Live view - video e possibili problemi

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
Avatar utente
SWITAR
Messaggi: 1111
Iscritto il: ven apr 27, 2007 8:11 pm
Località: Toscana

Live view - video e possibili problemi

Messaggio da SWITAR » mar gen 20, 2009 4:06 pm

Ciao!
Volevo sapere da qualcuno di voi se è possibile che live view e filmati alterino la qualità delle immagini e la durata del sensore.
In relazione ai filmati mi riferisco soprattutto all'uso molto più prolungato dell'elemento sensibile, mentre per il live view mi chiedo se le immagini scattate dopo l'utilizzo di questo strumento possano in qualche modo essere compromesse dal calore generato, un po' come avviene per le lunghe esposizioni.
Grazie!
Marco

Avatar utente
santecastignani
Messaggi: 1422
Iscritto il: sab apr 28, 2007 7:46 pm
Contatta:

Re: Live view - video e possibili problemi

Messaggio da santecastignani » mar gen 20, 2009 4:25 pm

SWITAR ha scritto:Ciao!
Volevo sapere da qualcuno di voi se è possibile che live view e filmati alterino la qualità delle immagini e la durata del sensore.
In relazione ai filmati mi riferisco soprattutto all'uso molto più prolungato dell'elemento sensibile, mentre per il live view mi chiedo se le immagini scattate dopo l'utilizzo di questo strumento possano in qualche modo essere compromesse dal calore generato, un po' come avviene per le lunghe esposizioni.
Grazie!
Domani userò a lungo il LV, ti saprò dire...
ciao, Sante

Avatar utente
Ario Arioldi
Messaggi: 2274
Iscritto il: lun apr 30, 2007 4:35 pm
Località: Locate di Triulzi (MI)

Messaggio da Ario Arioldi » mar gen 20, 2009 4:32 pm

Certamente l'uso prolungato del live view provoca un aumento della temperatura del sensore e di conseguenza del rumore per cui sarebbe bene dopo aver utilizzato a lungo questa funzione lasciar raffreddare la macchina.
Il tempo dopo cui questo problema si verifica è variabile in dipendenza della temperatura ambiente.
In alcuni casi esiste una funzione di protezione che interviene quando la temperatura del sensore supera un determinato valore per evitare danni ma non so se è presente su tutte le fotocamere dotate di live view (spererei di si).
Ciao,
Ario
Ultima modifica di Ario Arioldi il mar gen 20, 2009 6:35 pm, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
santecastignani
Messaggi: 1422
Iscritto il: sab apr 28, 2007 7:46 pm
Contatta:

Messaggio da santecastignani » mar gen 20, 2009 4:47 pm

Ah, bè: domani sera metto anche la macchina nella custodia insonorizzante, vedrai che bel fornetto... :lol:
ciao, Sante

Avatar utente
SWITAR
Messaggi: 1111
Iscritto il: ven apr 27, 2007 8:11 pm
Località: Toscana

Messaggio da SWITAR » mar gen 20, 2009 6:18 pm

santecastignani ha scritto:Ah, bè: domani sera metto anche la macchina nella custodia insonorizzante, vedrai che bel fornetto... :lol:
Mi raccomando, Sante, la prova dovrà essere molto severa.
Questo ovviamente comporterà dei rischi, ma tu sei una persona di sani principi e sai che la conoscenza vale ben più di un intruglio elettronico da circa 2000 euro.
Senza perdermi in tanti discorsi, spero che il test sia condotto con una metodologia simile a questa
http://freeforumzone.leonardo.it/discus ... 089034&p=4
Marco

paolosili
Messaggi: 451
Iscritto il: gio mag 03, 2007 12:19 am
Località: Novellara (RE)

Messaggio da paolosili » mar gen 20, 2009 8:03 pm

E cosa fotograferai di bello Sante??? E con quale corredo di ottiche???
Ciao Paolo

Avatar utente
santecastignani
Messaggi: 1422
Iscritto il: sab apr 28, 2007 7:46 pm
Contatta:

Messaggio da santecastignani » mar gen 20, 2009 8:34 pm

SWITAR ha scritto:
santecastignani ha scritto:Ah, bè: domani sera metto anche la macchina nella custodia insonorizzante, vedrai che bel fornetto... :lol:
Mi raccomando, Sante, la prova dovrà essere molto severa.
Questo ovviamente comporterà dei rischi, ma tu sei una persona di sani principi e sai che la conoscenza vale ben più di un intruglio elettronico da circa 2000 euro.
Senza perdermi in tanti discorsi, spero che il test sia condotto con una metodologia simile a questa
http://freeforumzone.leonardo.it/discus ... 089034&p=4
Ognuno i suoi metodi, io preferisco questo: http://paradoxoff.com/mass-destruction- ... meras.html
ciao, Sante

