Photo book

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
willy
Messaggi: 156
Iscritto il: sab dic 20, 2008 8:17 pm
Località: Città di Castello (PG)
Contatta:

Photo book

Messaggio da willy » mar set 22, 2009 11:04 pm

Salve a tutti
Scusate non so se giusto mettere l'argomento qui, ma io ci provo.
Volevo sapere quale è per voi il miglior sito in internet per la produzione di libri fotografici, mi hanno suggerito Blurb(USA) o myphotobook.
C'è qualcuno che ha esperienza?
Aspetto consigli validi come al solito
Grazie
Guglielmo

Avatar utente
Domenico Caminiti
Messaggi: 3156
Iscritto il: mar feb 19, 2008 11:25 am
Località: Reggio Calabria

Messaggio da Domenico Caminiti » mar set 22, 2009 11:09 pm

Ciao Guglielmo.

Credo che Alberto Bari sia in procinto di utilizzare Blurb per pubblicare degli scatti effettuati da poco in Sicilia, stai certo che al più presto ti darà cenno.

Se non ricordo male mi sembra che anche qualche altro amico del forum lo abbia utilizzato precedentemente.

Ciao.
Domenico

A volte si accomoderà sul tappeto fissandovi con occhi tanto teneri , affettuosi ed umani da intenerirvi e sarà impossibile credere che lì non vi sia un'anima. (Théophile Gautier)

Avatar utente
Alberto (muralto)
Messaggi: 2296
Iscritto il: sab mag 05, 2007 10:35 pm
Località: Bovisio Masciago (MB) / Camerino(MC)
Contatta:

Messaggio da Alberto (muralto) » mar set 22, 2009 11:09 pm

Scusa Guglielmo, interessa anche a me...mi metto in coda ! :lol:
Qual'è la risoluzione dei files da inviare ?
...grazie !
Alberto Grifantini
http://www.flickr.com/photos/muralto/

"....Quel che io vedo non è quello che vedi tu. E non è solo una questione di prospettiva, io vedo ciò che voglio farti vedere, tu ciò che credi di dover vedere. E che in fondo vuoi vedere..."

Avatar utente
Alex Chiappe
Messaggi: 364
Iscritto il: mer mag 23, 2007 8:17 pm
Località: Preganziol (TV) - Quercianella (LI)

Messaggio da Alex Chiappe » mar set 22, 2009 11:22 pm

C'è anche Lulu.

http://www.lulu.com/it
Ultima modifica di Alex Chiappe il mer set 23, 2009 12:06 am, modificato 1 volta in totale.
Ciao
Alex Chiappe

'Pazienza, perseveranza e punto di vista' Don Konkey

willy
Messaggi: 156
Iscritto il: sab dic 20, 2008 8:17 pm
Località: Città di Castello (PG)
Contatta:

Fotobook

Messaggio da willy » mar set 22, 2009 11:23 pm

Ciao Alberto
non lo sò, perchè sono ancora indeciso quale potrebbe essere il migliore:
www.blurb.com
www.myphotobook.com ( questo c'è anche in Italiano, ma mi sembra meno professionale, più hobby)
Con Blurb gli mandi il progetto via e-mail o con DVD.
Appena ho notizie oppure provo ti faccio sapere.
Ciao
Guglielmo :wink:

Avatar utente
Alberto (muralto)
Messaggi: 2296
Iscritto il: sab mag 05, 2007 10:35 pm
Località: Bovisio Masciago (MB) / Camerino(MC)
Contatta:

Messaggio da Alberto (muralto) » mar set 22, 2009 11:27 pm

grazie !!
Alberto Grifantini
http://www.flickr.com/photos/muralto/

"....Quel che io vedo non è quello che vedi tu. E non è solo una questione di prospettiva, io vedo ciò che voglio farti vedere, tu ciò che credi di dover vedere. E che in fondo vuoi vedere..."

bibi

Messaggio da bibi » mar set 22, 2009 11:28 pm

ci sono anche alcune ditte in italia
non vi sembrano buone?
ciao Matteo

Avatar utente
Paola Marinangeli
Messaggi: 462
Iscritto il: lun giu 08, 2009 11:07 pm
Località: Roma
Contatta:

Re: Fotobook

Messaggio da Paola Marinangeli » mar set 22, 2009 11:38 pm

willy ha scritto:Ciao Alberto
non lo sò, perchè sono ancora indeciso quale potrebbe essere il migliore:
www.blurb.com
www.myphotobook.com ( questo c'è anche in Italiano, ma mi sembra meno professionale, più hobby)
Con Blurb gli mandi il progetto via e-mail o con DVD.
Appena ho notizie oppure provo ti faccio sapere.
Ciao
Guglielmo :wink:

Con Blurb si puo' anche scaricare il loro programma che consente di impaginare il libro, scegliere fra diverse impostazioni, avere una visione di quello che sara' il libro definitivo, naturalmente scegliere il formato che avra', e poi con un click inviarlo al sito. Comunque sulla home page e' spiegato tutto. Ho scaricato il programma ma non ho ancora avuto modo di provare....ho letto anche qualche tutorias l su riviste fotografiche, uno sulla rivista inglese Black and White photography e credo anche qualche cosa su riviste italiane, ma non mi ricordo ora....dovrei cercare.Da quello che ho visto sul sito mi sembra che Blurb sia il piu' usato, soprattutto dai forografi, Se trovo notizie interessanti te lo faccio sapere,

Paola

Avatar utente
Domenico Caminiti
Messaggi: 3156
Iscritto il: mar feb 19, 2008 11:25 am
Località: Reggio Calabria

Messaggio da Domenico Caminiti » mar set 22, 2009 11:41 pm

Con Blurb si paga solo la propria stampa, poi chi lo desidera lo ordina ed il ricavato viene accreditato sul proprio conto corrente.

