CODIFICA 35mm 6BIT

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
louisgalvan59
Messaggi: 29
Iscritto il: gio feb 05, 2009 12:12 am
Località: Cento (FE)

CODIFICA 35mm 6BIT

Messaggio da louisgalvan59 » dom mar 01, 2009 12:17 am

Cari tutti vorrei codificare uno dei miei 35mm per poterlo utilizzare appieno su M8-2.
Il Summilux 35 non è codificabile (e nemmeno utilizzabile sulla digitale), ma questo "viaggia" su M7 per diapo a colori; il dilemma è tra il Summicron 7 lenti quarta versione o il Summilux Asph.
Qualcuno di voi può consigliarmi in merito ?? A prescindere dal diaframma in più che può darmi il 'lux (e che non mi interessa più di tanto) quale secondo voi tra i due rende meglio per foto di ritratto ambientato, istantanee e paesaggio (mi riferisco a plasticità di immagine, tridimensionalità e resa nel colore) ? Stiamo parlando di foto a colori.
Grazie anticipatamente. Regards Giovanni.
ci vuole talento per riuscire ad invecchiare senza mai essere diventati adulti ....
Giovanni Castaldini.

Avatar utente
Mario Grazioso
Messaggi: 1675
Iscritto il: ven apr 27, 2007 8:32 pm
Località: Roma

Messaggio da Mario Grazioso » dom mar 01, 2009 9:25 am

Ciao Giovanni,
pur ritenendo splendido il 35mm Cron IV credo che se, come dici, fai spesso del ritratto ambientato, il Summilux 35mm Asph. sia la scelta migliore (proprio per quel diaframma in più che spesso serve).
Il Lux Asph. va ovviamente benissimo anche per istantanee e paesaggi ed ha colori eccellenti.
Certamente il 35mm Cron IV ha un pizzico di plasticità in più ed una resa differente dagli asferici di ultima generazione (il 35/1,4 Asph ha però una resa a t.a. incredibile...).
Ciao
Mario

Avatar utente
Ario Arioldi
Messaggi: 2274
Iscritto il: lun apr 30, 2007 4:35 pm
Località: Locate di Triulzi (MI)

Messaggio da Ario Arioldi » dom mar 01, 2009 10:11 am

Ciao Giovanni,
io non conosco il Summicron 7 lenti, ma per quanto possa valere per il tuo caso, tra il Summilux Asph. ed il Summicron 8 lenti, sulla M8 preferisco il Summilux.
Ciao,
Ario

louisgalvan59
Messaggi: 29
Iscritto il: gio feb 05, 2009 12:12 am
Località: Cento (FE)

PER ARIO

Messaggio da louisgalvan59 » dom mar 01, 2009 11:54 am

Ciao, Ario
a quanto mi risulta l' 8 lenti non è codificabile.... o sbaglio ??
intanto grazie a quanti mi hanno dato suggerimenti. Regards.
ci vuole talento per riuscire ad invecchiare senza mai essere diventati adulti ....
Giovanni Castaldini.

Avatar utente
Ario Arioldi
Messaggi: 2274
Iscritto il: lun apr 30, 2007 4:35 pm
Località: Locate di Triulzi (MI)

Re: PER ARIO

Messaggio da Ario Arioldi » dom mar 01, 2009 12:49 pm

louisgalvan59 ha scritto:Ciao, Ario
a quanto mi risulta l' 8 lenti non è codificabile.... o sbaglio ??
intanto grazie a quanti mi hanno dato suggerimenti. Regards.
Direi che le ottiche non codificabili sono quelle che presentano una vite proprio nella zona in cui dovrebbe essere scritto il codice, comunque lo si faccia.
Mi pare di ricordare che l'otto lenti abbia questa caratteristica ma in questo momento sono fuori casa e non posso verificarlo.
Ciao,
Ario

Rispondi