Mosso "digitale"

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
39per1
Contatta:

Mosso "digitale"

Messaggio da 39per1 » gio mag 14, 2009 11:53 am

A chi è più esperto chiederei di spiegare se esiste un modo per migliorare o sopprimere i difetti del "mosso digitale".
Avevo postato nel forum una foto in cui avevo cercato di usare il movimento con effetto creativo ( viewtopic.php?t=12000 ) e RPO mi aveva indicato il problema dell'effetto stroboscopico, la cui presenza è, ahimè, innegabile :cry:
Vedo però che anche fotografi professionisti incorrono (inevitabilmente) nello stesso difetto (magari meno percettibile, forse per l'uso di materiale fotografico di maggior pregio).
Infatti, sfogliando "TuttiFotografi" (maggio 2009 pag.32) vi sono alcuni scatti di un professionista eseguiti con Canon 5D: su una delle foto il difetto mi sembra palese (quella dei due soggetti che camminano, in basso a sinistra, in particolare il ginocchio e la mano del soggetto a sinistra dell'inquadratura).
Visto che io scatto per puro diletto magari ci posso convivere, ma in chi ci lavora può generare disappunto...oppure anche qui, entro certi limiti, il difetto è sopportabile?
In effetti, guardando bene lo scatto anche nel piccolo formato della pubblicazione, io provo un minimo di fastidio "visivo", paragonabile a quello di un "bokeh" sgradevole e distraente...
Grato per opinioni e consigli.
Saluti a tutti.
Davide
"...qui, un giorno, 4000 uomini del Peloponneso ne impegnarono in battaglia 300 miriadi."
Erodoto, Storie, VII, 228

Roberto Piero Ottavi
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » gio mag 14, 2009 6:14 pm

Purtroppo l'effetto stroboscopico è dato dalla gestione del sensore che non è la pellicola e quindi, sebbene in alcune situazioni sia meno marcato, il difetto resta con qualsiasi digitale e ce lo dobbiamo tenere.
La pellicola infatti registra una serie di posizioni del soggetto senza soluzione di continuità mentre il sensore viene gestito come una serie di refreshing successivi di cui non conosco però la frequenza
La differente risposta dipende da tre fattori principalmente: dal tempo di otturazione, dalla velocità di spostamento del soggetto e dal senso di questo spostamento (in orizzontale normalmente è più marcato).
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

Rispondi