Prime impressioni M9...

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Avatar utente
R80 GS
Messaggi: 534
Iscritto il: mar ago 07, 2007 9:32 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da R80 GS » lun set 21, 2009 9:11 pm

Scusa Alberto se NON sono riuscito nell'intento di farmi capire , logicamente l'unico modo di poter condividere i file prodotti dalla M9 è quello da tè utilizzato .
Nel mio intervento volevo far capire che in nesun modo è possibile rendere giustizia sul web a sensori e obbiettivi capaci di stampe
A3 a 300 dpi di conseguenza per quel che mi riguarda preferisco LEGGERE le tue osservazioni piuttosto che GUARDARE le immagini

Grazie e scusa se ti son sembrato scortese
eugenio maggioni

http://motomaggioni.tumblr.com/" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Alberto Bari
Messaggi: 3858
Iscritto il: ven apr 27, 2007 6:34 pm
Località: torino
Contatta:

Messaggio da Alberto Bari » mar set 22, 2009 11:01 am

R80 GS ha scritto:Scusa Alberto se NON sono riuscito nell'intento di farmi capire , logicamente l'unico modo di poter condividere i file prodotti dalla M9 è quello da tè utilizzato .
Nel mio intervento volevo far capire che in nesun modo è possibile rendere giustizia sul web a sensori e obbiettivi capaci di stampe
A3 a 300 dpi di conseguenza per quel che mi riguarda preferisco LEGGERE le tue osservazioni piuttosto che GUARDARE le immagini

Grazie e scusa se ti son sembrato scortese
Non avevo assolutamente inteso come scortese il tuo intervento, temevo solo che, come spesso capita anche al sottoscritto, tu non avessi letto tutti gli interventi fra il primo e l'ultimo ! :lol:
Ciao,
Alberto Bari

http://www.albertobari.net

Avatar utente
R80 GS
Messaggi: 534
Iscritto il: mar ago 07, 2007 9:32 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da R80 GS » mar set 22, 2009 11:10 am

:wink:
eugenio maggioni

http://motomaggioni.tumblr.com/" onclick="window.open(this.href);return false;

g.caprio

Messaggio da g.caprio » mer set 23, 2009 8:35 am

Inserendomi in coda nel post di Alberto riporto le mie impressioni D'USO.
1) estetica: la macchina è bellissima, io preferisco nettamente la nera, ed avrei gradito come altri una cromata vera e non la finitura antracite, che pone probelmi estetici a chi ha ottiche cromate. Avrei infine preferito il logo nero come nella M8.2 e non rosso.
2) ergonomicità: la versione nera ha la finitura similvulcanite, e si impugna meglio, la versione antracite ha la finitura della M8 (scorte di magazzino da esaurire? Vale anche per il logo rosso). La macchina si impugna bene anche se io avrei gradito una ricarica dell'otturatore come la RD1, con la leva di carica, che avrebbe avuto l'ulteriore vantaggio di eliminare del tutto il rumore dell'otturatore e fornire un appiglio per le dita. In ogni caso nessun problema. Il mirino è sostanzialmente identico a quello della M8.2, onestamente mi sarei aspettato una sensazione di migliore ariosità (come avvenuto in modo assolutamente netto su reflex), ma evidentemente l'assenza dell'ingrandimento nel mirino mitiga il passaggio all full-frame.
3) uso: l'esemplare in prova mostra una messa a fuoco perfetta, aiutata dalla lente 1.25x che, a mio parere, è quasi obbligatoria per chi usa il 90 mm, dato che l'ingrandimento base è 0.68x e non 0.72. Per le altre focali nessun problema. L scatto è oggettivamente silenzioso, non so dire se uguale o migliore della M8.2 (andrei a memoria), ma è nettamente migliore della M8. In modalità silenziosa è un soffio, in quanto l'otturatore si ricarica al rilascio del pulsante di scatto come per la M8.2. Magnifico. E' una fotocamera che ti invoglia a scattare tra la gente. Ritrovare il campo inquadrato come su pellicola è una conquista straordinaria. Mi aspettavo onestamente di più dalla batteria, uguale alla M8 ma con durata inferiore (che già non era straordinaria), direi sui 400 scatti, obbligatorio averne una di riserva. Questo aspetto potrebbe essere migliorato con aggiornamenti del firmware. Problemi con schede di memoria non lexar, la macchina si è bloccata durante una formattazione di una scheda sandisk da 1 Gb, necessario togliere la batteria. Ho notizie di un aggiornamernto firmware a breve scadenza che dovrebbe risolvere il problema, no problem con schede lexar anche da 8 Gb.
4) resa. Troppo presto perchè ogni ottica ha una sua resa ma qualcosa voglio dire: dal 35 mm in sù nessun problema con tutti gli obiettivi provati, rumore molto inferiore a quanto si potesse sospettare, fino a 1600 iso non c'è davvero nulla su cui ridire, e tenuto conto dei pixel non è poco. Purtroppo, ma la stessa leica ha avvisato, i nuovi summilux 21 e 24 vignettano molto (fino a 2 diaframmi) fino a F2, da F2.8 la vignettatura magicamente scompare.
Sono certo che alcuni piccoli problemi scompariranno con il nuovo firmware.
Pino Caprio

