Nuovo Firmware 2.004 per M8 il 3 Marzo

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
Aldo Claudio Medorini

Messaggio da Aldo Claudio Medorini » mar mar 03, 2009 5:59 pm

francesconicastri ha scritto: Il problema però è che ancora non sono riuscito a provarla una benedetta
m8
Ciao
parliamone, la mia è pari al nuovo e senza mai un problema.

Alberto Bari
Contatta:

Messaggio da Alberto Bari » mar mar 03, 2009 7:01 pm

Simone Onofri ha scritto:
albertobari ha scritto: La M8 non nasce difettosa, ma virtuosa ... e mi spiego:
Non vorrei riportare OT questo post.
Mi è sempre stato insegnato che da un errore - o da questioni che possono essere classificate come difetti - si può sempre imparare o comunque imparare a sfruttarle per i loro aspetti positive.

ll fatto di avere il filtro infrarosso molto sottile che - nella fotografia a colori - risulta scomodo e che nel bianco e nero può piacere, può avere anche un altro utilizzo.

A teatro infatti - dove si disturba anche con il solo suono delle tendine - è altamente sconsigliato anche l'utilizzo del/dei flash (almeno personalmente poi mi piace rappresentare il gioco di luci originale).

L'utilizzo di un illuminatore infrarosso - cosa non immediata - permetterebbe comunque di far le foto "illuminate" in maniera invisibile a tutti eccetto alla M8 che con il suo filtro sottile apprezzerebbe le luci in più.

Questo si può fare in due modi: mettendo un filtro IR-cut su un flash normale oppure usando degli illuminatori infrarossi, come quelli per le telecamere di sorveglianza. Su quale filtro usare per filtrare la migliore luce questo dipende dalla lunghezza, in nm, coperta dal sensore della M8.

Ovviamente il risultato sarebbe sostanzialmente differente dalla luce normale ma un effetto - forse un pò troppo "fantasma" in alcuni casi - ma comunque particolare e a suo modo unico.

Ciao,

Simone
Io l'ho sfruttato in un altro modo, utilizzando un filtro infrarosso per foto all'infrarosso .... e sul numero scorso di Leicapassion c'è il test relativo al mio esperimento!
Ciao,
Alberto Bari

http://www.albertobari.net

francesconicastri

Messaggio da francesconicastri » mar mar 03, 2009 9:05 pm

gaemedo ha scritto:
francesconicastri ha scritto: Il problema però è che ancora non sono riuscito a provarla una benedetta
m8
Ciao
parliamone, la mia è pari al nuovo e senza mai un problema.
M8u e M82 non ho provato, una M8 liscia la possiedo da un anno e mezzo.

Però grazie lo stesso ;-)
Francesco

Aldo Claudio Medorini

M8u

Messaggio da Aldo Claudio Medorini » mar mar 03, 2009 9:29 pm

M8u ?

mi sono perso qualcosa ?

santecastignani
Contatta:

Re: M8u

Messaggio da santecastignani » mar mar 03, 2009 9:32 pm

gaemedo ha scritto:M8u ?

mi sono perso qualcosa ?
M8 Upgradata...

bisogna spiegarti tutto... :lol:
ciao, Sante

francesconicastri

Re: M8u

Messaggio da francesconicastri » mer mar 04, 2009 2:11 am

gaemedo ha scritto:M8u ?

mi sono perso qualcosa ?
Ci ho messo 2 giorni anche io... però pensavo di essere il solo.

Ciao ;-)
Francesco

Rispondi