Pensiero su M9

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
GIALLO1963

Messaggio da GIALLO1963 » gio ott 08, 2009 3:40 pm

palmerino ha scritto:Se la Leica M9 avesse avuto un mirino elettronico (da montare sulla slitta flash, ...
... io non l'avrei nemmeno presa in considerazione.
Ce ne sono tante altre, così come dici: il mercato ne è fin saturo.
Accrocchi ed accoppiamenti vari sono il pane di Panasonic ed Olympus, giusto così.
Ma chi vuole la M9 di solito non spende 5500 euro per guardare in un monitorino cosa si vede con un vecchio (rispettabilissimo) zuiko.
Buona luce
:)
Grazie, e buona luce!
Gianluca

Andrea De Sanctis

Messaggio da Andrea De Sanctis » gio ott 08, 2009 3:51 pm

Carissimo Pino,

Già ai tempi della M8 si parlava di un'imminente uscita di una specie di Leica CL digitale con la conferma del fuoco,evidentemente a Solms,giusto o sbagliato che sia,hanno deciso di soprassedere.
Io non sono contrario per principio alla presentazione di una macchina diciamo evoluta tecnologicamente,ma,proprio per questo,ho detto che una Panasonic con attacco M sarebbe un strumento ideale per chi vuole utilizzare gli obiettivi Leica su un corpo più moderno,del resto le due case collaborano da tempo.

Ciao
Andrea

Σκιᾶς ὄναρ ἄνθρωπος (Pindaro)

39per1
Contatta:

Messaggio da 39per1 » gio ott 08, 2009 4:05 pm

non deve per forza parlarsi di "telemetro elettronico", va benissimo quello ottico/meccanico: basterebbe, come ausilio un sensorino ir attivo come su una compatta a pellicola, con led di conferma......già realizzato dalla casa su mini, minilux e cm.....
ciao
Davide
"...qui, un giorno, 4000 uomini del Peloponneso ne impegnarono in battaglia 300 miriadi."
Erodoto, Storie, VII, 228

39per1
Contatta:

Messaggio da 39per1 » gio ott 08, 2009 4:19 pm

ps: ...mi sembra su "Fotografia Reflex" lessi anni addietro una recensione delal R9.
Si lodava la possibilità di upgrade a mezzo DMR, considerando che la stessa possibilità era riservata anche alla R8, seppur vecchia di anni; l'unica critica era costituita dalla mancata predisposizione di uno strumento di verifica della messa a fuoco come già previsto nelle precedenti Contax RX (conscio della diversità tecnica assoluta fra un simile sistema, via prisma, e quello che ho proposto prima)...
ciao
Davide
"...qui, un giorno, 4000 uomini del Peloponneso ne impegnarono in battaglia 300 miriadi."

Andrea De Sanctis

Messaggio da Andrea De Sanctis » gio ott 08, 2009 5:08 pm

Sì,ma le Minilux erano prodotte da Kyocera.

P.S. Certe considerazioni delle riviste di settore....la RX era una fotocamera a tiraggio variabile che non ebbe fortuna,ma l'imortatore era Fowa...

Ciao
Andrea

39per1
Contatta:

Messaggio da 39per1 » gio ott 08, 2009 5:16 pm

Andrea De Sanctis ha scritto:Sì,ma le Minilux erano prodotte da Kyocera.

P.S. Certe considerazioni delle riviste di settore....la RX era una fotocamera a tiraggio variabile che non ebbe fortuna,ma l'imortatore era Fowa...

Ciao
non la AX, ma la precedente RX (1995), che aveva nel mirino una conferma di maf con indicatore a cristalli liquidi.....era evidentemente un tentativo di agevolare la messa a fuoco con ottiche manuali Y/C.
Il sistema penso fosse identico a quello delle autofocus nromali, con sensore sullo schermo di maf, ma non accoppiato all'ottica a mezzo motore per ottenre la focheggiatura automatica.
La AX, strana e diversa, aveva il piano pellicola che si spostava, rendendo autofocus le offiche con maf manuale: mi sono in realtà domandato spesso perchè non adottare un sistema simile spostando solo il sensore CCD/CMOS, che dovrebbe essere più facile da muovere rispetto alla pellicola con relativo meccanismo di trascinamento e pressa-pellicola... :roll:
ciao
Davide

Andrea De Sanctis

Messaggio da Andrea De Sanctis » gio ott 08, 2009 5:20 pm

Caro Davide,

Chiedo venia per il lapsus,ma il sistema adottato da Contax per rendere "autofocus" le ottiche MF era,sulla carta,l'uovo di Colombo,ma la lentezza era esasperante,figurati oggi che si usano obiettivi USM,e qualcuno si lamenta pure.

Ciao
Andrea

Roberto Piero Ottavi
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » gio ott 08, 2009 11:31 pm

"l'imortatore era Fowa"

Appunto, l'imortatore, hai detto bene...
Questo sì che è un vero "lapsus freudiano" :D
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

ornito

Messaggio da ornito » ven ott 09, 2009 12:44 pm

Giuseppe Violetta ha scritto:goditi gli zuiko su una bella om (1, 2, 3, 4 sono tutte eccezionali).

se ti interessa il mondo del telemetro ti consiglierei di partire da una m6 e obiettivi leica, e poi valutare l'acquisto della M9. Non per altro, ma è che mi sembri un po' confuso...
Confuso ?
...mmmmh, direi di no.
Cerco semplicemente di ottimizzare.
La OM4 Ti è lì bella pimpante assieme alla Contax G che aspettano trepidanti tutti i W.E.
Il mio interesse per la M9 non è esclusivamente legato al riutilizzo di ottiche già in mio possesso, semplicemente avendo letto di questo anello, mi sembrava interessante poterle sfruttare anche su quel corpo macchina che per le mie esigenze, (sulla carta e dalle dichiarazioni), "sembra" la macchina che fa per me, avendo appurato che il telemetro è ormai il mio "stile" fotografico da un decennio.
Luca

Rispondi