Avatar utente
Alberto Bari
Messaggi: 3858
Iscritto il: ven apr 27, 2007 6:34 pm
Località: torino
Contatta:

Messaggio da Alberto Bari » mer set 23, 2009 9:25 am

Non concordo con te, Pino, in relazione al colore della fotocamera. Pulsante di scatto, ghiera dei tempi e, nella mia, mirino del 21, sono cromati, e si sposano molto bene con la finitura canna di fucile o still gray che dir si voglia.
Ma è anche vero che si tratta di una questione di gusti estetici del tutto personali.
Su tutto il resto non posso che concordare! Sul fattore max 400 scatti aggiungo che la mia con 250 scatti è sopra la metà della carica segnalata sullo schermo con un nuovo look molto più preciso. Considerando il fatto che le batterie al litio devono per così dire rodarsi e danno il massimo di se dopo una decina di ricariche, ritengo che alla fine si assesterà su una capacità sufficiente per 500 scatti, ne più ne meno rispetto alla M8.2.
Ciao,
Alberto Bari

http://www.albertobari.net

antonio coppola

Messaggio da antonio coppola » mer set 23, 2009 9:39 am

Pian piano, la nebbia si dirada ... benvenuta M9 :P
Credo che il mio,limite attualmente è, puramente di tipo economico :wink:
Antonio

Avatar utente
Massimiliano Liti
Moderatore
Messaggi: 5336
Iscritto il: mar feb 05, 2008 12:09 pm
Località: Firenze

Messaggio da Massimiliano Liti » mer set 23, 2009 9:46 am

68anco ha scritto:Pian piano, la nebbia si dirada ... benvenuta M9 :P
Credo che il mio,limite attualmente è, puramente di tipo economico :wink:
Antonio
Consolati Antonio il limite economico è mal comune..... :wink:
Massimiliano Liti (già HAWK)

Quant'è bella giovinezza
Che si fugge tuttavia
Chi vuol essere lieto sia
Del doman non v'è certezza

Avatar utente
emmetreuno
Messaggi: 60
Iscritto il: ven giu 26, 2009 9:53 am
Località: San Benedetto del Tronto

