Foto di ottiche Leica M su sony A7

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
Avatar utente
Giorgio Guastella
Messaggi: 198
Iscritto il: ven apr 15, 2011 2:53 am
Contatta:

Re: Foto di ottiche Leica M su sony A7

Messaggio da Giorgio Guastella » dom feb 16, 2014 1:57 pm

tommaso ha scritto:Sto prendendo in considerazione l'acquisto di una Sony A7 per usare le mie ottiche M ed R (attualmente queste ultime le uso su Nikon D700).
Impiego spesso i jpeg per foto non importanti (non mi linciate, ma è per non sovraccaricare gli hard disk e per evitare conversioni post-ripresa, col poco tempo che ho a disposizione, e poi quelli della Nikon son già ottimi). Ma in qualche test sulla rete leggo che i file jpeg sfornati di default dalla Sony non sarebbero un granché rispetto ai raw.
Chiedo a Giorgio (e ad altri esperti che la usano) se a loro parere ciò risponde al vero.
Grazie in anticipo.
Posso confermarti, per quello che si legge in rete e nella mia piccola esperienza personale, che i jpg della A7 non sono esaltanti, soprattutto se paragonati a quelli nikon.
Sembrerebbe che le cose migliorino con la 7r ma di questo non ho esperienza diretta...
Io non scatto mai in jpg ma se quello è l'uso prevalente che vuoi farne, ti suggerisco di portarti una SD nel negozio ed effettuare qualche prova da valutare bene a casa prima di procedere all'acquisto!
Giorgio Guastella

tommaso

Re: Foto di ottiche Leica M su sony A7

Messaggio da tommaso » dom feb 16, 2014 6:24 pm

Grazie dell'esaustiva risposta Giorgio.
Approfitto ancora della tua cortesia per chiederti se è possibile settare i jpeg in macchina modificandone a proprio piacimento le caratteristiche (contrasto, nitidezza, saturazione, D-lighting, ecc..) salvandoli semmai in un profilo personalizzato, come per la Nikon.

Avatar utente
Giorgio Guastella
Messaggi: 198
Iscritto il: ven apr 15, 2011 2:53 am
Contatta:

Re: Foto di ottiche Leica M su sony A7

Messaggio da Giorgio Guastella » lun feb 17, 2014 3:03 am

Non ho una grande esperienza con i jpg ma ho letto sul manuale che sono possibili molte regolazioni "on camera" ( quelle più pericolose sono definite "creative" :D )
Tutte le impostazioni possono poi essere salvate per essere successivamente richiamate da un apposito menù.
È inoltre possibile assegnarle ad uno dei tre tasti "customizzabili" presenti nella A7....
Giorgio Guastella

tommaso

Re: Foto di ottiche Leica M su sony A7

Messaggio da tommaso » lun feb 17, 2014 9:22 am

Vabbé, già è qualcosa ....
Grazie ancora, Giorgio. :wink:

Avatar utente
enmarcc
Messaggi: 332
Iscritto il: dom nov 13, 2011 4:39 pm
Località: Conegliano TV
Contatta:

Re: Foto di ottiche Leica M su sony A7

Messaggio da enmarcc » mar feb 18, 2014 7:21 pm

SE 21mm con anello per la riduzione della distanza minima di messa a fuoco. Mi sto' divertendo con questo accrocchio... qui ero a poco più 20cm circa dal "motore" :)

Immagine
Vintage toy di enzo marcantonio, su Flickr

P.S. ditemi se annoio con questi scatti...ciao.
Enzo
My Gallery | LFI Gallery http://bit.ly/2NUHAPE
https://www.flickr.com/photos/enzomarcantonio/


"Un uomo lo si capisce dai suoi silenzi"
Oliver Herford

Avatar utente
Sergio Frascolla
Moderatore
Messaggi: 10290
Iscritto il: mar mar 11, 2008 9:51 am
Località: GENOVA

Re: Foto di ottiche Leica M su sony A7

Messaggio da Sergio Frascolla » mar feb 18, 2014 7:33 pm

Bello bello...
Sergio Frascolla.
Louis, credo che questo sia l'inizio di una bella amicizia

Wetzlar 2011, io c'ero !

