Numerazione progressiva immagini
Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba
-
Numerazione progressiva immagini
Pur avendo cercato nei messaggi in archivio non ho risolto il seguente problema di numerazione su M8.2 con firm 2.002 e settaggio numerazione "in continuo"
Dopo un iniziale periodo in cui la fotocamera numerava le foto in maniera progressiva nella cartella100LEICA ora, da qualche scatto, le inserisce nella casella 103LEICA da essa automaticamente aperta.
Ho provato a cancellare tale casella e le foto in essa contenute sul PC lasciando sulla sheda di memoria l'ultima foto contenuta in cartella 100LEICA
Ma senza risultato.
Infatti fin dal primo nuovo scatto la macchina fotografica ricrea la cartella 103LEICA e vi inserisce i nuovi files.
Anche con il comando "reimposta" non si ottengono risultati.
Esiste una maniera per costringere la M8.2 a riprendere la numerazione dall'ultima L100....... scattata ?
Dopo un iniziale periodo in cui la fotocamera numerava le foto in maniera progressiva nella cartella100LEICA ora, da qualche scatto, le inserisce nella casella 103LEICA da essa automaticamente aperta.
Ho provato a cancellare tale casella e le foto in essa contenute sul PC lasciando sulla sheda di memoria l'ultima foto contenuta in cartella 100LEICA
Ma senza risultato.
Infatti fin dal primo nuovo scatto la macchina fotografica ricrea la cartella 103LEICA e vi inserisce i nuovi files.
Anche con il comando "reimposta" non si ottengono risultati.
Esiste una maniera per costringere la M8.2 a riprendere la numerazione dall'ultima L100....... scattata ?
Ultima modifica di Mauro M8 & M il mer gen 07, 2009 7:48 pm, modificato 2 volte in totale.
Grazie a tutti.
Mauro
Wetzlar 2011, ich war dort !!!
Zena 2016, mi gh'ëa.
Mauro
Zena 2016, mi gh'ëa.
Re: Numerazione progressiva immagini
si formatta la scheda in macchina, levala, mettila nel pc, copiaci l'ultima foto L100 scattata, rimettila in macchina, premi playMauro M8 & M ha scritto: Esiste una maniera per costringere la M8.2 a riprendere la numerazione dall'ultima L100....... scattata ?
scatta una foto
dovrebbe andare
danilo
Re: Numerazione progressiva immagini
umh... non avevo letto bene, ma la parte critica dovrebbe essere nel _premere play_ (vallo a capi')..Mauro M8 & M ha scritto: Ho provato a cancellare tale casella e le foto in essa contenute a computer lasciando sulla sheda di memoria l'ultima foto correttamente numerata L100......
danilo
-
Ho provato a seguire le istruzioni di Danilo :
-formattata scheda da fotocamera;
-inserita scheda e letta su PC mostra la cartella 103LEICA che ho cancellato;
-copiata ultima foto in cartella DCIM poiche la sotto-cartella 100LEICA non è presente;
-reinserita scheda in fotocamera;
-premuto play ma il file ultima foto non viene letto e non compare nulla sullo schermo della M8.2
Grazie infinite a chi mi aiuta !!!
-inserita scheda e letta su PC mostra la cartella 103LEICA che ho cancellato;
-copiata ultima foto in cartella DCIM poiche la sotto-cartella 100LEICA non è presente;
-premuto play ma il file ultima foto non viene letto e non compare nulla sullo schermo della M8.2
Ultima modifica di Mauro M8 & M il mer gen 07, 2009 7:49 pm, modificato 1 volta in totale.
Grazie a tutti.
Mauro
Zena 2016, mi gh'ëa.
Mauro
Zena 2016, mi gh'ëa.
EDIT: vabbe' se leggo e' piu' facile:Mauro M8 & M ha scritto:Ho provato a seguire le istruzioni di Danilo :
-inserita scheda e letta su PC mostra la cartella L103 che ho cancellato;
-copiata ultima foto in cartella DCIM poiche la sotto-cartella L100 non è presente;
la cartella L100 (o come si chiama, non me lo ricordo e non ho la macchina ora) _deve_ esserci, creala tu
danilo
-
OK creata cartella 100LEICA, inserita scheda e fatto play: la foto viene mostrata su display.
Ma gli scatti successivi vengono inseriti in cartella 103LEICA ricreata dalla fotocamera, pur avendo precedentemente formattato la scheda su M8.2
Anzi, all'interno della cartella 103LEICA ricreata gli scatti vengono numerati a partire dall'ultimo precedente alla formattazione.
La fotocamera tiene quindi sempre memoria dell'ultimo scatto effettuato in cartella 103 e da li riparte a numerare.
Ma gli scatti successivi vengono inseriti in cartella 103LEICA ricreata dalla fotocamera, pur avendo precedentemente formattato la scheda su M8.2
Anzi, all'interno della cartella 103LEICA ricreata gli scatti vengono numerati a partire dall'ultimo precedente alla formattazione.
La fotocamera tiene quindi sempre memoria dell'ultimo scatto effettuato in cartella 103 e da li riparte a numerare.
Grazie a tutti.
Mauro
Zena 2016, mi gh'ëa.
Mauro
Zena 2016, mi gh'ëa.
Mauro M8 & M ha scritto:OK creata cartella 100LEICA, inserita scheda e fatto play: la foto viene mostrata su display.
uff ti sto' facendo perdere tempo... altro giro altra corsa:
- nel menu, seleziona numerazione img : Standard
- formatta la carta in macchina
- nel menu, seleziona numerazione img: Reimposta ora (azzera il conteggio)
- nel menu, seleziona numerazione img : In Continuo
- scatti una foto
- togli la scheda
- sul pc accedi alla scheda e cambi il nome al file, dandogli quello precedente il numero che vuoi tu
- metti la scheda nella macchina
- _premi play_
- scatta
- non maledirmi se non va ...
:)
danilo
-
Perfetto ora funziona !!!
Ringrazio moltissimo l'amico Danilo per la corretta procedura suggeritami di cui terrò copia (non informatica) su carta vergata a mano e chiusa in cassaforte bancaria.
Visti i tempi che corrono spero che la banca ......... non fallisca.
Bisogna pur cercare di sorridere.........
Ringrazio moltissimo l'amico Danilo per la corretta procedura suggeritami di cui terrò copia (non informatica) su carta vergata a mano e chiusa in cassaforte bancaria.
Visti i tempi che corrono spero che la banca ......... non fallisca.
Grazie a tutti.
Mauro
Zena 2016, mi gh'ëa.
Mauro
Zena 2016, mi gh'ëa.
Mauro M8 & M ha scritto:Perfetto ora funziona !!!
Visti i tempi che corrono spero che la banca ......... non fallisca. :lol:
lol
sono contento, e mi spiace di averti suggerito in primo luogo un metodo non valido.
Per la cronaca, il primo metodo dovrebbe funzionare se la numerazione e' "indietro" rispetto al numero voluto... ma tu sei "trooopo avanti" :) :)
danilo
- Bruno P Milost