Messaggio da emmetreuno » mer set 23, 2009 10:18 am

Ecco allora le mie prime modestissime IMPRESSIONI:

la M9 dal vivo è bellissima, più bella che in foto (dove lo scalino sul lato sinistro della calotta non mi aveva convinto un granché), naturalmente nera, per quanto mi riguarda graditissimo il ritorno al bollino rosso. Eccellente la finitura in vulcanite, peraltro io uso l'impugnatura nera della M8.2 che rende la presa ancora più comoda e sicura. Peccato per il display in plexiglas (miserevoli economie, risparmi, piccolezze che colpiscono anche i tedeschi) meno bello alla vista e al tatto di quello in zaffiro. A parte questo tra le due macchine (M8.2 e 9) ci sono piccole ma significative differenze a favore della M9: la silenziosità allo scatto, la rotellina dei tempi più "dura", la scomparsa della veramente inutile modalità snapshot, la grafica delle informazioni sul display (tasto info), il tasto ISO, il mirino dalle cornici... enormi!
A questo riguardo sottolineo la piacevolezza straordinaria (per chi viene dalla emmeotto) nell'inquadrare con un 35 che non diventa un 46 e un 90 che non è più un 120 (a questo proposito io consiglio la lentina 1,4x con il 90.. l'effetto è realmente spettacolare).
A differenza della M8.2 (sulla quale ho dovuto regolare la m.a.f dopo una settimana) la messa a fuoco della mia M9 è perfetta, la durata della batteria invece mi pare identica a quella della M8.2, dunque per me ampiamente sufficiente. Non ho fatto l'aggiornamento firmware (la mia M9 riporta la versione 1.002) e per ora non ci penso proprio...
Stranamente, nella mia confezione manca il manuale in italiano, inoltre non vi è traccia di cd-rom contenete Adobe Lightroom. Viene fornito invece un codice TAN individuale per scaricare il software dopo la registrazione.... peccato che questa procedura ancora non funzioni a causa di un bug sul sito italiano ma dovrebbe venire sistemata tra qualche giorno (tenere d'occhio il link: vantaggi).
Riguardo alla resa, confermo il minor rumore ad alti iso (anche se per i miei gusti mi fermo a 800 iso) e la maggiore nitidezza e saturazione dei colori, ma cmq è presto per dare giudizi defintiivi. Infine, per quanto mi riguarda, preferisco i file importati da Capture One 4.8.3 al pur ottimo LR con "profilo incorporato" oppure meglio con il profilo Chromasoft.
Per ora è (quasi) tutto

Ciao
Ultima modifica di emmetreuno il mer set 23, 2009 1:07 pm, modificato 1 volta in totale.
Daniele

Mauro M8 & M
Messaggi: 1206
Iscritto il: mar mag 15, 2007 10:37 am
Località: Lago Maggiore

Messaggio da Mauro M8 & M » mer set 23, 2009 10:29 am

Complimenti a Pino e a Daniele per la precisa e sintetica descrizione delle vostre impressioni d'uso.

Così dovrebbero essere tutte le discussioni sulla M9 -e non solo- fatte con cognizione di causa e non per sentito dire !!!

Vi chiedo, per favore, di esprimere un giudizio sulla nuova modalità "soft release" che dovrebbe permettere lo scatto sfiorando appena il pulsante ?

A mano libera che tempo di scatto limite rende possibile ?

Grazie per la cortesia.
Ultima modifica di Mauro M8 & M il mer set 23, 2009 12:15 pm, modificato 2 volte in totale.
Grazie a tutti.
Mauro

Wetzlar 2011, ich war dort !!!
Zena 2016, mi gh'ëa.

Avatar utente
Alberto (muralto)
Messaggi: 2296
Iscritto il: sab mag 05, 2007 10:35 pm
Località: Bovisio Masciago (MB) / Camerino(MC)
Contatta:

Messaggio da Alberto (muralto) » mer set 23, 2009 10:34 am

Scusate ma a parte lo scalino, del quale non vedo l'utilità (o meglio l'inutilità !) e che a me non piace, l'M9 non è uguale alla 8/8.2 ?? :shock:
Alberto Grifantini
http://www.flickr.com/photos/muralto/

"....Quel che io vedo non è quello che vedi tu. E non è solo una questione di prospettiva, io vedo ciò che voglio farti vedere, tu ciò che credi di dover vedere. E che in fondo vuoi vedere..."