Ciao.
Domenico

A volte si accomoderà sul tappeto fissandovi con occhi tanto teneri , affettuosi ed umani da intenerirvi e sarà impossibile credere che lì non vi sia un'anima. (Théophile Gautier)

Avatar utente
Alberto Bari
Messaggi: 3858
Iscritto il: ven apr 27, 2007 6:34 pm
Località: torino
Contatta:

Messaggio da Alberto Bari » mer set 23, 2009 9:32 am

Ho già pubblicato tre libri con Blurb, il quarto lo preparerò nei prossimi giorni. Devo dire che è bellissimo prepararselo con il programma che scarichi, dopo che hai preso la mano si lavora benissimo ed è molto divertente.
Scegli per l'ordine la carta più bella, l'altra leggermente più economica è da evitare; la copertina rigida con copricopertina con alette è la migliore.
Per la resa del colore non ci sono problemi, è perfetta, non altrettanto posso affermare per il Bianco Nero, che soffre un pò di metamerismo con una leggera dominante magenta se osservato sotto la luce artificiale.
Puoi anche chiedere la pubblicazione su Blurb decidendo tu il prezzo di vendita con il tuo ricarico.
Per la spedizione usa la tariffazione media, in 10 giorni hai il libro e costa poco.
Quando il libro è finito lo rivedi in anteprima e, se è perfetto prosegui con la raccolta delle risorse e la spedizione via internet (ci possono volere un paio d'ore anche con linea veloce), poi hai una decina di giorni per confermare l'ordine, pagare con credit card e seguire via internet il procedere del lavoro e la spedizione.
Io i libri li ho ricevuti dall'Olanda.
Ciao,
Alberto Bari

http://www.albertobari.net

Avatar utente
Alberto (muralto)
Messaggi: 2296
Iscritto il: sab mag 05, 2007 10:35 pm
Località: Bovisio Masciago (MB) / Camerino(MC)
Contatta:

Messaggio da Alberto (muralto) » mer set 23, 2009 9:41 am

Risoluzione delle immagini ?
Grazie Alberto !
Alberto Grifantini
http://www.flickr.com/photos/muralto/

"....Quel che io vedo non è quello che vedi tu. E non è solo una questione di prospettiva, io vedo ciò che voglio farti vedere, tu ciò che credi di dover vedere. E che in fondo vuoi vedere..."

Avatar utente
LucaCorà
Messaggi: 84
Iscritto il: ven mag 04, 2007 11:35 am
Località: Sacile

Messaggio da LucaCorà » mer set 23, 2009 10:38 am

Sbaglio o esiste solo un unico formato (L.13cm H.20cm) per realizzare libri di fotografie in bianco e nero?
Per le fotografie a colori invece, i formati disponibili sembrerebbero essere svariati.

Grazie e buona giornata

Avatar utente
mattia
Messaggi: 49
Iscritto il: mer gen 02, 2008 12:23 am
Località: Verona

Messaggio da mattia » mer set 23, 2009 3:31 pm

Buongiorno a tutto il forum, personalmete ho pubblicato due libri con Blurb. Il programma è molto simpatico e permette una facile gestione delle diverse opzioni. I miei libri sono stati fatti a circa due anni di distanza e dal primo al secondo è cambiata la possibilità di scelta del tipo di carta. Scegliendo la carta meno economica i risultati sono diversi. Essendo due libri in BW non ho parametri per valutare la resa del colore ma ad essere pignoli tra la versione della foto a monitor (calibrato) e quella stampata su Hahnemuhle e quella stampata sul libro blurb trovo che quest'ultima presenti i Neri leggermente impastati. Ora, non sono io un esperto della stampa in BW ma ho come l'impressione che le foto vengano come sottoesposte prive di un pizzico di brinlatezza. Tutto questo, s'intende, a voler cercar il pelo nell'uovo... per il resto rimane un ottimo software ed on ottimo servizio.

Avatar utente
Alberto Bari
Messaggi: 3858
Iscritto il: ven apr 27, 2007 6:34 pm
Località: torino
Contatta:

Messaggio da Alberto Bari » mer set 23, 2009 3:48 pm

Risoluzione buona ed esistono tanti formati, ma perchè non vai su Blurb in internet e vedi prezzi, formati e tipi di carta? E' interessante !
http://www.blurb.com/
Ciao,
Alberto Bari

http://www.albertobari.net

Carlo Di Giusto
Messaggi: 503
Iscritto il: ven giu 26, 2009 11:22 pm
Località: Milano 3
Contatta:

Messaggio da Carlo Di Giusto » mer set 23, 2009 3:54 pm

Alberto (muralto) ha scritto:Risoluzione delle immagini ?
Grazie Alberto !
Dipende dalle dimensioni di stampa. Se passi col mouse sopra gli spazi previsti per le foto, si apre una finestra con le dimensioni minime in pixel.
"Se passa un giorno in cui non ho fatto qualcosa legato alla fotografia, è come se avessi trascurato qualcosa di essenziale. È come se mi fossi dimenticato di svegliarmi."
(Richard Avedon)

Rispondi