trekking

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Avatar utente
AlClaMed
Messaggi: 1200
Iscritto il: mer set 30, 2009 8:30 am

Re: trekking

Messaggio da AlClaMed » ven lug 29, 2011 10:44 am

azimuth ha scritto:Aldo..quali compatte? Leica d-5 o altro? La Sigma non la conosco proprio..La X1 costa 1500 euro o giù di li (li vale?) e forse uno zoometto farebbe comodo....

Le Olympus EP 1 con il loro zoom 14-42 tutto fare e bene.
Le trovi usate a 300 euro e sono uno spettacolo.
Io ne ho due, una attrezzata col Lumix 20 e l'altra bianco perla col suo zoom e mi diverto tantissimo senza sudare.
Un saluto, Aldo Claudio.
aldoclaudio.medorini@gmail.com

Avatar utente
Franco Felici
Messaggi: 5959
Iscritto il: ven feb 18, 2011 7:40 pm

Re: trekking

Messaggio da Franco Felici » ven lug 29, 2011 11:16 am

Caro Aldo,

sulla mia opinione riguardo all'idoneità delle m4/3 e simili per l'uso in "lunghe e faticose escursioni" mi sono già espresso sopra, quindi non mi ripeto qui. Ma lasciami aggiungere che per quanto riguarda le ottiche da te citate, mentre sono d'accordo sul Lumix G 20mm f/1.7 (che però è ovviamente un'ottica fissa), avrei personalmente delle serie riserve sulle limitazioni imposte dall'apertura massima del 14-42mm f/3.5-5.6. Oggi esistono diverse compatte, già citate nel thread, incluse alcune Leica, che hanno obiettivi zoom con f/2 max.

Ciao,
Franco (già "Contarex")

azimuth
Messaggi: 404
Iscritto il: ven dic 05, 2008 7:02 pm

Re: trekking

Messaggio da azimuth » ven lug 29, 2011 2:05 pm

AlClaMed ha scritto:
azimuth ha scritto:Aldo..quali compatte? Leica d-5 o altro? La Sigma non la conosco proprio..La X1 costa 1500 euro o giù di li (li vale?) e forse uno zoometto farebbe comodo....

Le Olympus EP 1 con il loro zoom 14-42 tutto fare e bene.
Le trovi usate a 300 euro e sono uno spettacolo.
Io ne ho due, una attrezzata col Lumix 20 e l'altra bianco perla col suo zoom e mi diverto tantissimo senza sudare.
che ne dici della panasonic fs-16?
Giampietro

Avatar utente
Franco Felici
Messaggi: 5959
Iscritto il: ven feb 18, 2011 7:40 pm

Re: trekking

Messaggio da Franco Felici » ven lug 29, 2011 3:09 pm

azimuth ha scritto:Aldo..quali compatte? Leica d-5 o altro? La Sigma non la conosco proprio..La X1 costa 1500 euro o giù di li (li vale?) e forse uno zoometto farebbe comodo....
azimuth ha scritto: che ne dici della panasonic fs-16?
Caro Giampietro, un sensore da 1/2.33" (6.12 x 4.51 mm) con obiettivo zoom f/3.1-6.5 (anche se con una purtroppo inflazionata scritta LEICA) quindi per te corrisponderebbero a una "compatta di elevata qualità"? Evidentemente parlo al vento, o molto più probabilmente non ho capito io di cosa si sta parlando qui... Chiedo quindi scusa per l'intromissione e saluto cordialmente.
Franco (già "Contarex")

Avatar utente
Marco Pampaloni
Moderatore
Messaggi: 4058
Iscritto il: sab set 20, 2008 2:18 pm
Località: Okinawa, Japan
Contatta:

Re: trekking

Messaggio da Marco Pampaloni » ven lug 29, 2011 4:04 pm

Io prenderei la Sigma, ripeto, per foto di paesaggio deve essere fantastica, anzi a volte viene pure a me la tentazione di prenderne una da affiancare alla M8.
Ora ti mando un MP per la Leica X1, però, se ti interessa e vuoi rimanere fedele a Leica :)
I should have never switched from whiskey to martinis - H.Bogart
ciao a tutti
Marco

azimuth
Messaggi: 404
Iscritto il: ven dic 05, 2008 7:02 pm

Re: trekking

Messaggio da azimuth » ven lug 29, 2011 4:22 pm

Franco.Felici ha scritto:
azimuth ha scritto:Aldo..quali compatte? Leica d-5 o altro? La Sigma non la conosco proprio..La X1 costa 1500 euro o giù di li (li vale?) e forse uno zoometto farebbe comodo....
azimuth ha scritto: che ne dici della panasonic fs-16?
Caro Giampietro, un sensore da 1/2.33" (6.12 x 4.51 mm) con obiettivo zoom f/3.1-6.5 (anche se con una purtroppo inflazionata scritta LEICA) quindi per te corrisponderebbero a una "compatta di elevata qualità"? Evidentemente parlo al vento, o molto più probabilmente non ho capito io di cosa si sta parlando qui... Chiedo quindi scusa per l'intromissione e saluto cordialmente.
Grazie per i consigli. A presto... Alla fin fine una Leica X1 potrebbe essere una scelta di qualità, almeno credo, o no?
Giampietro

