utilizzo rodinal

si parla di pellicole, processi, materiali, attrezzature, sviluppo, stampa, fotografia analogica

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
Lorenzo Papadia

utilizzo rodinal

Messaggio da Lorenzo Papadia » lun mag 11, 2009 1:44 pm

non mi ricordo dove, certamente in rete, mi è capitato di leggere che il rodinal è uno sviluppo che va usato fresco e il suo utilizzo, una volta preparato, va circoscritto ad una sola (o due, se la tank contiene una seconda spirale) pellicola.
si tratta a vostro parere di un'esagerazione o il tutto corrisponde a verità?

molte grazie a chi volesse aiutarmi a far luce sul punto.

Lorenzo
Lorenzo.

Andrea Podesta'

Messaggio da Andrea Podesta' » lun mag 11, 2009 1:54 pm

io non ho capito molto bene la domanda Lorenzo per cui rispondo solo per chiarirmi il senso della Tua .....
Il Rodinal concentrato permette la preparazione di una dose di sviluppo da utilizzarsi subito .... (intendendo nel giro di poche ore al massimo ma non ho mai fatto prove a riguardo per verificarene l'efficacia dopo qualche giorno ... certamente intervengono fattori di ossidazione che ne riducono le prerogative ) e per una sola volta poi si smaltisce ....
La parte non diluita risulta essere di lunghissima conservazione (io l'ho usato a distanza di una dozzina d'anni ...)
Un saluto

Andrea

... prima il contenuto, poi la qualità; oppure, prima, la qualità del contenuto .....
A.P.©

Andrea De Sanctis

Messaggio da Andrea De Sanctis » lun mag 11, 2009 1:55 pm

Corrisponde a verità.
Il Rodinal concentrato deve la sua lunghissima durata alla grande quantità di antiossidante,ben 300 gr per litro,necessari perchè come riducente usa solo il para-aminofenolo cloridrato,che si ossida facilmente,perdendo efficacia,quindi la soluzione di lavoro,che è molto diluita,non è in grado di impedire per molto tempo l'ossidazione.
Poi,scusa se mi permetto,ma uno dei motivi del successo di questo antico rivelatore è anche il bassissimo costo,perchè rischiare di avere una pellicola trasparente quando una nuova preparazione di soluzione di lavoro ha un costo davvero irrisorio?

Ciao
Andrea

Σκιᾶς ὄναρ ἄνθρωπος (Pindaro)

Lorenzo Papadia

Messaggio da Lorenzo Papadia » lun mag 11, 2009 1:56 pm

Andrea Podestà ha scritto: Il Rodinal concentrato permette la preparazione di una dose di sviluppo da utilizzarsi subito .... (intendendo nel giro di poche ore al massimo ma non ho mai fatto prove a riguardo per verificarene l'efficacia dopo qualche giorno ... certamente intervengono fattori di ossidazione che ne riducono le prerogative ) ....
La parte non diluita risulta essere di lunghissima conservazione (io l'ho usato a distanza di una dozzina d'anni ...)
era proprio quanto mi interessava sapere, Andrea. volevo appunto capire a quanto fosse più o meno circoscritta la durata, una volta diluito il prodotto.
mille grazie.
Lorenzo.

Lorenzo Papadia

Messaggio da Lorenzo Papadia » lun mag 11, 2009 2:05 pm

Andrea De Sanctis ha scritto:Corrisponde a verità.
Il Rodinal concentrato deve la sua lunghissima durata alla grande quantità di antiossidante,ben 300 gr per litro,necessari perchè come riducente usa solo il para-aminofenolo cloridrato,che si ossida facilmente,perdendo efficacia,quindi la soluzione di lavoro,che è molto diluita,non è in grado di impedire per molto tempo l'ossidazione.
Poi,scusa se mi permetto,ma uno dei motivi del successo di questo antico rivelatore è anche il bassissimo costo,perchè rischiare di avere una pellicola trasparente quando una nuova preparazione di soluzione di lavoro ha un costo davvero irrisorio?

Ciao
grazie anche a te, Andrea. in realtà il mio desiderio di chiarire questa mia curiosità era più che altro legato non ai costi, appunto piuttosto bassi cui permette di lavorare il rodinal, ma più che altro a questioni di tipo pratico.
molte volte infatti sono solito sviluppare assieme (e quindi nella medesima sessione) più pellicole esposte in maniera differente, che quindi prevedono un quantitativo di tempo differente per essere rivelate.
quello che dunque mi chiedevo era se potessi servirmi sempre dello stesso liquido, senza ripreparare di pellicola in pellicola il bagno di sviluppo, tutto qui.
grazie ancora ed un saluto, Lorenzo.
Ultima modifica di Lorenzo Papadia il lun mag 11, 2009 2:15 pm, modificato 1 volta in totale.
Lorenzo.

Andrea Podesta'

Messaggio da Andrea Podesta' » lun mag 11, 2009 2:14 pm

non lo fare .... la diluizione è talmente immediata ed efficacie da subito che la preparazione anticipata risulta inutile (se si trattasse di una polvere potrei capire ....) ..... poi se per sbaglio hai preparato il prodotto in anticipo ... va beh, usalo pure entro 1/" ora non dovrebbe succedere gran chè ....
Un saluto

Andrea

... prima il contenuto, poi la qualità; oppure, prima, la qualità del contenuto .....
A.P.©

Lorenzo Papadia

Messaggio da Lorenzo Papadia » lun mag 11, 2009 2:25 pm

Andrea Podestà ha scritto:non lo fare .... la diluizione è talmente immediata ed efficacie da subito che la preparazione anticipata risulta inutile (se si trattasse di una polvere potrei capire ....) ..... poi se per sbaglio hai preparato il prodotto in anticipo ... va beh, usalo pure entro 1/" ora non dovrebbe succedere gran chè ....
d'accordo, farò tesoro :wink:
Lorenzo.

Andrea Podesta'

Messaggio da Andrea Podesta' » lun mag 11, 2009 2:32 pm

aggiungo ancora una cosa ... tanto per capire la filosofia di fondo ..... vedendolo funzionare ugualmente a distanza di ore, si potrebbe pensare che tutte le precauzioni siano frutto di atteggiamenti forzati ..... non è così perchè le varaizioni sono graduali e chi ci può rassicurare che quel risultato non dipenda da un rendimento meno efficacie ? questo è il sito "dell'eccellenza" per cui io .... cerco di adeguarmi .... :roll:
Un saluto

Andrea

A.P.©

Rispondi