A7 o A7r con ottiche Leica M?
Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba
Re: A7 o A7r con ottiche Leica M?
fotografando in interni con il lux35 a tutta apertura il focus peaking non dice proprio il vero, succede anche a voi? a tutta apertura nelle stesse condizioni il 90 va benissimo,c'è una spiegazione?
michele
- Franco Felici
La spiegazione è la più ridotta profondità di campo del 90mm, che permette al sistema di messa a fuoco assistita di funzionare con più precisione. Per avere una misurazione più selettiva con il 35mm dovresti ridurre la sensibilità del sistema di focus peaking (non dici che macchina hai, ma di solito ci sono due o tre diversi livelli selezionabili via menu).
Ciao,
Ciao,
Franco (già "Contarex")
- albertospa
Ti consiglierei di usare anche l'ingrandimento!mik66 ha scritto:fotografando in interni con il lux35 a tutta apertura il focus peaking non dice proprio il vero, succede anche a voi? a tutta apertura nelle stesse condizioni il 90 va benissimo,c'è una spiegazione?
grazie ,ho una sony a7 -l'imgrandimento peggiora le cose ,ieri sera ho provato a chiudere il diaframma e va meglio
michele
- Franco Felici
Scusa Michele, potresti chiarire meglio quale è il tuo problema?
La chiusura del diaframma aumenta la profondità di campo di qualsiasi obiettivo (quindi rende meno critica la messa a fuoco, ma a quel punto a cosa serve avere un Summilux?), ma rende anche meno efficace il sistema di focus peaking.
L'ingrandimento, utilizzato correttamente come suggerito da Alberto, non può assolutamente "peggiorare le cose" se lo scopo è quello di verificare la messa a fuoco.
A questo punto mi risulta poco comprensibile anche la tua espressione che "con il lux35 a tutta apertura il focus peaking non dice proprio il vero"...
La chiusura del diaframma aumenta la profondità di campo di qualsiasi obiettivo (quindi rende meno critica la messa a fuoco, ma a quel punto a cosa serve avere un Summilux?), ma rende anche meno efficace il sistema di focus peaking.
L'ingrandimento, utilizzato correttamente come suggerito da Alberto, non può assolutamente "peggiorare le cose" se lo scopo è quello di verificare la messa a fuoco.
A questo punto mi risulta poco comprensibile anche la tua espressione che "con il lux35 a tutta apertura il focus peaking non dice proprio il vero"...
Franco (già "Contarex")
mi si illuminano in rosso particolari che poi risultano fuori fuoco
michele
- Franco Felici
Quindi non posso che ripeterti che devi per ottenere una maggiore accuratezza regolare la sensibilità del sistema di focus peaking dal menu:mik66 ha scritto:mi si illuminano in rosso particolari che poi risultano fuori fuoco
tasto MENU>(Custom Settings) 2>Peaking Level (impostare su Mid oppure Low)
oppure in italiano
tasto MENU>(Impostaz. personalizz.) 2>Livello eff. contorno (impostare su Medio oppure Basso)
N.B. Ma a cosa serve dare consigli se poi questi vengono ignorati?
Franco (già "Contarex")
ho fatto un po di compiti ,ho regolato come consigliato il fokus mettendolo con intensità media,ho fotografato le lucine del presepe e a tutta apertura e anche la stanza,il presepe non risulta ben definito mentre la stanza ha i particolari non perfettamente nitidi ,poi ho fatto come sopra ma a 2.8 ,il presepe è diventato molto bello e la stanza molto ben definita,conclusioni: a 1.4(lo sapevo) si perde molto in definizione ma in queste condizioni di luce credo che il tutto si amplifichi,forse con un corpo leica è un altra cosa
michele
- Franco Felici
Scusa Michele, ma stai parlando di un 35 Summilux M preasferico? Se è così il comportamento che descrivi, ovvero "mollo" a tutta apertura che diventa più inciso a partire da f/2,8 in poi è perfettamente normale, farebbe così anche su un corpo M digitale o a pellicola.
Nel forum trovi moltissime discussioni che lo riguardano, comincia a leggere ad esempio qui: viewtopic.php?f=1&t=23735" onclick="window.open(this.href);return false;
Nel forum trovi moltissime discussioni che lo riguardano, comincia a leggere ad esempio qui: viewtopic.php?f=1&t=23735" onclick="window.open(this.href);return false;
Franco (già "Contarex")
più che mollo,mi sembra in ammollo ,diciamo che ha una resa peggiore di un telefonino in queste condizioni,ma una domanda sorge spontanea,se un luminoso a tutta apertura è quasi inutilizzabile, a che serve?
michele
- Franco Felici
Dire quasi inutilizzabile mi sembra sinceramente un'eresia, ma effettivamente quell'obiettivo in particolare tra quelli Leitz M è uno di quelli di più difficile utilizzo per un neofita, insieme forse solo al Noctilux ed al Summilux 75.mik66 ha scritto:più che mollo,mi sembra in ammollo ,diciamo che ha una resa peggiore di un telefonino in queste condizioni,ma una domanda sorge spontanea,se un luminoso a tutta apertura è quasi inutilizzabile, a che serve?
Ti consiglio di informarti di più sulle sue caratteristiche, a partire dall'archivio tecnico viewtopic.php?f=11&t=36114" onclick="window.open(this.href);return false; e poi con la funzione "cerca" del forum. Ma se la tua intenzione è quella di rimanere con la Sony A7 e quella che vuoi ottenere è la nitidezza a tutta apertura da un 35mm, il mio consiglio spassionato è quello di acquistare una analoga ottica Zeiss per Sony, oppure un buon 35/1,4 manuale da un corredo reflex di pregio.
Ciao,
Franco (già "Contarex")
il focus peaking funziona bene con tutte le focali
ciao,
angelo
le mie foto su instagram: a_del_negro
angelo
le mie foto su instagram: a_del_negro
A che serve? Ecco a che serve:più che mollo,mi sembra in ammollo ,diciamo che ha una resa peggiore di un telefonino in queste condizioni,ma una domanda sorge spontanea,se un luminoso a tutta apertura è quasi inutilizzabile, a che serve?
Lux 35, la prima su M8, la seconda su M9 entrambe a t.a.
Non mi sembra proprio la "resa peggiore di un telefonino", tanto meno "quasi inutilizzabile", a meno che io non veda con gli occhi della "fede" leicistica...
Che magari sia di non facilissimo uso, posso convenire, ma, visto che Leitz lo tenne in produzione dal 1961 al 1995, non credo meriti appellativi da fondo di bottiglia, non ti pare?
Non per salire in cattedra, ma se prima di dare certe valutazioni si cercasse di documentarsi un pò, provare, e magari usare certe ottiche per quel che sono state progettate, cioè sugli attrezzi a loro idonee.
Poi può anche non piacere, non discuto, ma: di che stiamo parlando?
Di un obiettivo di progetto risalente a parecchi anni fa, già critico di suo, usato su una macchina digitale recentissima e aliena (quindi non progettata per quel tipo di ottiche), con un anello adattatore, con un sistema di messa a fuoco che sarà anche mirabolante, ma non credo sia il massimo per questo tipo di accoppiamenti "OGM", poi a t.a.
Vedi tu...
La spiegazione è semplice, il peak focus si basa sul contrasto, per cui con ottiche poco contrastate, come il lux 35, a tutta apertura il contarsto è troppo basso, questo spiega perchè chiuedendo i diaframma il sistema funziona meglio
Pino