ed ora la mia Castroneria !
Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba
Un otturatore meccanico come quello di una leica M a pellicola sulla M8 avrebbe voluto dire esposizioni errate (tutti gli otturatori meccanici presentano tempi diversi dal nominale specie ai valori più rapidi, tipo 1/1000) oltre alla impossibilità di scattare in pieno sole considerata la sensibilità base che di fatto è di 200 iso. Il punto è che in Leica hanno lavorato poco sul rumore dell'otturatore, chi ha provato una Nikon F6 sa che, pur avendo lo specchio ed il motore di trascinamento, lo scatto è quasi inavvertibile.
-
Bisogna ricordare, soprattutto
-relata refero-
che l'otturatore della M7
- che è a controllo elettronico, tutto sommato sufficientemente preciso anche per il digitale -
non ci stava proprio fisicamente nel corpo M così come concepito in origine.
Impossibile avere una "M3 digitale".
Da qui l'adattamento dell'otturatore delle R8/9 pronto in casa...
-relata refero-
che l'otturatore della M7
- che è a controllo elettronico, tutto sommato sufficientemente preciso anche per il digitale -
non ci stava proprio fisicamente nel corpo M così come concepito in origine.
Impossibile avere una "M3 digitale".
Da qui l'adattamento dell'otturatore delle R8/9 pronto in casa...
Ciao,
Donatello
Donatello
-
Arrivo ultimo e non ho niente da dire, tranne che vorrei fucilare Edmondo, per via della F3 con le "tendine di tela"...
Scherzo, naturalmente: Edmondo è una delle persone che stimo di più tra tutti i forum ai quali partecipo.
Viva l'otturatore delle M analogiche e quello della mitica F3!
Un abbraccio e un saluto a tutto il forum!
Ciao.
Scherzo, naturalmente: Edmondo è una delle persone che stimo di più tra tutti i forum ai quali partecipo.
Viva l'otturatore delle M analogiche e quello della mitica F3!
Un abbraccio e un saluto a tutto il forum!
Ciao.
"Un centesimo di secondo di qua, un centesimo di secondo di là, messi uno dietro l'altro non faranno mai più di uno, due, tre secondi rubati all'eternità" Robert Doisneau
Vincenzo (alias Makopokù)
Vincenzo (alias Makopokù)
Tutte le Olympus Om professionali (quelle con un solo numero, come la Om1, 2...fino alla 4) hanno le tendine in stoffa a scorrimento orizzontale: Maitani, padre del sistema Om amava così tanto il sistema a telemetro Leica da riprodurlo...in chiave reflex.
Persino le ottiche erano compatte e leggere rispetto alla concorrenza.
Ovviamente il tempo di sincronizzazione era lento (1/60) e quelli della Olympus hanno inventato il flash FP che permette di sincronizzare con tutti i tempi di scatto (Om3 ti ed Om 4 ti), poi ripreso dagli altri.
Erano sia meccaniche (Om 1n, Om 3 ) sia elettroniche per la massima precisione (Om2, Om4), ma quest' ultime dipendenti dall' alimentazione, ovviamente.
Abbastanza silenziose, ma non come le telemetro Leica, almeno provando brevemente la M6 recentemente.
Però le vibrazioni dello specchio erano ben controllate e tranquillamente scattavo con tempi relativamente lenti.
Per quel che ricordo la Nikon F3 comunque aveva uno scatto "udibile" (almeno rispetto alle mie Om), ma un trascinamento della pellicola (la classica leva) con una dolcezza unica: esemplare.
La usavo (non era la mia, ma del professionista a cui assistevo) a volte anche senza pentaprisma...traguardando il pozzetto come una biottica.
Però per questo era ingombrante e pesantuccia ed inoltre non aveva la misurazione spot stretta, l' unica che io usavo ed uso.
Credo anche additivo...parlo del movimento della leva per caricare pellicola, come tutte le Olympus: comodo poter fare piccoli movimenti e dare meno nell' occhio.
Come le telemetro: le tendine a scorrimento verticale invece non permettono questo modus operandi, almeno credo.
Persino le ottiche erano compatte e leggere rispetto alla concorrenza.
Ovviamente il tempo di sincronizzazione era lento (1/60) e quelli della Olympus hanno inventato il flash FP che permette di sincronizzare con tutti i tempi di scatto (Om3 ti ed Om 4 ti), poi ripreso dagli altri.
Erano sia meccaniche (Om 1n, Om 3 ) sia elettroniche per la massima precisione (Om2, Om4), ma quest' ultime dipendenti dall' alimentazione, ovviamente.
Abbastanza silenziose, ma non come le telemetro Leica, almeno provando brevemente la M6 recentemente.
Però le vibrazioni dello specchio erano ben controllate e tranquillamente scattavo con tempi relativamente lenti.
Per quel che ricordo la Nikon F3 comunque aveva uno scatto "udibile" (almeno rispetto alle mie Om), ma un trascinamento della pellicola (la classica leva) con una dolcezza unica: esemplare.
La usavo (non era la mia, ma del professionista a cui assistevo) a volte anche senza pentaprisma...traguardando il pozzetto come una biottica.
Però per questo era ingombrante e pesantuccia ed inoltre non aveva la misurazione spot stretta, l' unica che io usavo ed uso.
Credo anche additivo...parlo del movimento della leva per caricare pellicola, come tutte le Olympus: comodo poter fare piccoli movimenti e dare meno nell' occhio.
Come le telemetro: le tendine a scorrimento verticale invece non permettono questo modus operandi, almeno credo.