Con alcune spirali, mi sembra siano le AP, succede che se la curvatura del rullino è inversa al senso della spirale (dipende dal riavvolgimento della macchina), la pellicola tenda a reinfilarsi nell'invito e si inceppi. Per ovviare sto attento a quando la pellicola ha completato il primo giro e la guido con il dito al di sotto, sulla spira corretta.
In quest'ottica, lo smussamento degli angoli può creare dei problemi.
In bocca al lupo
Giuseppe
Migliore tank che non dia PROBLEMI: consigli!!!!!!
Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba
Re: Migliore tank che non dia PROBLEMI: consigli!!!!!!
giuseppe maurici
Re: Migliore tank che non dia PROBLEMI: consigli!!!!!!
Io dopo una quindicina di anni ho ripreso a sviluppare, e volendomi complicare la vita ho incominciato nello sviluppo di dia a colori. Ho perso un pò di tempo per i primi due rullini, ma non mi è capitato mai di rovinare le pellicole. La nuova spirale jobo che sto usando in effetti si intoppa quando smusso la pellicola, con tranquillità non forzo, riapro e e riprovo, la pellicola così resta inalterata, proprio stasera la spirale l'ho caricata immediatamente, ma ahimè ho fatto un errore, poichè la tank jobo non si avvita come la mia e questo lo trovo molto vantaggioso, ma si serra, stasera però pensavo di averla chiusa bene ed invece... qualche volta capita, in compenso la velvia 50 è stata sviluppata bene.
Antonio
Antonio