Ancora su Macintosh: PPC e Macintel.

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
santecastignani
Contatta:

Messaggio da santecastignani » mer gen 14, 2009 11:06 am

Gianni Rivetti ha scritto:un file pieno di strani segni :?

Prova ad installare Stuffit, vedrai che i "segni strani" diventeranno comprensibili.
Ciao Gianni
Grazie Gianni, ma Stuffit è una delle prime cose che installai. Oggi però sto scaricando nuovamente il SW, e ho la sensazione che ci stia mettendo molto più tempo, non vorrei che il precedente download non fosse completo. Vedremo, vi tengo aggiornati...

santecastignani
Contatta:

Messaggio da santecastignani » mer gen 14, 2009 11:55 am

Infatti oggi è andato tutto liscio, decompresso automaticamente, e installato. Unica cosa, non vede lo scanner, ma credo che dipenda dalla limitazione annunciata sul firewire; più tardi lo collego USB, e speriamo che questa l'abbiamo risolta...

Vincenzo Filippo
Contatta:

Messaggio da Vincenzo Filippo » mer gen 14, 2009 3:35 pm

Mi son documentato e Nikon scan con leopard funziona, se aggiornato all'ultima versione in tutto tranne che per il plug in photoshop, quindi per acquisizione e basta d'immagini.Una soluzione per chi ha fatto l'upgrade da tiger è installare una partizione con tiger solo per acquisizione cin scanner e successiva elaborazione con photoshop- non dovrebbero esserci assolutamente problemi di licenza se lo fate sullo stesso mac-.
Per chi vuole usare la scanner nikon senza problemi sotto macosx consiglio silverfast ai- ce lk'ho per il mio minolta- ma è a pagamento e costa piuttosto salato, altrimenti vuescan ma col mio scanner minolta mi da riusltati inferiori.
Saluti
non ho letto l'ultimo post e ho visto che hai risolto,comunque, si confermo che in usb funziona tutto bene tranne il plugin per photoshop.
Vincenzo Filippo
http://www.flickr.com/photos/8165606@N03/
"Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione"

santecastignani
Contatta:

Messaggio da santecastignani » mer gen 14, 2009 6:01 pm

Vincenzo Filippo ha scritto:Mi son documentato e Nikon scan con leopard funziona, se aggiornato all'ultima versione in tutto tranne che per il plug in photoshop, quindi per acquisizione e basta d'immagini.Una soluzione per chi ha fatto l'upgrade da tiger è installare una partizione con tiger solo per acquisizione cin scanner e successiva elaborazione con photoshop- non dovrebbero esserci assolutamente problemi di licenza se lo fate sullo stesso mac-.
Per chi vuole usare la scanner nikon senza problemi sotto macosx consiglio silverfast ai- ce lk'ho per il mio minolta- ma è a pagamento e costa piuttosto salato, altrimenti vuescan ma col mio scanner minolta mi da riusltati inferiori.
Saluti
non ho letto l'ultimo post e ho visto che hai risolto,comunque, si confermo che in usb funziona tutto bene tranne il plugin per photoshop.
Grazie, Vincenzo; il Vuescan ce l'ho, licenziato, ma non supporta il caricatore da 40 dia; spero di aver risolto con l'originale, ma non ho ancora avuto il tempo di fare il collaudo.

santecastignani
Contatta:

Messaggio da santecastignani » gio gen 15, 2009 5:34 pm

Fine dei giochi: il mio scanner ha solo la porta Firewire, il driver Nikon con Leopard supporta solo quella USB :evil:

Ooops...
riavviato, lo scanner non dialoga con Photoshop, ma come applicazione stand-alone il Nikon Scan sembra funzionare... meglio di niente :lol:
Ora rimane da sperimentare il caricatore multiplo, ma non vedo perchè non dovrebbe.
Grazie a tutti per la collaborazione.

Sante
Ultima modifica di santecastignani il gio gen 15, 2009 5:50 pm, modificato 1 volta in totale.

