Leica M8 o Canon 5D + Obiettivi R

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
-vin-

Messaggio da -vin- » mer ott 17, 2007 10:02 pm

ma cosa non ti soddisfa delle ottiche canon? secondo me devi partire da questa domanda, e solo poi agire di conseguenza.


magari semplicemente non ami la resa data dalla concezione di quelle ottiche, e potresti trovare soddisfazione in altri marchi (anche se io tutte queste finezze non le considero, specie nell'era di photoshop).
in ogni caso, non so fino a che punto ti converrebbe adattare su corpi che sono fatti per un certo uso, obiettivi che sono costruiti per altro. (i.e.: macchine autofocus con mirino senza spezzata nè altri sistemi di messa a fuoco manuale usate con obiettivi stop-down)

g.caprio

Messaggio da g.caprio » mer ott 17, 2007 10:46 pm

Ovviamente io mi riferisco ad obiettivi dall'apertura relativa similare, confrontare un 2.8 da 350 euro con un 1.2 da 1500 non è esattamente corretto. Il 90/2.8 leica R è semplicemente l'obiettivo più nitido da me provato, esclusi alcuni supertele Canon.

Antonio L.

Messaggio da Antonio L. » mer ott 17, 2007 11:09 pm

mi da fastidio guardare questa foto.

sembra un gatto spiaccicato su un vetro opalino, dove quanto a contatto è ben distinguibilile, mentre tutto il resto viene ovattato e reso inriconoscibile.
Beh credo sia inevitabile ad una tale apertura di diaframma. La profondità di campo che hai a f2 è ben diversa. Non trovo che il Canon impasti i dettagli o confonda i piani, tutt'altro. Chiaramente la resa a F2 è già motlo differente e in questo scatto (e ripeto è solo una mera prova tecnica) è presente uno sfondo del tutto anonimo, come del resto il soggetto. Il Summicron mi piace moltissimo e continuerò sicuramente ad utilizzarlo con la M6. Vorrei poter avere la comodità del digitale (con la 5D) e le particolarità di resa uniche delle ottiche Leica. Non avendo una camera oscura dove sviluppare in proprio (aihme) mi sono abituato al processo di sviluppo in digitale. mascherature e bruciature le effettuo in photoshop. Per questo volevo usare tali ottiche sulla 5D. Le ottiche canon non le cambierei comunque, ma sarebbero due utilizzi completamente diversi.

Avatar utente
R80 GS
Messaggi: 534
Iscritto il: mar ago 07, 2007 9:32 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da R80 GS » gio ott 18, 2007 2:32 pm

Luglio venduta la 5 comprato M8 assolutamente sodisfatto a parte le scelte personali ti consiglio di aspettare e comprarti una M8 magari usata (io lo comprata a luglio come nuova) e godere non solo delle ottiche ma anche del fascino del telemetro

g.caprio

Messaggio da g.caprio » dom ott 21, 2007 11:31 am

La resa dell'85/1.2 Canon è straordinaria, la ritengo una delle migliori ottiche di sempre indipendentemente dal prezzo e dalla focale. Purtroppo è costosa (non tanto per l'apertura), pesante ed ingombrante, con un AF abbastanza lento rispetto alla media Canon. Mi risultano da una recente indagine numerosi guasti al motore AF, con costi di riparazione che eguagliano il valore com merciale dell'ottica. E' un obiettivo indubbiamente impegnativo, che ripaga dei risultati.

Rispondi