Monitor
Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba
- Alberto (muralto)
- Contatta:
Monitor
Stavolta faccio sul serio veramente, comprerò un monitor LCD che sostituisca il mio vecchio CRT NEC, sarei propenso per un 21 pollici massimo, anche per ragioni di ingombro sulla scrivania (che voi sappiate, si possono anche appendere al muro ?);
da quello che leggo sul forum i migliori sono gli Eizo, che però costano tantissimo, vi chiedo : se è vero che tra un monitor da €200 ed uno da € 1500 c'è una differenza abissale, è anche così diverso guardare le foto in un monitor da €200 piuttosto che in uno da € 6/700 ?
In definitiva, conviene veramente dissanguarsi per un prodotto professionale ?
E ancora : per quella cifra (€ 6/800) cosa mi consigliate ?
Grazie...e scusate se sono molto indeciso e continuo a rompervi !
da quello che leggo sul forum i migliori sono gli Eizo, che però costano tantissimo, vi chiedo : se è vero che tra un monitor da €200 ed uno da € 1500 c'è una differenza abissale, è anche così diverso guardare le foto in un monitor da €200 piuttosto che in uno da € 6/700 ?
In definitiva, conviene veramente dissanguarsi per un prodotto professionale ?
E ancora : per quella cifra (€ 6/800) cosa mi consigliate ?
Grazie...e scusate se sono molto indeciso e continuo a rompervi !
Alberto Grifantini
http://www.flickr.com/photos/muralto/
"....Quel che io vedo non è quello che vedi tu. E non è solo una questione di prospettiva, io vedo ciò che voglio farti vedere, tu ciò che credi di dover vedere. E che in fondo vuoi vedere..."
"....Quel che io vedo non è quello che vedi tu. E non è solo una questione di prospettiva, io vedo ciò che voglio farti vedere, tu ciò che credi di dover vedere. E che in fondo vuoi vedere..."
- Domenico Caminiti
In effetti gli Eizo sono i migliori per le applicazioni fotografiche, tieni comunque presente che per non pochi suoi modelli è Samsung che ne fornisce i pannelli, solo che la differente e superiore gestione dell'elettronica, oltre alla qualità delle regolazioni, rende i primi superiori.
In ogni caso, il Samsung 215TW è un eccellente monitor per applicazioni fotografiche e al momento lo trovi nuovo al di sotto della cifra da te indicata.
Ciao
In ogni caso, il Samsung 215TW è un eccellente monitor per applicazioni fotografiche e al momento lo trovi nuovo al di sotto della cifra da te indicata.
Ciao
Domenico
A volte si accomoderà sul tappeto fissandovi con occhi tanto teneri , affettuosi ed umani da intenerirvi e sarà impossibile credere che lì non vi sia un'anima. (Théophile Gautier)
A volte si accomoderà sul tappeto fissandovi con occhi tanto teneri , affettuosi ed umani da intenerirvi e sarà impossibile credere che lì non vi sia un'anima. (Théophile Gautier)
- Alberto (muralto)
- Contatta:
Grazie Domenico, lo schermo Wide è proprio utile ? (ammesso che se ne trovino ancora di quelli "normali")
Tieni presente che a me quello che interessa di più è la visione ottimale delle immagini fotografiche (sempre che lo schermo sia poi giustamente tarato), al computer non ci lavoro e ci sto solo per diletto
Tieni presente che a me quello che interessa di più è la visione ottimale delle immagini fotografiche (sempre che lo schermo sia poi giustamente tarato), al computer non ci lavoro e ci sto solo per diletto
Alberto Grifantini
- Francesco Lepri
- Contatta:
Quattro mesi fa, dietro consiglio dell'amico Ario Arioldi, ho sostituito l'oramai anziano LCD da 19" col Samsung 245T (24"): oggetto di ottima resa, con rapporto qualità prezzo eccellente (mentre nel vecchio monitor la calibratura era imprescindibile, con questo, al bisogno, se ne potrebbe fare anche a meno)..
Francesco (finalmente un "muso" degno del Summarit della Leica S2)
www.francescolepri.com
www.flickr.com/photos/francescolepri/
france.lepri@gmail.com
www.francescolepri.com
france.lepri@gmail.com
- Domenico Caminiti
Caro Alberto,
ti ho indicato il modello che secondo me (e non solo) racchiude delle caratteristiche professionali ad un prezzo molto contenuto. Paragonato ad alcuni Eizo, nel periodo in cui è stato commercializzato (2006), ne è uscito tranquillamente a testa alta, inoltre, lo possiede mio cognato (era il mio ) e posso garantirti che, opportunamente tarato, offre una resa davvero splendida.
Trovi anche dei formati non wide per utilizzo fotografico, ma credo che il budget da te proposto debba raddoppiarsi, a meno che tu non ti rivolga sull'usato.
Ciao.
ti ho indicato il modello che secondo me (e non solo) racchiude delle caratteristiche professionali ad un prezzo molto contenuto. Paragonato ad alcuni Eizo, nel periodo in cui è stato commercializzato (2006), ne è uscito tranquillamente a testa alta, inoltre, lo possiede mio cognato (era il mio ) e posso garantirti che, opportunamente tarato, offre una resa davvero splendida.
Trovi anche dei formati non wide per utilizzo fotografico, ma credo che il budget da te proposto debba raddoppiarsi, a meno che tu non ti rivolga sull'usato.
Ciao.
Domenico
- Alberto (muralto)
- Contatta:
Grazie ancora Domenico e grazie anche a te Francesco !
(qui però ci stiamo allargando un po' troppo...con un 24' !)
