M8 : Oplà, eccone un'altra...!
Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba
-
- Roberto Piero Ottavi
- Contatta:
Dico una bestialità forse, ma nella M8 il sensore che misura la temperatura della luce è per caso sotto la cupolina trasparente in basso dopo la baionetta? se si allora deve funzionare ance lui come l' esposimetro per riflessione sulla lamella argentata, io no mi intendo di fisica della luce ma mi risulta che dufferenti lunghezze d' onda attraversino un vetro trasparente tutte più o meno nello stesso modo, se o il vetro lo vedremmo colorato, ed è ciò che succede per esposimetri e sensoro WB, con i pentaprismi.
Il metallo della lamella non dovrebbe riflettere con angoli non perfettamente sovrapponibili frequenze differenti, colori differenti dei quadri, creando scollamenti di luce, che sono macroscopici ad esempio quando guardiamo un CD che fa effetto arcobaleno, come acqua e benzina ecc. E dentro alla mia M8 possono essere microscopici arcobaleni impercettibili all' occhio umano ma dispettosi, e anche un po' irlandesi, alla cui fine... c' è un a pentola con dentro una M8 col WB che funziona...
Il metallo della lamella non dovrebbe riflettere con angoli non perfettamente sovrapponibili frequenze differenti, colori differenti dei quadri, creando scollamenti di luce, che sono macroscopici ad esempio quando guardiamo un CD che fa effetto arcobaleno, come acqua e benzina ecc. E dentro alla mia M8 possono essere microscopici arcobaleni impercettibili all' occhio umano ma dispettosi, e anche un po' irlandesi, alla cui fine... c' è un a pentola con dentro una M8 col WB che funziona...
Ultima modifica di zed il mer giu 25, 2008 3:05 pm, modificato 1 volta in totale.
Quando il dito indica la luna io guardo il miracolo dell' evoluzione, il saggio il grosso sasso.
Ciao Matteo
Ciao Matteo
- andrea tonellotto
Guarda un CD girato, vedi l' arcobaleno, il metallo riflette lunghezze d' onda della luce, temperatura ma anche colori diversi, in modo differente.Andrea Tonellotto ha scritto:... ... hem... ho perso il filo...
Nelle reflex la lettura WB avviene attraverso il pentaprisma, nella M8 sulla riflessione di una lamella.
In una reflex se cambi il colore del quadro, la tempratura reciproca resta invariata perchè attra verso un etro trasparente i colori escono tutti con lo stesso scostamento.
Con M8 se cambi il colore de quadro, il suo riflesso sulla lamella no corrisponde esattamente, luce A quadro blu riflesso X, luce A quadro rosso riflesso Y, ma X lo puoi avere anche con un quadro arancio e luce B, con luce B e quadro verde puoi avere riflesso Y... a questo punto la M8 deve tirare a capire...
Per questo preso da una licenza poetica e ho scritto che una M8 col WB che fuziona sta solo dentro una pentola magica in fondo all' arcobaleno, come nelle leggende Irlandesi...
Questa almeno è l' idea che io mi sono fatto...
Quando il dito indica la luna io guardo il miracolo dell' evoluzione, il saggio il grosso sasso.
Ciao Matteo
Ciao Matteo
-
Con i CD la cosa è macroscopica non tanto perchè son di metallo o sono lucidi ma perchè sono con il filtro trasprente, che rende visibile l' effetto davanti e finissime righine che lo causano, il fatto che la lamella della M8 sia opaca potrebbe equivalere a "righine" molto molto più fitte di quelle del CD e con frequenza impercettibile all' occhio umano. Comunque è sempre non trasparente. anche un muro intonacato grigio se gli proietto una dia con luce colorata sopra non "capisce" quale è il colore di ciò che è nella DIA e quale è invece il colore della luce che sto usando...francesconicastri ha scritto:Però la lamella della M8 è verniciata di un grigio opaco, mica è lucida come un CD. O non c'entra niente?
Ciao
Hai presente la M con fintura cromata chiara, o anche titanio, cio che vi si riflette appare come colore e basta ma un colore che dipende dal soggetto e dalla luce che lo illumina, però il dato e troppo scarso per capire, se cambia il riflesso, se è cambiata la luce o il soggetto.
La lamella è meno lucida di una cromatura, ma visto che il sensore è più sensibile dell' occhio umano alle variazioni il parallelismo mi sembra che regga.
Ciao Matteo
Ciao Matteo
- Roberto Piero Ottavi
- Contatta:
- Andrea De Sanctis
Facciamo una prova..., provaci tu a respirare limatura di ferro, segatura e polvere di gesso 20 ore al giorno per 15 giorni, "laboratorio di costrizione 5" e poi voglio vedere se non fotografi i cammelli rosa nel deserto del gobi, appena ho 5 minuti liberi riordino le idee, e chiedo una consulenza... secondo me però l' architettura M8, con esposimetro e sensori che lavorano sulla riflessione di sta lamella santa, qualcosa centra con i problemi di WB...Roberto Piero Ottavi ha scritto:"Questa almeno è l'idea che io mi sono fatto..."
Sì "ti sei fatto" ma secondo me non c'entra nulla "l'idea"..
Ciao
Ciao Matteo
Ciao Matteo
- Roberto Piero Ottavi
- Contatta:
sono andato
Ero curioso e sono andato a vedere quale gossen era. Colormaster ed è digitale non ho idea di quanto costa da nuovo ma ho letto sicuramente male l' etichetta del prezzo che è di ben 750 euro. Un saluto Beppe
- Roberto Piero Ottavi
- Contatta:
Dott. De Sanctis : Also sprach Zarathustra
"Eh,Roberto,il Sixticolor lo usava Giulio Cesare per fotografare Cleopatra."
Ben gentile !!
"Eh,Roberto,il Sixticolor lo usava Giulio Cesare per fotografare Cleopatra."
Ben gentile !!
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.
Roberto - Site Admin
Roberto - Site Admin
- Andrea De Sanctis