Correzione distorsione prospettica

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
ALXCOGHE
Messaggi: 15
Iscritto il: dom mag 31, 2009 6:27 am
Contatta:

Correzione distorsione prospettica

Messaggio da ALXCOGHE » lun giu 15, 2009 11:12 am

Ciao ragazzi eccomi di nuovo qui a chieder lumi e scocciare: la LX3 di cui sono entusiasta, mi sembra soffri abbastanza della distorsione prospettica. Per carità problema fisiologico a molte compatte (tutte?) ma intollerabile se si pensa di fare un utilizzo più serio dello scattato.

Ho provato con photoshop, seguendo un tutorial aiutandomi anche con griglia, ma ho trovato il procedimento abbastanza ostico. Vi domando se esistono delle alternative più immediate per correggere questi errori.
ALESSIO COGHE

NIKON D60 I NIKKOR 18 55 I SIGMA 70 300

PANASONIC LUMIX DMC LX3

Sono anche su Flickr:
http://www.flickr.com/photos/alxcoghe/

Avatar utente
santecastignani
Messaggi: 1422
Iscritto il: sab apr 28, 2007 7:46 pm
Contatta:

Re: Correzione distorsione prospettica

Messaggio da santecastignani » mar giu 16, 2009 2:54 pm

ALXCOGHE ha scritto:Ciao ragazzi eccomi di nuovo qui a chieder lumi e scocciare: la LX3 di cui sono entusiasta, mi sembra soffri abbastanza della distorsione prospettica. Per carità problema fisiologico a molte compatte (tutte?) ma intollerabile se si pensa di fare un utilizzo più serio dello scattato.

Ho provato con photoshop, seguendo un tutorial aiutandomi anche con griglia, ma ho trovato il procedimento abbastanza ostico. Vi domando se esistono delle alternative più immediate per correggere questi errori.
Prova PTlens...
ciao, Sante

Lorenzo Trento
Messaggi: 67
Iscritto il: lun feb 23, 2009 2:58 pm
Località: Padova

Re: Correzione distorsione prospettica

Messaggio da Lorenzo Trento » mar giu 16, 2009 4:36 pm

ALXCOGHE ha scritto:Ciao ragazzi eccomi di nuovo qui a chieder lumi e scocciare: la LX3 di cui sono entusiasta, mi sembra soffri abbastanza della distorsione prospettica...
Se vuoi raddrizzare le linee cadenti procedi come segue: con PhotoShop apri l'immagine da correggere, la riduci di grandezza visiva sullo schermo (mela e tasto meno), vai sulla palette strumenti e scegli l'ultimo in basso, modalità finestra espansa (immagine contornata da fondo grigio), dal menu' Visualizza scegli Righelli, con il puntatore tiri dai righelli le linee azzurre di riferimento verticali ed orizzontali sull'immagine, attivi tutta la foto (mela e tasto A), poi dal menu' Modifica scegli Trasforma e dal sub menu' Distorci, sull'immagine attiva (linee tratteggiate) appaiono dei riferimenti (maniglie), allarghi o stringi con il puntatore del mouse fino a che le linee del soggetto sono di tuo gradimento, alla fine doppio click sull'immagine ed è fatta; per far scomparire le linee azzurre di riferimento vai sul menu' Visualizza e Cancella guide.
Su ImageRaw di PhotoShop o LightRoom trovi lo strumento lente che ti consente di correggere varie cose, quali distorsione ottica, vignettatura ecc ecc.
lorenzo

Rispondi