Consigli per gli acquisti - M8

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
aleran

Consigli per gli acquisti - M8

Messaggio da aleran » gio ott 15, 2009 12:18 am

Mi spiace essere l'ennesima persona che vi tedia con l'argomento "acquisto M8", ma è anche vero che se non chiedo agli esperti allora a chi mi posso rivolgere ?
Come avrete capito anche dall'oggetto, sto meditando l'acquisto di una M8 usata.
Oltre agli utili consigli di RPO sulla garanzia, a livello pratico a cosa dovrei principalmente stare attento ?

Inoltre spesso negli annunci con foto, noto sul fondo della macchina degli aloni strani attorno all'adesivo che mostra le sigle delle varie certificazioni. Non riesco a capire se è una cosa normale oppure se si tratta di macchine difettate. Un esempio per capire meglio si trova in questo annuncio su Ebay:
http://cgi.ebay.it/Leica-M8-M-8-M-8-Cro ... 286.c0.m14
Nell'ultima foto si vede bene quello che intendo.
Sembra che con un pennarello (o con della colla o un adesivo) ci abbiano girato attorno. E' normale ?
TIA per i vostro aiuto.

Alessandro.
Alessandro

g.caprio

Messaggio da g.caprio » gio ott 15, 2009 7:37 am

Ma perchè rivolgersi alla rete quando i negozi di fotografia, che possono farti provare l'oggetto e darti ampie garanzie, ne hanno tante a prezzi anche inferiori?

aleran

Messaggio da aleran » gio ott 15, 2009 7:41 am

Perchè i negozi di fotografia, pur con tutta la loro onestà, devono vendere. E chi vende non è mai obbiettivo al 100%.
Alessandro

Alberto (muralto)
Contatta:

Messaggio da Alberto (muralto) » gio ott 15, 2009 8:04 am

Ma ti danno la garanzia :wink:
In alcuni casi anche molto lunga !
Alberto Grifantini
http://www.flickr.com/photos/muralto/

"....Quel che io vedo non è quello che vedi tu. E non è solo una questione di prospettiva, io vedo ciò che voglio farti vedere, tu ciò che credi di dover vedere. E che in fondo vuoi vedere..."

AlClaMed

cerettato

Messaggio da AlClaMed » gio ott 15, 2009 8:32 am

il cerettato che vedi, è la plastica di protezione del fondello, che come sempre avviene, in corrispondenza della targhetta si rialza.

però segui i consigli che ti sono stati dati.

se onesto il commerciante fa il suo mestiere come gli impiegati comunali, i professori e gli operati.
Un saluto, Aldo Claudio.
aldoclaudio.medorini@gmail.com

gianniansaldi
Contatta:

Messaggio da gianniansaldi » gio ott 15, 2009 9:04 am

g.caprio ha scritto:Ma perchè rivolgersi alla rete quando i negozi di fotografia, che possono farti provare l'oggetto e darti ampie garanzie, ne hanno tante a prezzi anche inferiori?
in questo caso il venditore è un negozio di fotografia...
à la guerre comme à la mer

gianni ansaldi

http://www.gianniansaldi.com
http://www.facebook.com/gianni.ansaldi

Alberto Bari
Contatta:

Messaggio da Alberto Bari » gio ott 15, 2009 9:04 am

aleran ha scritto:Perchè i negozi di fotografia, pur con tutta la loro onestà, devono vendere. E chi vende non è mai obbiettivo al 100%.
Non è vero, come in chi acquista c'è chi agisce poco correttamente, così anche fra i commercianti c'è chi "tira l'acqua al suo mulino" e agisce in maniera eticamente poco corretta.

Per contro, come in tutte le categorie che, non dimentichiamolo, sono fatte da persone, c'è chi agisce in maniera corretta e seria in entrambe le situazioni (acquisto e vendita).

Basta frequentare le persone giuste!

Se compri in un negozio hai un punto di riferimento certo con una persona fisica cui puoi rivolgerti in caso di problemi con l'acquisto, in internet interagisci con un'entità virtuale dietro la quale puoi trovare anche un bidone .... e se così fosse come puoi difenderti ?

