Leica X1 Test

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
otto

Messaggio da otto » dom gen 31, 2010 10:44 am

ma il prezzo di vendita della X1 sarà circa 1500€ o circa 2000€ ?

otto.

Avatar utente
Nicola Sacchini
Messaggi: 64
Iscritto il: gio dic 31, 2009 12:44 pm
Località: Cesenatico
Contatta:

Messaggio da Nicola Sacchini » dom gen 31, 2010 2:05 pm

Sembrerebbe che Leica sia corsa ai ripari per quanto concerne la lentezza dell'AF.

http://www.stevehuffphoto.com/2010/01/3 ... -af-speed/
Ciao
Nicola

happiness only real when shared

Avatar utente
Roberto Piero Ottavi
Messaggi: 8530
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:42 pm
Località: Bassano del Grappa (VI)
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » lun feb 01, 2010 9:34 am

Sì, vabbè, ma io provo quello che mi arriva...
L'errore è semmai, Leica lo aveva già fatto con la M8, distribuire un prodotto non ancora perfezionato.
Se ora si corre ai ripari tenuto anche conto delle reazioni di chi ha potuto provarla è una buona cosa ma non gioca certamente a favore della fiducia piena nei nuovi prodotti perchè un autofocus lento lo vede anche l'ultimo degli spedizionieri e chiudere la stalla a buoi scappati potrebbe solo significare una conferma a certe ingenuità di cui il Marchio da qualche tempo continua a macchiarsi.
Se verrà migliorata, bene anzi benissimo.
Se poi vorranno decidere subito anche per un adeguamento del prezzo alle reali prestazioni comparate non alla bolla di sapone nella quale dimostra spesso di vivere Solms ma a ciò che oggi il mercato offre realmente, ancora meglio.
Ciao
Ultima modifica di Roberto Piero Ottavi il mar feb 02, 2010 10:46 am, modificato 1 volta in totale.
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

Avatar utente
Abboretti Massimiliano
Messaggi: 755
Iscritto il: ven ott 05, 2007 9:55 pm
Località: modena
Contatta:

Messaggio da Abboretti Massimiliano » lun feb 01, 2010 3:13 pm

...Se poi vorranno decidere subito anche per un adeguamento del prezzo alle reali prestazioni comparate non alla bolla di sapone nella quale dimostra spesso di vivere Solms ma a ciò che oggi il mercato offre realmente, ancora meglio.
ImmagineImmagine

Avatar utente
Antonello Lombardi
Messaggi: 1833
Iscritto il: mar apr 28, 2009 4:32 pm
Località: Avellino

Messaggio da Antonello Lombardi » lun feb 01, 2010 3:54 pm

Mi sembra di capire che Massimiliano, in modo molto discreto, condivida alcune conclusioni dell'ultimo post di RPO! :lol:
Tὸ γὰρ ἀεικίνητον ἀθάνατον
http://www.flickr.com/photos/astro62/
Wetzlar 2011©

otto

Messaggio da otto » lun feb 01, 2010 10:33 pm

mi sa che Mazziol tirerà un botto......

otto.

Avatar utente
Roberto Piero Ottavi
Messaggi: 8530
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:42 pm
Località: Bassano del Grappa (VI)
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » mar feb 02, 2010 8:17 am

"Certo che leggendo la prova di dprewiev non sembra così male."

Neppure dalle mie prove la X1 ne esce "così male" ma mi sembra che le limitazioni che ho evidenziato siano state sottolineate anche su Dpreview anche se, come al solito, ci sono siti dove si dà un colpo al cerchio e uno alla botte per via di una diplomazia che io purtroppo non possiedo anche a costo di inimicarmi qualcuno.
Le mie modestissime prove, sia questa che tutte le precedenti condotte anche in tempi passati, sono sempre state condotte senza accettare forzature o "consigli" e quindi capisco che, in qualche caso, possano anche aver urtato la "suscettibilità" di qualcuno ma è necessario sempre considerare alcuni fattori secondo me determinanti:
1-Io, volutamente, non leggo in anticipo altre recensioni per principio e questo per non rischiare di influenzare le mie conclusioni;
2-Non è mai accaduto, almeno fino a questo momento, che i miei modestissimi giudizi non trovassero prima o poi conferme più o meno allineate con le mie impressioni;
3-Non tutte le ciambelle nascono con il buco al posto giusto ma, se il buco lo facessi io soltanto per confermarmi simpatie che altrimenti potrebbero barcollare, non rispetterei la trasparenza che ho sempre deciso di tenere nei miei test e ne andrebbe di una credibilità che, fino a prova contraria, è comunque riconosciuta.
Se la X1 sarà, come sembra si stia già facendo, perfezionata almeno nella rapidità e nella "tenuta" dell'autofocus, nella correzione della poco piacevole distorsione alle brevi distanze e nella velocità in lettura e ingrandimento a monitor, sono certo che si porrà ai gradini più alti di una categoria che però, considerato il prezzo finale, non può certamente essere quella delle digitali compatte e da questo le riserve avanzate perchè se ad una compatta da 500 Euro si può perdonare molto, da un prodotto come questo si deve pretendere decisamente molto di più senza per questo essere tacciati di essere degli improvvisati incapaci o, peggio, dei gratuiti denigratori del Marchio...
Saluti
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