Avatar utente
Marco Pampaloni
Moderatore
Messaggi: 4058
Iscritto il: sab set 20, 2008 2:18 pm
Località: Okinawa, Japan
Contatta:

Re: Foto di ottiche Leica M su sony A7

Messaggio da Marco Pampaloni » mer feb 19, 2014 1:49 pm

Non annoi per niente..stavo cercando di capire che musica ascolti ma non riesco a decifrare i titoli dei cd :D..comunque questo "accrocchio" per la riduzione della messa a fuoco mi sembra veramente una gran bella cosa..
I should have never switched from whiskey to martinis - H.Bogart
ciao a tutti
Marco

Avatar utente
Franco Felici
Messaggi: 5959
Iscritto il: ven feb 18, 2011 7:40 pm

Re: Foto di ottiche Leica M su sony A7

Messaggio da Franco Felici » mer feb 19, 2014 3:55 pm

Se mi permettete una voce fuori dal coro, assolutamente senza alcun intento polemico ma solo per aggiungere un minimo di dialettica all'argomento:

1) non riesco a capire il grande entusiasmo per un aggeggio che svolge più o meno un ruolo per anni hanno egregiamente svolto soffietti macro, tubi di prolunga e altri accessori analoghi (inclusi SOOKY, SOMKY, UOORF, ecc.);

2) la pignoleria ci porterebbe a dire che scendere molto al di sotto della distanza di 0,7 metri (poco meno o poco più) nell'utilizzo di splendidi obiettivi nati per Leica M equivale anche a costringerli a lavorare molto al di fuori di quelle che erano le loro specifiche di progetto...

A voi, ciao,
Franco (già "Contarex")

Avatar utente
Giorgio Guastella
Messaggi: 198
Iscritto il: ven apr 15, 2011 2:53 am
Contatta:

Re: Foto di ottiche Leica M su sony A7

Messaggio da Giorgio Guastella » mer feb 19, 2014 9:43 pm

Franco.Felici ha scritto:Se mi permettete una voce fuori dal coro, assolutamente senza alcun intento polemico ma solo per aggiungere un minimo di dialettica all'argomento:

1) non riesco a capire il grande entusiasmo per un aggeggio che svolge più o meno un ruolo per anni hanno egregiamente svolto soffietti macro, tubi di prolunga e altri accessori analoghi (inclusi SOOKY, SOMKY, UOORF, ecc.);

2) la pignoleria ci porterebbe a dire che scendere molto al di sotto della distanza di 0,7 metri (poco meno o poco più) nell'utilizzo di splendidi obiettivi nati per Leica M equivale anche a costringerli a lavorare molto al di fuori di quelle che erano le loro specifiche di progetto...

A voi, ciao,
Ciao Franco, per quanto mi riguarda (ma sono certo che sia così per tutti) ogni contributo è sempre il benvenuto!
Venendo all'elicoide il motivo che mi spinge ad apprezzarlo è che è un adattatore necessario a montare le lenti Leica su una Sony e contemporaneamente un gadget che permette inquadrature più ravvicinate di quelle normalmente consentite. Talvolta questa possibilità risulta molto comoda ed allora poco male se si snaturano le specifiche perchè in fondo lavorare con queste lenti su sensori "alieni" è già di per se qualcosa che esula da quanto previsto in fase di progettazione... :D
Personalmente, nel mio modo di vedere questa sony un complemento alla M9, trovo questa soluzione dell'elicoide un ulteriore valido complemento a quanto già offerto da Leica.
Giorgio Guastella

Avatar utente
angelodn
Messaggi: 681
Iscritto il: mer apr 30, 2008 11:28 pm
Località: Firenze

Re: Foto di ottiche Leica M su sony A7

Messaggio da angelodn » sab mar 01, 2014 10:08 pm

molto interessante:

http://www.leica-boss.com/2013/12/your- ... do-you-do/" onclick="window.open(this.href);return false;
ciao,
angelo
le mie foto su instagram: a_del_negro

tommaso

Re: Foto di ottiche Leica M su sony A7

Messaggio da tommaso » sab mar 01, 2014 11:30 pm

Giorgio Guastella ha scritto: ... ed allora poco male se si snaturano le specifiche perchè in fondo lavorare con queste lenti su sensori "alieni" è già di per se qualcosa che esula da quanto previsto in fase di progettazione... :D ....
Condivido e aggiungo che è proprio il far lavorare le nostre belle ottiche d'antan sui SENSORI DIGITALI in generale ("alieni" o "della Casa" fa lo stesso, anche perché Leica non ha mai fatto sensori) ad esulare dalle più fervide e profetiche intenzioni dei vari Mandler & Co. :)
E il fatto che molte di loro lavorino ancora alla grande, tutto sommato autorizza le sperimentazioni più eclettiche e insolite: poi ciascuno se ne fa un'idea personale e il Tempo e il Gusto selezioneranno le più adatte. :wink:

