COSA DIAVOLO PUO' ESSERE?

si parla di pellicole, processi, materiali, attrezzature, sviluppo, stampa, fotografia analogica

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Avatar utente
Danio Cabrini
Messaggi: 2120
Iscritto il: dom giu 03, 2007 5:32 pm
Località: Cremona

Messaggio da Danio Cabrini » dom gen 11, 2009 7:48 pm

Caro Aldo,ho detto che usavo l'acqua demineralizzata solo per la preparazione dei chimici stock,non per soluzione di lavoro e per il lavaggio finale...
Ciao,Danio

Aldo Claudio Medorini

capisco.

Messaggio da Aldo Claudio Medorini » dom gen 11, 2009 7:56 pm

daniocabrini ha scritto:Caro Aldo,ho detto che usavo l'acqua demineralizzata solo per la preparazione dei chimici stock,non per soluzione di lavoro e per il lavaggio finale...
Ciao,Danio
capisco... mi mancava un passaggio.
io uso lo sviluppo a perdere e quindi diluisco al momento, e di fissaggio ne preparo una bottiglia da un litro che uso fino a che non si colora e poi mando al riciclo.
lavo con l'acqua termomiscelata del rubinetto.

A Foligno abbiamo l'acqua che viene dai monti è strapotabile e non sa ne di cloro ne di zolfo, quindi non ho mai avuto alcun problema.

ciao.

Avatar utente
Andrea De Sanctis
Messaggi: 6575
Iscritto il: ven apr 27, 2007 6:55 pm
Località: Orta Nova(FG)

Messaggio da Andrea De Sanctis » lun gen 12, 2009 2:12 am

Caro Danio,

Sono davvero contento che sia andato tutto bene,quanto all'acqua lievemente solfurata di Cremona,farà danni agli alchimisti del BN,ma è un toccasana per le impurezze della pelle,saranno felici gli adolescenti,ma soprattutto le adolescenti della tua Città.

Ciao
Andrea

Σκιᾶς ὄναρ ἄνθρωπος (Pindaro)

Avatar utente
Danio Cabrini
Messaggi: 2120
Iscritto il: dom giu 03, 2007 5:32 pm
Località: Cremona

Messaggio da Danio Cabrini » mer gen 14, 2009 5:40 pm

Allora sono contento anche io se l'acqua leggermente sulfurea fa bene alla pelle ed ora caro Andrea vorrei sottoporti un quesito che riguarda la soluzione di potassio ioduro allo 0,001 per litro...E' possibile una volta preparata conservarla per qualche mese?
Grazie
Ciao,Danio
Ultima modifica di Danio Cabrini il mer gen 14, 2009 7:06 pm, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Andrea De Sanctis
Messaggi: 6575
Iscritto il: ven apr 27, 2007 6:55 pm
Località: Orta Nova(FG)

Messaggio da Andrea De Sanctis » mer gen 14, 2009 6:34 pm

Caro Danio,

E' troppo diluita per durare a lungo,non oltre il mese.
Ma la soluzione allo 0,1 % dura un anno,se non si vuole sprecarla,e soprattutto se si è precisi,si possono prelevare solo 10 cc e portarli a 100,poi altri 10 cc di quest'ultima soluzione ancora a100.
Io ho suggerito 1 grammo in un litro per semplicità,ma nulla impedisce di preparare la soluzione allo 0.1 % con 250 mg di KJ in 250cl di acqua.

Ciao
Andrea

Σκιᾶς ὄναρ ἄνθρωπος (Pindaro)

Giovanni De Rosa
Messaggi: 1060
Iscritto il: ven apr 27, 2007 11:21 pm
Località: Avigliana (Torino)

Messaggio da Giovanni De Rosa » mer gen 14, 2009 10:08 pm

Andrea pensi che potremmo spostare questo bellissimo ed utilissimo post nella sezione archivio tecnico? Molti utenti del forum e forse molti dei futuri iscritti potrebbero giovarsene. Un caro saluto
Giovanni

Avatar utente
Andrea De Sanctis
Messaggi: 6575
Iscritto il: ven apr 27, 2007 6:55 pm
Località: Orta Nova(FG)

Messaggio da Andrea De Sanctis » gio gen 15, 2009 3:14 am

Caro Giovanni,

Aspettiamo qualche giorno,anche se in questa cartella non ci sono molte discussioni,purtroppo.

Ciao
Andrea

Σκιᾶς ὄναρ ἄνθρωπος (Pindaro)

Avatar utente
Andrea Podesta'
Messaggi: 3987
Iscritto il: mer giu 13, 2007 9:07 pm
Località: Genova

Messaggio da Andrea Podesta' » gio gen 15, 2009 11:45 am

Carissimo Andrea .... altra domanda da profano della chimica ... : nella preparazione dell'FX1 per quanto riguarda la soluzione di potassio ioduro allo 0,001 per litro... sarebbe possibile / consigliabile anche dal punto di vista della semplicità , preparare una soluzione liquida concentrata del potassio, da aggiungere allo sviluppo attraverso un contagoccie calibrato ?
Un saluto

Andrea




... prima il contenuto, poi la qualità; oppure, prima, la qualità del contenuto .....
A.P.©

Avatar utente
Andrea De Sanctis
Messaggi: 6575
Iscritto il: ven apr 27, 2007 6:55 pm
Località: Orta Nova(FG)

Messaggio da Andrea De Sanctis » gio gen 15, 2009 5:47 pm

Caro Andrea,

E' possibile,ma ti assicuro che è più complicato che diluire la soluzione concentata.