Avatar utente
AlClaMed
Messaggi: 1200
Iscritto il: mer set 30, 2009 8:30 am

Re: trekking

Messaggio da AlClaMed » ven lug 29, 2011 8:05 pm

azimuth ha scritto:
Franco.Felici ha scritto:
azimuth ha scritto:Aldo..quali compatte? Leica d-5 o altro? La Sigma non la conosco proprio..La X1 costa 1500 euro o giù di li (li vale?) e forse uno zoometto farebbe comodo....
azimuth ha scritto: che ne dici della panasonic fs-16?
Caro Giampietro, un sensore da 1/2.33" (6.12 x 4.51 mm) con obiettivo zoom f/3.1-6.5 (anche se con una purtroppo inflazionata scritta LEICA) quindi per te corrisponderebbero a una "compatta di elevata qualità"? Evidentemente parlo al vento, o molto più probabilmente non ho capito io di cosa si sta parlando qui... Chiedo quindi scusa per l'intromissione e saluto cordialmente.
Grazie per i consigli. A presto... Alla fin fine una Leica X1 potrebbe essere una scelta di qualità, almeno credo, o no?

si ma poi non venire qui a piangere e a parlare male di Leica.
Un saluto, Aldo Claudio.
aldoclaudio.medorini@gmail.com

azimuth
Messaggi: 404
Iscritto il: ven dic 05, 2008 7:02 pm

Re: trekking

Messaggio da azimuth » ven lug 29, 2011 8:17 pm

devo arguire che non ti piace la X1? Perchè?
Giampietro

Avatar utente
AlClaMed
Messaggi: 1200
Iscritto il: mer set 30, 2009 8:30 am

Re: trekking

Messaggio da AlClaMed » ven lug 29, 2011 9:08 pm

azimuth ha scritto:devo arguire che non ti piace la X1? Perchè?

se tu fossi più attento nel forum ci sono molti scritti, anche di un reo confesso "Alberto Bari"

Leggili.

Io personalmente dopo che ho visto quella dell'amico Antonio Di Giacomo mi sono innamorato della Fuji. Ecco me lo hai fatto dire... ora il buon RPO si arrabbia.
Un saluto, Aldo Claudio.
aldoclaudio.medorini@gmail.com

azimuth
Messaggi: 404
Iscritto il: ven dic 05, 2008 7:02 pm

Re: trekking

Messaggio da azimuth » sab lug 30, 2011 7:23 am

ne ho ltto una prova su tuttifotografi di questa Fuji non completamente positiva..... Nei negozi non la trovo..
Giampietro

Alberto Fabiani
Messaggi: 379
Iscritto il: ven feb 01, 2008 5:43 pm
Località: Seveso (MI)

Re: trekking

Messaggio da Alberto Fabiani » sab lug 30, 2011 1:39 pm

Ho una fuji X100, è comodissima. Molto, molto silenziosa; il file raw che genera richede poche correzioni, la resa e' ottima anche agli alti iso.
L'ottica è davvero buona già a tutta apertura, lo sfocato è notevole ed il rendering dei colori buono. L'autofocus non e' velocissimo, ma nemmeno troppo lento, l'esposizione è corretta. Questa estate in montagna affiancherà la M3 e la Hassy...e penso che mi accompagnerà per molto tempo

ciao
io c'ero ©

Alberto

azimuth
Messaggi: 404
Iscritto il: ven dic 05, 2008 7:02 pm

Re: trekking

Messaggio da azimuth » sab lug 30, 2011 2:49 pm

Grazie Alberto. In foto la macchina pare bellissima, intrigante con quell'aria anni 50-telemetro. Ne parli bene e ci credo senz'altro. Nella mia città non ce l'ha nessuno. Hai qualche dritta su dove-come acquistarla a buon prezzo? Ormai il derbi finale è tra questa e la Leica X-1 ma con una leggera preferenza per Fuji...Ciao
Giampietro

Avatar utente
AlClaMed
Messaggi: 1200
Iscritto il: mer set 30, 2009 8:30 am

Re: trekking

Messaggio da AlClaMed » sab lug 30, 2011 3:38 pm

azimuth ha scritto:Grazie Alberto. In foto la macchina pare bellissima, intrigante con quell'aria anni 50-telemetro. Ne parli bene e ci credo senz'altro. Nella mia città non ce l'ha nessuno. Hai qualche dritta su dove-come acquistarla a buon prezzo? Ormai il derbi finale è tra questa e la Leica X-1 ma con una leggera preferenza per Fuji...Ciao

Veramente la Leica X1 in assoluto è la più bella e ha l'aria anni 40
La nipponica pare finta. Toy camera.
Un saluto, Aldo Claudio.
aldoclaudio.medorini@gmail.com

azimuth
Messaggi: 404
Iscritto il: ven dic 05, 2008 7:02 pm

Re: trekking

Messaggio da azimuth » sab lug 30, 2011 5:21 pm

e le foto? Come vanno le foto? Aldo, tra le due quale piglieresti, senza guardare al prezzo?
Giampietro

Avatar utente
AlClaMed
Messaggi: 1200
Iscritto il: mer set 30, 2009 8:30 am

Re: trekking

Messaggio da AlClaMed » sab lug 30, 2011 9:01 pm

azimuth ha scritto:e le foto? Come vanno le foto? Aldo, tra le due quale piglieresti, senza guardare al prezzo?

Non posso dirti, non le ho mai usate. Non ho mai sviluppato un file di queste macchine.
Io continuo a divertirmi con la Olympus Ep1 come già dicevo.
Quando faranno una X1 e una X100 con ottica intercambiabile farò le dovute valutazioni.
Un saluto, Aldo Claudio.
aldoclaudio.medorini@gmail.com

Rispondi