Avatar utente
santecastignani
Messaggi: 1422
Iscritto il: sab apr 28, 2007 7:46 pm
Contatta:

Messaggio da santecastignani » mar gen 20, 2009 8:34 pm

paolosili ha scritto:E cosa fotograferai di bello Sante??? E con quale corredo di ottiche???
Ciao Paolo
Spettacolo teatrale, reflex digitale e relativi zoom :wink:
ciao, Sante

Avatar utente
Mario Grazioso
Messaggi: 1675
Iscritto il: ven apr 27, 2007 8:32 pm
Località: Roma

Messaggio da Mario Grazioso » mar gen 20, 2009 9:09 pm

Non oso immaginare le dimensioni del Blimp... :lol:
Ciao
Mario

g.caprio

Messaggio da g.caprio » mer gen 21, 2009 9:59 am

Mai usato il live view se non per sfizio, ma il problema esiste di certo. Non a caso alcune macchine hanno una limitazione sul tempo. Inoltre il sensore aperto per così tanto tempo può facilmente riempirsi di polvere.

Avatar utente
santecastignani
Messaggi: 1422
Iscritto il: sab apr 28, 2007 7:46 pm
Contatta:

Messaggio da santecastignani » mer gen 21, 2009 10:31 am

g.caprio ha scritto:Mai usato il live view se non per sfizio, ma il problema esiste di certo. Non a caso alcune macchine hanno una limitazione sul tempo. Inoltre il sensore aperto per così tanto tempo può facilmente riempirsi di polvere.
Io lo trovo utile in due applicazioni: arredamento e simili con macchina su cavalletto, dove puoi mettere a fucoco a mano con la massima precisione e nel punto desiderato; tutti i i casi in cui il rumore dello specchio può disturbare, come sperimenterò stasera. Certo non bisogna avere fretta.
ciao, Sante

Avatar utente
Ario Arioldi
Messaggi: 2274
Iscritto il: lun apr 30, 2007 4:35 pm
Località: Locate di Triulzi (MI)

Messaggio da Ario Arioldi » mer gen 21, 2009 10:56 am

Ciao Sante,
io lo uso con la E3+ ottiche R per mettere a fuoco con una precisione che il mirino non mi consente, ma l'unica cosa che prprio mi disturba è il rumore aggiuntivo che ne deriva al momento dello scatto.
Non so se sia un problema solo Olympus.
Ciao,
Ario

Avatar utente
santecastignani
Messaggi: 1422
Iscritto il: sab apr 28, 2007 7:46 pm
Contatta:

Messaggio da santecastignani » mer gen 21, 2009 12:12 pm

Ario Arioldi ha scritto:Ciao Sante,
io lo uso con la E3+ ottiche R per mettere a fuoco con una precisione che il mirino non mi consente, ma l'unica cosa che prprio mi disturba è il rumore aggiuntivo che ne deriva al momento dello scatto.
Non so se sia un problema solo Olympus.
Ciao,
Ario
Con Canon il rumore diminuisce...
ciao, Sante

Avatar utente
Ario Arioldi
Messaggi: 2274
Iscritto il: lun apr 30, 2007 4:35 pm
Località: Locate di Triulzi (MI)

Messaggio da Ario Arioldi » mer gen 21, 2009 12:28 pm

santecastignani ha scritto:
Ario Arioldi ha scritto:Ciao Sante,
io lo uso con la E3+ ottiche R per mettere a fuoco con una precisione che il mirino non mi consente, ma l'unica cosa che prprio mi disturba è il rumore aggiuntivo che ne deriva al momento dello scatto.
Non so se sia un problema solo Olympus.
Ciao,
Ario
Con Canon il rumore diminuisce...
Credo di aver capito che per qualche motivo che mi è sconosciuto la E3 al momento dello scatto torna dalla posizione live view a quella normale, immagino per effettuare le misurazioni, e poi di nuovo alla posizione live view.
Quindi lo specchio si muove una volta in più rispetto alla situazione di scatto normale e quindi aumenta il rumore, almeno come durata.
Probabilmente nel caso di Canon lo specchio rimane fermo e quindi il rumore diminuisce.
Ciao,
Ario

Avatar utente
pippi1971
Messaggi: 1053
Iscritto il: gio lug 19, 2007 4:48 pm
Località: Treviso
Contatta:

Messaggio da pippi1971 » mer gen 21, 2009 12:30 pm

Anche la Digilux fa uguale ... con il LiveView il rumore aumenta!
Ciao,
Pio-Andrea G.

Rispondi