Avatar utente
emmetreuno
Messaggi: 60
Iscritto il: ven giu 26, 2009 9:53 am
Località: San Benedetto del Tronto

Messaggio da emmetreuno » mer set 23, 2009 11:10 am

Alberto (muralto) ha scritto:Scusate ma a parte lo scalino, del quale non vedo l'utilità (o meglio l'inutilità !) e che a me non piace, l'M9 non è uguale alla 8/8.2 ?? :shock:
Caro Alberto: La M8.2 era e resta bellissima però se metti a confronto dal vivo una M8 e una M9, la prima sembra tozza al confronto. Inoltre lo scalino rende l'impugnatura leggermente più comoda.
Poi è ovvio che parliamo di quisquilie...

Ciao
Daniele

Avatar utente
emmetreuno
Messaggi: 60
Iscritto il: ven giu 26, 2009 9:53 am
Località: San Benedetto del Tronto

Messaggio da emmetreuno » mer set 23, 2009 11:23 am

Mauro M8 & M ha scritto:
Vi chiedo, per favore, di esprimere un giudizio sulla nuova modalità "soft release" che dovrebbe permettere lo scatto sfiorando appena il pulsante ?
A mano libera che tempo di scatto limite rende possibile ?
Grazie per la cortesia.
Caro Mauro, io preferisco la modalità discreta a quella soft, cmq arrivo max a 1/8 con il 21 e il 35mm.

Ciao
Daniele

Avatar utente
Alberto Bari
Messaggi: 3858
Iscritto il: ven apr 27, 2007 6:34 pm
Località: torino
Contatta:

Messaggio da Alberto Bari » mer set 23, 2009 11:59 am

Mauro M8 & M ha scritto:Complimenti Pino e a Daniele per la precisa e sintetica descrizione delle vostre impressioni d'uso.

Così dovrebbero essere tutte le discussioni sulla M9 -e non solo- fatte con cognizione di causa e non per sentito dire !!!

Vi chiedo, per favore, di esprimere un giudizio sulla nuova modalità "soft release" che dovrebbe permettere lo scatto sfiorando appena il pulsante ?

A mano libera che tempo di scatto limite rende possibile ?

Grazie per la cortesia.
La modalità soft agisce in maniera eccellente quando devi essere prontissimo allo scatto, è silenziosa e l'otturatore scatta come si raggiunge la prima posizione di arresto del pulsante di scatto. Ovviamente in questa modalità non è possibile utilizzare il pulsante di scatto per memorizzare l'esposizione, opzione che personalmente uso moltissimo.
Ciao,
Alberto Bari

http://www.albertobari.net

Mauro M8 & M
Messaggi: 1206
Iscritto il: mar mag 15, 2007 10:37 am
Località: Lago Maggiore

Messaggio da Mauro M8 & M » mer set 23, 2009 12:14 pm

Grazie anche ad Alberto.

Sarei molto tentato di sostituire la M8.2

E' veramente un peccato che non si sia mantenuto il vetro zaffiro !!!
Uffa....... :roll:
Grazie a tutti.
Mauro

Wetzlar 2011, ich war dort !!!
Zena 2016, mi gh'ëa.

Avatar utente
Alberto Bari
Messaggi: 3858
Iscritto il: ven apr 27, 2007 6:34 pm
Località: torino
Contatta:

Messaggio da Alberto Bari » mer set 23, 2009 3:46 pm

Mauro M8 & M ha scritto:Grazie anche ad Alberto.

Sarei molto tentato di sostituire la M8.2

E' veramente un peccato che non si sia mantenuto il vetro zaffiro !!!
Uffa....... :roll:
Comprati la mezza borsa con dorso apribile!!!
Io la comprerò quanto prima!
Ciao,
Alberto Bari

http://www.albertobari.net

Rispondi