apologia della m8 e considerazioni sulla m9

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
Avatar utente
Domenico Caminiti
Messaggi: 3156
Iscritto il: mar feb 19, 2008 11:25 am
Località: Reggio Calabria

Messaggio da Domenico Caminiti » dom ott 04, 2009 7:31 pm

Le fotografie non sono scaricabili e per cortesia rispettate la regola (.........., ma per favore osservatele e basta).

Scusami Piero, ma trovo superflua la tua cortese ed alla fine perentoria richiesta.
Se temi il download delle tue foto, perchè non aggiungere su ognuna il © ?

Buona serata.
Domenico

A volte si accomoderà sul tappeto fissandovi con occhi tanto teneri , affettuosi ed umani da intenerirvi e sarà impossibile credere che lì non vi sia un'anima. (Théophile Gautier)

eli90067500
Messaggi: 97
Iscritto il: mer giu 06, 2007 7:39 pm
Località: toscana

Messaggio da eli90067500 » dom ott 04, 2009 8:29 pm

Quelle con il 24, se stampate sono anche meglio che a monitor, mi hanno veramente impressionato.
Ma il 24 quando lu usavi sulla M8 rendeva allo stesso modo?
Sai, facendo io foto paesaggistica ed urbana (esluse le persone) ci sto facendo un pensierino.
vincenzo

Avatar utente
piero_M8
Messaggi: 161
Iscritto il: sab nov 22, 2008 4:20 pm
Località: Milano

Messaggio da piero_M8 » dom ott 04, 2009 8:35 pm

domenicocaminiti ha scritto:Le fotografie non sono scaricabili e per cortesia rispettate la regola (.........., ma per favore osservatele e basta).

Scusami Piero, ma trovo superflua la tua cortese ed alla fine perentoria richiesta.
Se temi il download delle tue foto, perchè non aggiungere su ognuna il © ?

Buona serata.
Ciao Domenico,
non temo nulla, l'opzione download è inattiva e c'è il copyright ad inizio gallery.
Siamo tra persone cortesi e cortesemente chiedo.

"Osservatele" era riferito alle foto, non alle regole :-)

Ti ringrazio per l'intervento.
Ultima modifica di piero_M8 il dom ott 04, 2009 9:02 pm, modificato 2 volte in totale.

Avatar utente
piero_M8
Messaggi: 161
Iscritto il: sab nov 22, 2008 4:20 pm
Località: Milano

Messaggio da piero_M8 » dom ott 04, 2009 8:36 pm

eli90067500 ha scritto:Quelle con il 24, se stampate sono anche meglio che a monitor, mi hanno veramente impressionato.
Ma il 24 quando lu usavi sulla M8 rendeva allo stesso modo?
...
l'M8 non posso usarla per gli interni a causa del filtro IR.
Il 24 l'ho usato solo sull'M9. E' fantastico, secondo me.

Avatar utente
Roberto Piero Ottavi
Messaggi: 8530
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:42 pm
Località: Bassano del Grappa (VI)
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » lun ott 05, 2009 9:22 am

Molto corrette anche sulle linee verticali, eccetto un paio che denunciano un leggero spanciamento, ottima la tenuta tra le alte e le basse luci.
Una osservazione che ti prego di accettare soltanto pour parler : ma se io trascino una qualsiasi delle immagini, dopo averla ingrandita, sulla scrivania del mio Mac la foto si scarica eccome... e la potrei salvare.
Personalmente non ho nessun interesse a scaricare queste tue foto e mi servono esclusivamente a verificare la resa dell'accoppiata ottiche/sensore ma non mi sembra che l'inibizione al download funzioni molto bene. :D
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

Avatar utente
piero_M8
Messaggi: 161
Iscritto il: sab nov 22, 2008 4:20 pm
Località: Milano

Messaggio da piero_M8 » lun ott 05, 2009 11:28 am

ciao Roberto,
si lo so.
Non sono immagini segrete, mi affido al buon senso.
Le sto trasferendo sul mio sito, quindi la gallery è temporaneamente non disponibile.
sorry for the inconvenience

Mi sembra importante condividere la qualità della macchina e delle ottiche. E il bilanciamento della lettura esposimetrica perché, udite udite, è quella che da la macchina. Solo in un paio di casi ho scelto il mezzo stop in più nel braquet, recuperando un minimo le alte luci.

eli90067500
Messaggi: 97
Iscritto il: mer giu 06, 2007 7:39 pm
Località: toscana

Messaggio da eli90067500 » lun ott 05, 2009 12:15 pm

l'M8 non posso usarla per gli interni a causa del filtro IR.
Il 24 l'ho usato solo sull'M9. E' fantastico, secondo me.[/quote

Scusami, ma posseggo da pochi giorni la M8: in che senso a causa del filtro non puoi usarla in interni?
Grazie e scusa per le domande.
vincenzo

Avatar utente
piero_M8
Messaggi: 161
Iscritto il: sab nov 22, 2008 4:20 pm
Località: Milano

Messaggio da piero_M8 » lun ott 05, 2009 6:29 pm

la fotografia di architettura di interni in spazi commerciali di solito non consente l'utilizzo di luci suplementari per non cambiare il "lighting design" del progetto. La luce esistente è spesso dall'alto, per mezzo di spot e faretti che inevitabilmenti ti ritrovi nell'inquadratura. Il filtro posto davnti all'obiettivo, data la dimensione molto ridotta del paraluce dei grandangolari, non è facilmente mascherabile. Si creano delle immagini fantasma opposte alla posizione dei faretti.

palmerino
Messaggi: 205
Iscritto il: mar mag 27, 2008 7:33 pm
Località: provincia di Latina

Messaggio da palmerino » lun ott 05, 2009 6:59 pm

Per le foto di architettura sarebbe il caso di sfruttare tutto l' angolo di campo del grandangolo, come progettato.
Quindi la M9 sarebbe sicuramente ideale.

Certo se si potesse decentrare il dorso digitale della M8...si potrebbe sfruttare un mimino di copertura maggiore grazie al fattore crop per avere leggeri spostamenti, a discapito di una perdita come angolo di campo della focale utilizzata.
Con un ultra grandangolo...non sarebbe disdicevole.

Ma ovviamente sono solo pensieri ad alta voce...sebbene la nuova Pentax K7 permette ciò (movimenti minimi, mi raccomando, ma tangibili).
Palmerino

Avatar utente
piero_M8
Messaggi: 161
Iscritto il: sab nov 22, 2008 4:20 pm
Località: Milano

Messaggio da piero_M8 » mar ott 06, 2009 6:58 am

alla pagina M9 alcune foto di interni.
http://web.me.com/dims.mac

eli90067500
Messaggi: 97
Iscritto il: mer giu 06, 2007 7:39 pm
Località: toscana

Messaggio da eli90067500 » mar ott 06, 2009 5:59 pm

Piero sei contagioso, stasera ho ordinato il 24 elmar! spero che su M8 vada bene come sulla M9
vincenzo

Rispondi