Avatar utente
Roberto Piero Ottavi
Messaggi: 8530
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:42 pm
Località: Bassano del Grappa (VI)
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » mar feb 02, 2010 11:24 am

Direi che a questo punto, e ho deciso di chiudere con questa nota perchè il post ritorni in evidenza, quello che secondo me c'era da dire è stato detto.
In settimana la X1 ritornerà nelle mani di chi, con la ormai solita cortesia, mi ha permesso di provarla sul campo e approfitto per ringraziare qui pubblicamente Polyphoto per la disponibilità dimostrata anche in questa occasione.
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

Avatar utente
Marco Pampaloni
Moderatore
Messaggi: 4058
Iscritto il: sab set 20, 2008 2:18 pm
Località: Okinawa, Japan
Contatta:

Messaggio da Marco Pampaloni » mar feb 02, 2010 1:57 pm

mi trovo a Seoul e due giorni fa in un gran bel negozio facevano una sorta di presentazione/rassegna delle principali compatte uscite recentemente ( Panasonic GF1, Samsung NX10, Ricoh GXR, Leica X1 )tutto molto ben fatto con comparazioni tra i vari modelli e, soprattutto, facendo testare alla clientela presente..ho avuto modo di provare anche la X1: confermo l'autofocus decisamente lento, oserei dire scadente (almeno per i miei gusti ed esigenze) , la stabilizzazione software assolutamente inutile mentre la cosa migliore riguarda sicuramente, almeno per quello che ho provato e visto attraverso i test effettuati durante questa sorta di seminario, la resa agli alti ISO.

OT: provata anche la Samsung nx10, molto interessante anche se un pochino ingombrante. La cosa piu' divertente sicuramente e' stato provare anzi "assemblare" la Ricoh GXR, anche se per le prove era presente solo un obbiettivo e relativo sensore accoppiato. Ad ogni modo alla fine della giornata e' stata fatta una sorta di classifica e i favori sono andati alla Panasonic GF1, ovviamente questo non significa niente, ci mancherebbe, giusto per curiosita'.
I should have never switched from whiskey to martinis - H.Bogart
ciao a tutti
Marco

Avatar utente
Francesco Lepri
Messaggi: 2001
Iscritto il: ven apr 27, 2007 7:30 pm
Località: Castiglione della Pescaia
Contatta:

Messaggio da Francesco Lepri » mar feb 02, 2010 4:20 pm

Marco Pampaloni ha scritto:(...) alla fine della giornata e' stata fatta una sorta di classifica e i favori sono andati alla Panasonic GF1..
...strano.. :D
Francesco (finalmente un "muso" degno del Summarit della Leica S2)

www.francescolepri.com
www.flickr.com/photos/francescolepri/
france.lepri@gmail.com

Avatar utente
Domenico Caminiti
Messaggi: 3156
Iscritto il: mar feb 19, 2008 11:25 am
Località: Reggio Calabria

Messaggio da Domenico Caminiti » mar feb 02, 2010 5:18 pm

Anche presso altri attendibili ambienti vi sono conferme delle incertezze già evidenziate da Roberto Piero Ottavi, uno di questi è Summilux,

http://www.summilux.net/forums/viewtopi ... &start=135

dove sicuramente le cose non le mandano a dire neanche quando sono indirizzate a Solms (basti pensare al dettagliato questionario sul livello di soddisfazione dei possessori della M8 ).

Personalmente, credo che le impressioni sarebbero diverse se Leica inviasse per i tests delle macchine con un firmware non grezzo.