Avatar utente
maxberek
Messaggi: 5184
Iscritto il: sab mag 05, 2007 9:49 pm

Re: Foto di ottiche Leica M su sony A7

Messaggio da maxberek » lun mar 03, 2014 10:03 pm

"alieni" o "della Casa" fa lo stesso, anche perché Leica non ha mai fatto sensori
Non direi, visto che c'è una bella differenza (sicuramente per chi la vuol vedere) tra mettere un obiettivo su un sensore appositamente progettato per lui, o invece su un sensore progettato per altri tipi di ottiche (addirittura anche di formato diverso e con aggiustamenti software vari per le loro ottiche, e non per le Leica).
Ed è ininfluente che Leica non abbia mai fatto "fisicamente" sensori, visto che i sensori KAF 10500 (M8-8.2), KAF 18500 (M9-9P-ME-MM) di Kodak ed il CMOS di Cmosis per la M sono stati progettati su strette specifiche e sotto la supervisione di Leica (il primo addirittura ai tempi del Digital Module e poi "adattato" con alcune modifiche alla M8), cose ormai sapute e risapute (mi meraviglio che se ne debba ancora parlare...).
Poi che sia un bene che ottiche particolari come le Leica, possano lavorare "fuori specifica" (ad es. a brevissima distanza, mentre lo sanno anche i gatti che le ottiche classiche, es. Summicron 50, venivano ottimizzate per l'infinito e non prevedevano un uso a pochi cm., peraltro non consentito dal telemetro, tranne i casi del Summicron 50 DR e del nuovo Elmar 90*) è un opinione tanto personale quanto curiosa, ma si sa, ora va tanto mischiare tutto nel calderone (sia ben chiaro, gli "esperimenti" sono più che leciti e ognuno giochi un pò con quel che gli pare) e far andar bene tutto con tutto, magari passando sopra al fatto che tiraggi ridotti al minimo di fotocamere che ambiscono a diventare dei blob sulle quali montare di tutto (e magari a sottrarre cospicue fette di mercato: eclatante il fatto che si facciano uscire fotocamere mirabolanti dotate di ...un paio di ottiche soltanto, <<tanto ci montiamo le altre>>) non permettano, specie con le focali corte, certo una resa degna di ottiche d'eccellenza.
Che ci si possa poi "accontentare" dopo aver speso una mezza fortuna in ottiche, sono fatti personali sui quali non discuto, anche se, da quel che posso vedere in giro, rese di ottiche Leitz-Leica su sensori alieni che mi facciano gridare al miracolo sinceramente non ne ho viste.

P.S. Su diversi siti si stilano ormai classifiche di ottiche per telemetro "buone" per le mirrorless e altre meno "buone", e tra le prime, guarda un pò, primeggiano le Voigtlander (e gli ottimi Distagon Zeiss), ottiche che, si sa, sono decisamente più "universali" (nel senso che non sono state concepite per una specifica fotocamera, anche se con l'occhio rivolto a Leica...) delle corrispondenti Leitz-Leica.
Ma allora, il concetto: <<finalmente posso dotare le mie ottiche Leica ad un sensore "economico">> dove va a finire, o, almeno che senso ha? Mi consolo montandoci le Voigtlander, o quelle della reflex?

P.P.S. Serietà per serietà (o di come cambiano i tempi...): un tempo Nikon o Canon o chi volete faceva uscire le proprie nuove fotocamere già dotate di un proprio completo "sistema", non solo ottiche di un'ampia gamma di focali, ma di accessori di tutti i tipi e per tutte le tipologie di ripresa; sicuramente un indice di quanto ci tenessero a rimarcare che le loro fotocamere erano "pronte" ad ogni evenienza, già dalla presentazione sul mercato.
Oggi Sony esce con una, interessante senza dubbio, mirrorless FF dotandola di un corredo, limitato alle ottiche, che definire misero (uno zoom dalla resa quanto meno dubbia e due ottimi prime, ma dalla luminosità non proprio spinta) è poco.
Fuji comincia a presentare qualche ottica in più a quasi due anni dall'uscita della X-pro1: nel frattempo sono usciti una sfilza di corpi dalle caratteristiche quasi sovrapponibili dei quali ho perso il conto...
Chissà quali sono le urgency che muovono questi (ed altri ) produttori... 8)