Manlio

Messaggio da Manlio » gio gen 15, 2009 5:46 pm

santecastignani ha scritto:Fine dei giochi: il mio scanner ha solo la porta Firewire, il driver Nikon con Leopard supporta solo quella USB :evil:
ne sei certo?
cacchio però queste sono fregature

santecastignani
Contatta:

Messaggio da santecastignani » gio gen 15, 2009 5:51 pm

Manlio ha scritto:
santecastignani ha scritto:Fine dei giochi: il mio scanner ha solo la porta Firewire, il driver Nikon con Leopard supporta solo quella USB :evil:
ne sei certo?
Ho rettificato, vedi sopra:-)

Manlio

Messaggio da Manlio » gio gen 15, 2009 5:52 pm

santecastignani ha scritto:
Manlio ha scritto:
ne sei certo?
allora ho capito una cosa di sante.....dategli in mano tutto ciò che è analogico, tirategli via la digitale, il mac il pc e le stampanti... :lol:

santecastignani
Contatta:

Messaggio da santecastignani » gio gen 15, 2009 6:40 pm

Manlio ha scritto:
santecastignani ha scritto:
Manlio ha scritto: ne sei certo?
allora ho capito una cosa di sante.....dategli in mano tutto ciò che è analogico, tirategli via la digitale, il mac il pc e le stampanti... :lol:
ah-ah, allora mi sa che mangio: nel 2008 ho fatto UN lavoro in analogico :lol:

santecastignani
Contatta:

Messaggio da santecastignani » gio gen 15, 2009 6:57 pm

e comunque non va; non salva i file, ovvero li salva corrotti; si chiude "inaspettatamente"; incontra "serious problems" durante il preview e la scansione; d'altra parte c'era scritto che con Fire Wire non andava.
Risultato: altre ore immolate a questo mondo meraviglioso.

Prendiamola con filosofia, anche se Vuescan mi pare che fa le scansioni col banding :?

Vincenzo Filippo
Contatta:

Messaggio da Vincenzo Filippo » ven gen 16, 2009 10:29 am

Sante dai un'occhiata a Silverfast, provalo magari, è un prodotto disponibile in diverse versioni un po' per tutte le tasche e funziona in maniera perfetta oltre ad avere caratteristiche professionali; ti mando il link:

qui

Io ho la versione se plus che per le mie esigenze basta e avanza.
Supporta anche i coolscan 4000 e 8000 tramite usb .
Vincenzo Filippo
"Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione"

santecastignani
Contatta:

Messaggio da santecastignani » ven gen 16, 2009 10:37 am

Vincenzo Filippo ha scritto:Sante dai un'occhiata a Silverfast, provalo magari, è un prodotto disponibile in diverse versioni un po' per tutte le tasche e funziona in maniera perfetta oltre ad avere caratteristiche professionali; ti mando il link:

qui

Io ho la versione se plus che per le mie esigenze basta e avanza.
Ti ringrazio, Vincenzo, ma il problema vero per me è non poter usare il caricatore da 40 dia, che richiede tassativamente il SW originale...
Silverfast ce l'ho pure, me l'avevano dato in bundle con qualche scanner anni fa, ma il problema che mi innervosice è quello di cui sopra :lol:

Grazie comunque per la solidarietà!
Sante

Vincenzo Filippo
Contatta:

Messaggio da Vincenzo Filippo » ven gen 16, 2009 10:38 am

Allora Sante il caricatore funziona garantito sul sito, Silvarfast se è dato con uno scanner in bundle funziona solo con quello scanner è specifico per ogni scanner.Infatti scaricherai la versione per il tuo modello che funzionerà solo con quello non come vuescan che funziona con tutti.
Citazione dal forum ufficiale silverfast:

The SF-210 & SF-200 Adapters are supported, as well as the SA-20 / SA-30 Filmstrip feeders.

Ti aggiungo anche il link da cui scaricare la demo leopard compliant ufficiale per il tuo nikon:

Qui
Vincenzo Filippo

santecastignani
Contatta:

Messaggio da santecastignani » ven gen 16, 2009 5:24 pm

Vincenzo Filippo ha scritto:Allora Sante il caricatore funziona garantito sul sito, Silvarfast se è dato con uno scanner in bundle funziona solo con quello scanner è specifico per ogni scanner.Infatti scaricherai la versione per il tuo modello che funzionerà solo con quello non come vuescan che funziona con tutti.
Citazione dal forum ufficiale silverfast:

The SF-210 & SF-200 Adapters are supported, as well as the SA-20 / SA-30 Filmstrip feeders.

Ti aggiungo anche il link da cui scaricare la demo leopard compliant ufficiale per il tuo nikon:

Qui
Grande, questa sì che una notizia!
Cena pagata :lol:

Oooops! La cena rimane, ma il costo del sofware mi sembra eccessivo: 398 o 512 euro, a seconda della versione, ehm, lascio il mondo com'è...

Rispondi