Nei due video di seguito, la confezione della X1 ed un test sulla velocità autofocus.

http://www.youtube.com/watch?v=qHphJC2SMY4

http://www.youtube.com/watch?v=wknLnNfTHT0

Ciao
Domenico

A volte si accomoderà sul tappeto fissandovi con occhi tanto teneri , affettuosi ed umani da intenerirvi e sarà impossibile credere che lì non vi sia un'anima. (Théophile Gautier)

Avatar utente
Riccardox
Moderatore
Messaggi: 7448
Iscritto il: mer mag 07, 2008 2:41 am
Località: Trieste

Messaggio da Riccardox » mer feb 03, 2010 3:48 am

Francesco Lepri ha scritto:
Marco Pampaloni ha scritto:(...) alla fine della giornata e' stata fatta una sorta di classifica e i favori sono andati alla Panasonic GF1..
...strano.. :D
Qualcuno sta gongolando... o sbaglio..? :lol: :lol: :lol:
Riccardo
riccardox.2@libero.it
http://riccardomasi.tumblr.com/

I work by impulse. No philosophy. No ideas. Not by the head but by the eyes.
Instinct is the same as inspiration.

Manuel Alvarez Bravo

Avatar utente
Vincenzo Filippo
Messaggi: 787
Iscritto il: ven lug 06, 2007 3:57 pm
Località: Firenze
Contatta:

Messaggio da Vincenzo Filippo » mer feb 03, 2010 12:50 pm

Quando postai il link alla prova su dpreview su questo forum, dissi che avrei atteso la prova di RPO per trarre le mie conclusioni, stavolta però le conclusioni del Nostro sono sovrapponibili a quelle del noto sito di prove; se non porranno rimedio alle troppe manchevolezze che la rendono poco appetibile dubito incontrerà consensi.
Oltretutto le micro 4/3 olympus o panasonic sono più a buon mercato e hanno ottiche d leccarsi i baffi possono fare lo stesso servizio alla metà del prezzo della leica.
Certo è frustrante per ogni uscita leica attendere gli aggiustamenti di medio periodo prima di prenderla in considerazione seriamente.
Ultima modifica di Vincenzo Filippo il lun feb 08, 2010 11:56 am, modificato 1 volta in totale.
Vincenzo Filippo
http://www.flickr.com/photos/8165606@N03/
"Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione"

Avatar utente
Roberto Piero Ottavi
Messaggi: 8530
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:42 pm
Località: Bassano del Grappa (VI)
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » dom feb 07, 2010 9:35 pm

Ora i vasi comunicanti si stanno livellando e, come era prevedibile accadesse prima o poi, più prima che poi, anche in Forum Internazionale si iniziano a leggere commenti non proprio lusinghieri.
Era ovvio e secondo me scontato: non è possibile appellarsi al fatto che "è una compatta" perchè oggi il mercato delle cosiddette compatte offre macchine in grado di far arrossire la X1, anche in casa Leica.
Non si tratta di parlare male o bene, si tratta di voler essere obiettivi per non finire per fare i falsi estimatori, altrimenti tutte le volte che Leica proporrà un prodotto che veramente vale e si impone su tutti per la sua indiscutibile qualità rischieremo di non essere più credibili...
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

Avatar utente
Alberto Bari
Messaggi: 3858
Iscritto il: ven apr 27, 2007 6:34 pm
Località: torino
Contatta:

Messaggio da Alberto Bari » ven mar 26, 2010 5:43 pm

Io la compatta da tutti i giorni la desideravo, ovviamente con sensore che non fosse di tre mm per 4, speravo nella X1 anche se il prezzo mi sembrava assurdo, ma dopo aver letto DP Review ho messo il desiderio nel cassetto.
Ora, con le prove di RPO che si sovrappongono perfettamente a quelle effettuate oltre oceano, il desiderio dal cassetto sarebbe dovuto saltare di sua sponte direttamente nel cestino ... ma ...
il desiderio di una compatta rimaneva ed ho trovato la soluzione "ibrida".

Ho ordinato una Olympus Pen EP2 con mirino elettronico, un obiettivo Panasonic 20/1,7 e infine un anello per montare sulla pen le ottiche Leica M.

Perchè questa scelta?
La EP2 è dotata di un autofocus leggermente più lento rispetto alla Panasonic G1, ma utilizzandola con un 20 mm Pankake le differenze di velocità si assottigliano.
La EP2 per contro ha un mirino elettronico asportabile, si inserisce sulla slitta flash, di qualità indiscutibile; togliendolo e montando il 20/1,7 Pankake ho in mano una compatta che trova posto in tasca ... con un sensore 4/3 di tutto rispetto.
Inoltre la EP2, a differenza delle Panasonic, è dotata di un sensore stabilizzato, fatto che mi trasforma tutte le ottiche Leica M, 135 compreso, in ottiche stabilizzate, e un 135 sul 4/3 si trasforma in un 270 mm.
Con il corredo Leica M ed il Pankake ho un secondo corpo dignitoso su cui innesto ottiche splendide!
Ciao,
Alberto Bari

http://www.albertobari.net

Rispondi