* Per dovere di cronaca e di precisione, e prima che qualcuno me lo faccia osservare, Leitz prevedeva eccome l'uso delle sue ottiche M (e vite) a brevi distanze, basta pensare ai tanti "testa svitabile" da montare sul Visoflex o alle basi "repro".
Ma era un uso giudicato quasi "secondario" (Elmar 65 escluso), necessario per completare il range di utilizzo delle Leica a telemetro a compiti che allora non erano coperti da nessun sistema "piccolo formato" (erano tempi pre-reflex).
E le "esigenze", molto più tolleranti, della pellicola, non si possono confrontare con quelle più stringenti del sensore.

Avatar utente
Ottavio_Colosio
Messaggi: 3516
Iscritto il: lun feb 14, 2011 10:12 pm
Località: Bergamo/Milano

Re: Foto di ottiche Leica M su sony A7

Messaggio da Ottavio_Colosio » lun mar 03, 2014 11:22 pm

I sensori con microlenti furono introdotti da Sony nelle loro telecamere broadcast fine anni '90 ed i
Giapponesi di Sony l'elettronica la sapevano fare come si deve gia' ai tempi.

" ..hese microlenses
converge and direct more light onto each
photo sensor. Working in combination with
Sony's HAD buried diode technology, this
significantly increases CCD sensitivity.
The result was introduced in 1997 as the Hyper
HAD CCD (for broadcast cameras) and the
..


I CCD sparavano 25 fps al secondo, una di quelle camere, solo corpo, costava 70 milioni di lire + obiettivo, viewfinder, batteria ecc, i 100 milioni erano dietro l'angolo.
Vista l' incidenza ai lati, va da se che per le M hanno, molti anni dopo, orientato diversamente le microlenti, certamente, su richiesta del cliente.
Leica o non Leica la ricerca continua e nonostante l'annuncio ( fra le righe ) della dismissione dei CCD da parte di Leica,
Truesenseimaging continua a produrre da tempo CCD sia color che TRUESENSE e monochrome in 24x36 e medio formato.
Saluti

Ottavio

____________________

Matematicamente parlando, la fotografia e' un'applicazione lineare da R3 in R2

tommaso

Re: Foto di ottiche Leica M su sony A7

Messaggio da tommaso » lun mar 03, 2014 11:24 pm

Ribadisco e confermo che nel discorso di Giorgio ""alieni" o "della Casa" fa lo stesso, anche perché Leica non ha mai fatto sensori".
Fa lo stesso perché è indiscutibile che Leica non ha mai fatto sensori. Punto. E che non è neanche l'unica a farseli fare da "alieni" su proprie specifiche.
Fa lo stesso perché è indiscutibile che Mandler & C. non hanno progettato le loro più famose ottiche per qualsivoglia sensore.
Fa lo stesso perché è abbastanza difficile farsi costruire un sensore che vada bene per tutte le nostre belle ottiche Leica d'antan e infatti non tutte mantengono le loro famose caratteristiche sui moderni sensori, anche quelli "alieni" costruiti per Leica.
Poi, se ci si meraviglia "che se ne debba ancora parlare", più che lamentarsene si eviti semplicemente di parlarne.
E se si crede che i "miracoli" li faccia solo Leica o che Leica non sia mossa da "urgency" commerciali o d'altro tipo, amen, io ho altre convinzioni.

Avatar utente
Sergio Frascolla
Moderatore
Messaggi: 10290
Iscritto il: mar mar 11, 2008 9:51 am
Località: GENOVA

Re: Foto di ottiche Leica M su sony A7

Messaggio da Sergio Frascolla » mar mar 04, 2014 12:56 am

Non entro nel merito della discussione, ognuno ha le sue opinioni in merito.
Trovo inutile e dannoso surriscaldarsi per le altrui convinzioni: si possono confutare sempre, ma con argomenti pro domo, rispettando chi non la pensa come noi.
Grazie della collaborazione
Sergio Frascolla.
Louis, credo che questo sia l'inizio di una bella amicizia

Wetzlar 2011, io c'ero !

Rispondi