Interessante quesito

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
Simone Onofri
Contatta:

Messaggio da Simone Onofri » gio gen 22, 2009 9:25 am

Roberto Piero Ottavi ha scritto: Comunque gli EXIF, per chi sa andarseli a leggere, non mentono:
:D
Roberto Piero Ottavi ha scritto: Il confine tra le tascabili e le altre inizia ad essere sempre meno marcato e visibile e lo scopo del gioco era proprio questo.
Assicuro che anche la stampa in A3+ innesca inquietanti interrogativi e conseguenti dolorosi ripensamenti... :D :D
Non solo, oltre che il costo, per quanto l'obsolescenza delle tascabili sia più veloce, sono più piccole, meno ingombranti e silenziose... oltre che più economiche... Ovviamente considerando una compatta di fascia alta come le Ricoh e la D-Lux 4 (di questa apprezzo comunque - oltre al bollino rosso - l'ottima resa del BN ringraziando il firmware Leica che - permettetemi - fa la differenza) rispetto a una reflex semi-pro... o una reflex di base con un ottica decente.

Personalmente ho preso la M8... spero di non doverci ripensare a breve, almeno :D (e qui la testa che sbatte sul muro sarebbe coerente)

Ciao,

Simone

R80 GS
Contatta:

Messaggio da R80 GS » gio gen 22, 2009 9:57 am

Roberto Piero Ottavi ha scritto: Il confine tra le tascabili e le altre inizia ad essere sempre meno marcato e visibile e lo scopo del gioco era proprio questo.
Assicuro che anche la stampa in A3+ innesca inquietanti interrogativi e conseguenti dolorosi ripensamenti... :D :D
Ciao

Grazie Roberto confermi quello che penso da molto tempo e che mi ha fatto vendere la M8 (non per scarsa qualità della stessa ma per ragioni di budget)

Gabriele il tuo ragionamento fila in linea di massima ma non credo che sia applicabile quando entrano in gioco focali sotto il 35/28 mi spiego il distacco dei piani ottenuto con un 35 su FF non è paragonabile a quello di un 28 su APSH e men che meno di quello di un24 su APS (grosso modo si ottengono gli stessi angoli di copòertura) ma tra un 16 su M8 e un 21 diaframmato ad almeno f5,6 su M.. non credo che la PDC cambi molto stesso dicasi sempre con diaframma chiuso a 5,6 di un 28 su FF e di un equivalente su compatta .

la cosa che proprio non mi piace di tutte le compatte è il rumore sopratutto cromatico poi per il resto hanno raggiunto un livello qualitativo davvero notevole.
eugenio maggioni

http://motomaggioni.tumblr.com/" onclick="window.open(this.href);return false;

Simone Onofri
Contatta:

Messaggio da Simone Onofri » gio gen 22, 2009 10:21 am

R80 GS ha scritto: Grazie Roberto confermi quello che penso da molto tempo e che mi ha fatto vendere la M8 (non per scarsa qualità della stessa ma per ragioni di budget)
:?
R80 GS ha scritto:la cosa che proprio non mi piace di tutte le compatte è il rumore sopratutto cromatico poi per il resto hanno raggiunto un livello qualitativo davvero notevole.
Gia scattando in banco e nero, e con un buon software non necessariamente professioanale, quel rumore può diventare anche affascinante stile vecchie pellicole. Putroppo però, se non ricordo male, il rumore dipende anche dalle dimensioni del sensore rispetto alla densità di pixel (e siamo sempre nei periodi di 'chi ha più pixel')

Ciao,

Simone

R80 GS
Contatta:

Messaggio da R80 GS » gio gen 22, 2009 11:38 am

(e siamo sempre nei periodi di 'chi ha più pixel')

he esatto ... solo sigma attualmente produce una compatta degna a livello sensore ma con un 28 f4 e una messa a fuoco :cry:
eugenio maggioni

http://motomaggioni.tumblr.com/" onclick="window.open(this.href);return false;

Rispondi