Ciao
Andrea

Σκιᾶς ὄναρ ἄνθρωπος (Pindaro)

Avatar utente
Andrea Podesta'
Messaggi: 3987
Iscritto il: mer giu 13, 2007 9:07 pm
Località: Genova

Messaggio da Andrea Podesta' » gio gen 15, 2009 6:05 pm

Grazie Andrea ...
Un saluto

Andrea




... prima il contenuto, poi la qualità; oppure, prima, la qualità del contenuto .....
A.P.©

gianscassi
Messaggi: 10
Iscritto il: mar mag 01, 2007 9:38 pm
Località: voghera

metodo di lavaggio ilford

Messaggio da gianscassi » ven feb 27, 2009 10:59 am

carissimi..ho seguito con interesse questo appassionante caso di ' sviluppo negativi' . cosa si intende per metodo ilford di lavaggio finale ? e si può sostituire al normale lavaggio di 30 minuti?..grazie a chi vorrà rispondermi . buone foto.
arrenditi sei circondato

Avatar utente
Filippo Natali
Messaggi: 321
Iscritto il: lun lug 28, 2008 10:12 am
Località: Ferrara
Contatta:

Re: metodo di lavaggio ilford

Messaggio da Filippo Natali » ven feb 27, 2009 11:15 am

gianscassi ha scritto:carissimi..ho seguito con interesse questo appassionante caso di ' sviluppo negativi' . cosa si intende per metodo ilford di lavaggio finale ? e si può sostituire al normale lavaggio di 30 minuti?..grazie a chi vorrà rispondermi . buone foto.
Ciao,

il metodo ilford consiste nel riempire la tank di acqua, fare 5 inversioni, svuotare, riempire, 10 inversioni, svuotare, riempire, 20 inversioni, svuotare.
Io utilizzo questo metodo aggiungendo un bagno finale in acqua distillata con imbibente perchè ho l'acqua di casa molto dura.
Ciao!
Filippo

----
KEEP CALM AND SHOOT TRI-X
----

gianscassi
Messaggi: 10
Iscritto il: mar mag 01, 2007 9:38 pm
Località: voghera

Messaggio da gianscassi » ven feb 27, 2009 11:29 am

..quindi con massimo 2 litri di acqua oligominerale si può ottenere un lavaggio ottimale?.
arrenditi sei circondato

Avatar utente
Elia Freddi
Messaggi: 2258
Iscritto il: mer gen 30, 2008 11:24 am
Località: Erkrath (Germania)
Contatta:

Messaggio da Elia Freddi » ven feb 27, 2009 2:49 pm

gianscassi ha scritto:..quindi con massimo 2 litri di acqua oligominerale si può ottenere un lavaggio ottimale?.

Il sistema di lavaggio Ilford e' stato proposto appunto da Ilford in un periodo in cui in Inghilterra c'era penuria d'acuqa potabile, almeno questo e' quello che so da internet.
La qualita' del risciacquo che si ottiene dipende da vari fattori tra cui la temperatura e il contenuto di sali dell'acqua, per cui e' difficile concludere che in soli tre passaggi si risciascua la pellicola in modo ottimale.

Io, per stare piu' tranquillo, faccio tre risciacqui veloci (riempo e vuoto il tank), poi una sequenza composta da 5, 10, 20 40 e 60 secondi di agitazione continua col tank quasi pieno d'acqua (ovviamente ogni volta pulita!) e infine il classico passagio in acqua demineralizzata con qualche goccia di imbibente.
Lo so, e' molto di piu' del sistema Ilford, pero' cosi' sto tranquillo, impiego meno tempo e comunque consumo molta meno acqua che non lasciando la pellicola in 10 minuti di acqua corrente.
Risciacquo cosi' da circa 5 anni e i negativi sono perfetti, pero' 5 anni e' un periodo di tempo non ancora significativo.

Se mastichi inglese puoi leggerti questo testo report:

http://www.geocities.com/researchtriang ... lfwash.pdf

Ciao


PS: ma che ne diresti di mettere il tuo nome in firma ai messaggi? Sarebbe piu' semplice sapere a chi si risponde... Grazie.
Elia

Solms 2011: ich war dabei.

gianscassi
Messaggi: 10
Iscritto il: mar mag 01, 2007 9:38 pm
Località: voghera

Messaggio da gianscassi » ven feb 27, 2009 6:16 pm

...grazie delle risposte puntuali.. ciao gianfranco. www.gianfrancoscassi.com
arrenditi sei circondato

Rispondi