(qui però ci stiamo allargando un po' troppo...con un 24' !)
Alberto Grifantini
-
- Alberto (muralto)
- Contatta:
Grazie Francesco, non credevo si trovassero Eizo a quel prezzo
Alberto Grifantini
-
Purtroppo non sono più validi i modelli che a suo tempo considerai.
Sul sito trovi tutti i dettagli costruttivi, orientati su quelli che utilizzano pannelli PVA o S-PVA. C'è anche un'altra tipologia buona della quale non riesco a ricordare la sigla ma l'importante è che ricordi ancora la sigla da EVITARE ovvero TN e qualsiasi altra la contenga.
Per chi si avvicina ad altri marchi, che difficilmente dichiarano la tipologia di pannello usata (ricordo che i produttori sono tre o quattro nel mondo...), un modo empirico ma affidabile per EVITARE il famigerato TN è l'angolo di visione; ovvero: quelli che si aggirano sui 160° sono da scartare, l'ideale sono quelli che si attestano intorno ai 178°, sicuramente SPVA.
Ovviamente ci sono molti altri fattori da considerare ma è praticamente inutile tentare di spiegarli in poche righe.
Ti ricordo, inoltre, che senza una sonda di calibrazione anche il miglior monitor vale molto poco.
Ciao[/b]
Sul sito trovi tutti i dettagli costruttivi, orientati su quelli che utilizzano pannelli PVA o S-PVA. C'è anche un'altra tipologia buona della quale non riesco a ricordare la sigla ma l'importante è che ricordi ancora la sigla da EVITARE ovvero TN e qualsiasi altra la contenga.
Per chi si avvicina ad altri marchi, che difficilmente dichiarano la tipologia di pannello usata (ricordo che i produttori sono tre o quattro nel mondo...), un modo empirico ma affidabile per EVITARE il famigerato TN è l'angolo di visione; ovvero: quelli che si aggirano sui 160° sono da scartare, l'ideale sono quelli che si attestano intorno ai 178°, sicuramente SPVA.
Ovviamente ci sono molti altri fattori da considerare ma è praticamente inutile tentare di spiegarli in poche righe.
Ti ricordo, inoltre, che senza una sonda di calibrazione anche il miglior monitor vale molto poco.
Ciao[/b]
Francesco
- Alberto (muralto)
- Contatta:
Ho notato che i due monitor Samsung citati dai due amici del forum hanno proprio l'angolo di visione di 178°, purtroppo il modello 215TW non è più in produzione, proverò a fare una ricerca in qualche negozio per vedere se hanno un fondo di magazzino.
Di nuovo grazie Francesco e buona giornata.
Di nuovo grazie Francesco e buona giornata.
Alberto Grifantini
- Francesco Lepri
- Contatta:
Confermo che il Samsung SM 245T monta un pannello della tipologia citata da Francesco Nicastri (è stata condizione imprescindibile per la scelta..).
Francesco (finalmente un "muso" degno del Summarit della Leica S2)
www.francescolepri.com
france.lepri@gmail.com
www.francescolepri.com
france.lepri@gmail.com
- emmetreuno
-
Sono tutti buoni.
Il vantaggio dello Spyder, io possiedo l'elite, è nella grande possibilità di configurazione e scelta del tipo di curva di correzione da applicare.
Il Munki della X-Rite, dal canto suo, integra in un unico dispositivo anche la calibrazione delle stampanti.
Anche l'huey della pantone (sempre X-Rite) funziona bene e costa poco.
Ciao
Il vantaggio dello Spyder, io possiedo l'elite, è nella grande possibilità di configurazione e scelta del tipo di curva di correzione da applicare.
Il Munki della X-Rite, dal canto suo, integra in un unico dispositivo anche la calibrazione delle stampanti.
Anche l'huey della pantone (sempre X-Rite) funziona bene e costa poco.
Ciao
Francesco
- Roberto Piero Ottavi
- Contatta:
Ho posseduto lo Spyder Pro e lo ho usato per molto tempo ma l'unico che oggi valga veramente il nome di calibratore monitor e stampante a prezzo "umano" è il Munki della X-Rite.
Sensazionale soprattutto per poter contare, in base ad ogni carta impiegata, su profili che assicurano la stessa identica resa della stampa rispetto a ciò che si vede a monitor, anche nel bianco e nero.
Un calibratore deve costare caro altrimenti è un giocattolo e sono soldi gettati al vento.
Asserire che "per quello che costa funziona egregiamente" è un discorso che non mi trova d'accordo perchè un calibratore è uno strumento dal quale dipende veramente tutto e deve assolutamente stampare le pagine di test dove andare con un densitometro (e il Munki è anche un densitometro precisissimo) a misurare la realtà finale così come esce dalla propria stampante.
Insomma circa 500 Euro ma spesi benissimo credetemi.
Ciao
Sensazionale soprattutto per poter contare, in base ad ogni carta impiegata, su profili che assicurano la stessa identica resa della stampa rispetto a ciò che si vede a monitor, anche nel bianco e nero.
Un calibratore deve costare caro altrimenti è un giocattolo e sono soldi gettati al vento.
Asserire che "per quello che costa funziona egregiamente" è un discorso che non mi trova d'accordo perchè un calibratore è uno strumento dal quale dipende veramente tutto e deve assolutamente stampare le pagine di test dove andare con un densitometro (e il Munki è anche un densitometro precisissimo) a misurare la realtà finale così come esce dalla propria stampante.
Insomma circa 500 Euro ma spesi benissimo credetemi.
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.
Roberto - Site Admin
Roberto - Site Admin
- emmetreuno