Inoltre, come giustamente sostiene Pino, puoi sempre provare sul posto l'oggetto, in digitale ciò è possibile seduta stante, e verificarne il corretto funzionamento!
Ciao,
Alberto Bari

http://www.albertobari.net

andrea tonellotto

Messaggio da andrea tonellotto » gio ott 15, 2009 9:26 am

g.caprio ha scritto:Ma perchè rivolgersi alla rete quando i negozi di fotografia, che possono farti provare l'oggetto e darti ampie garanzie, ne hanno tante a prezzi anche inferiori?
...e perchè non guardare nel nostro mercatino , dove persone di indubbia serietà, la vendono a molto meno ? :wink:

Roberto Piero Ottavi
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » gio ott 15, 2009 9:56 am

Comunque, fermo restando che ognuno fa quello che vuole, con le M8 ed anche le M8.2 si sta facendo un gioco a ribasso vergognoso e a chi vende a meno, anche qui in Forum.
E questo non contribuisce certamente a mantenere il valore nel tempo.
Quindi non ci lamentiamo poi se la causa prima di tutto questo siamo proprio noi...
Saluti
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

andrea tonellotto

Messaggio da andrea tonellotto » gio ott 15, 2009 10:12 am

...è proprio così...ed ho il sospetto che non ci si possa fare niente...

Alberto (muralto)
Contatta:

Messaggio da Alberto (muralto) » gio ott 15, 2009 10:14 am

E' così per tutto il digitale, non vedo perchè con Leica dovrebbe essere diverso...!
Alberto Grifantini
http://www.flickr.com/photos/muralto/

"....Quel che io vedo non è quello che vedi tu. E non è solo una questione di prospettiva, io vedo ciò che voglio farti vedere, tu ciò che credi di dover vedere. E che in fondo vuoi vedere..."

aleran

Messaggio da aleran » gio ott 15, 2009 10:44 am

Grazie a tutti per gli interventi, in particolare Aldo Claudio per la spiegazione sulla targhetta. Inoltre, un po' di spiegazioni:
- la fama di Foto Dotti è cosa risaputa. Non era mia intenzione metterla in dubbio. Il link - ripeto - era solo da esempio. Le mie attenzioni sono altrove.
- Un'altro chiarimento: non metto la malafede per default ai commercianti, ma avendo avuto pochi contatti con negozi di fotografia credo sia naturale chiedere informazioni a chi possiede la macchina prima di sborsare i soldini ( per me, tanti).
- Con riferimento all'esempio, dite che nel mercatino c'è chi la offre a meno. Sarò cieco, io non ne ho viste. Gli annunci dei negozi girano attorno alla cifra di 1900 euro circa. Se vi capita di vedere delle offerte migliori, vi ringrazio se mi potete mandare un mp.
- Infine, ripeto, quali cose deve seguire, guardare con attenzione un neofita come il sottoscritto che si avvicina per la prima volta ad una M8 ?

TIA
Alessandro

AlClaMed

Messaggio da AlClaMed » gio ott 15, 2009 10:57 am

aleran ha scritto:Grazie a tutti per gli interventi, in particolare Aldo Claudio per la spiegazione sulla targhetta. Inoltre, un po' di spiegazioni:
- la fama di Foto Dotti è cosa risaputa. Non era mia intenzione metterla in dubbio. Il link - ripeto - era solo da esempio. Le mie attenzioni sono altrove.
- Un'altro chiarimento: non metto la malafede per default ai commercianti, ma avendo avuto pochi contatti con negozi di fotografia credo sia naturale chiedere informazioni a chi possiede la macchina prima di sborsare i soldini ( per me, tanti).
- Con riferimento all'esempio, dite che nel mercatino c'è chi la offre a meno. Sarò cieco, io non ne ho viste. Gli annunci dei negozi girano attorno alla cifra di 1900 euro circa. Se vi capita di vedere delle offerte migliori, vi ringrazio se mi potete mandare un mp.
- Infine, ripeto, quali cose deve seguire, guardare con attenzione un neofita come il sottoscritto che si avvicina per la prima volta ad una M8 ?

TIA
nel nostro mercatino ho visto delle ottime offerte, di persone di cui la correttezza è indiscutibile.

ce n'è una in particolare, che ho visto personalmente e che mi sento di garantire.

guarda bene, questo è il massimo che posso dirti.

buon acquisto e benvenuto in questo esoterico mondo.
Un saluto, Aldo Claudio.
aldoclaudio.medorini@gmail.com

andrea tonellotto

Messaggio da andrea tonellotto » gio ott 15, 2009 10:58 am

...hem, c'era , ma è sparita...ho il sospetto che sia stata venduta...

Francesco Lepri
Contatta:

Messaggio da Francesco Lepri » gio ott 15, 2009 11:43 am

Roberto Piero Ottavi ha scritto:Comunque, fermo restando che ognuno fa quello che vuole, con le M8 ed anche le M8.2 si sta facendo un gioco a ribasso vergognoso e a chi vende a meno, anche qui in Forum.
E questo non contribuisce certamente a mantenere il valore nel tempo.
Quindi non ci lamentiamo poi se la causa prima di tutto questo siamo proprio noi...
Saluti
..appunto..
Francesco (finalmente un "muso" degno del Summarit della Leica S2)

www.francescolepri.com
www.flickr.com/photos/francescolepri/
france.lepri@gmail.com

Rispondi