Leica M9 - ritorno alle origini

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
Avatar utente
Riccardox
Moderatore
Messaggi: 7448
Iscritto il: mer mag 07, 2008 2:41 am
Località: Trieste

Messaggio da Riccardox » sab set 12, 2009 2:03 pm

Moreno ha scritto:...Una Leica M è quanto di meno dobbiamo interporre tra il nostro occhio e la realtà che vorremmo rappresentare...
Sono sempre stato un reflexista... ma ogni giorno di più cresce dentro la voglia di telemetro... chissà... forse incomincio a sentire il peso dei canoni... o altro...
Riccardo
riccardox.2@libero.it
http://riccardomasi.tumblr.com/

I work by impulse. No philosophy. No ideas. Not by the head but by the eyes.
Instinct is the same as inspiration.

Manuel Alvarez Bravo

Avatar utente
antonino
Messaggi: 259
Iscritto il: mar giu 17, 2008 5:07 pm
Località: NoceraInferiore
Contatta:

Messaggio da antonino » sab set 12, 2009 2:06 pm

la M e' M PUNTO E BASTA :evil: :wink:

Moreno

Messaggio da Moreno » sab set 12, 2009 5:45 pm

forse incomincio a sentire il peso dei canoni
Perchè, per le reflex si paga il canone? :lol:
Ah, forse volevi dire cannoni, per via del peso degli obiettivi :roll:

Ciao!

Avatar utente
yuricrea
Messaggi: 24
Iscritto il: mer nov 26, 2008 3:11 pm
Località: Miilano
Contatta:

Messaggio da yuricrea » sab set 12, 2009 6:07 pm

Scriverò, spero, qualcosa che rimetterà in pace i portafogli degli amatori Leica, per quanto possa contare il mio parere....
Ho criticato le scelte della casa tedesca e continuerò a farlo quando penserò che le sue scelte non siano giuste.
Però ho cercato di immedesimarmi nel fotografo Leica e credo di aver sbagliato la mia analisi spietata. Anzi credo che la casa abbia riconquistato i suoi clienti con questa uscita. La M9 per quanti difetti potrà avere, è effettivamente la prima telemetro digitale FF a 16bit e credo che questo sia oggi l'obiettivo di tanti fotografi leica che sono passati al digitale o che non erano passati al digitale per la mancanza di una FF. Poter usare i loro obiettivi nel formato originale è una conquista, la stessa conquista che fotografi semiprofessioniti o amatori avanzati hanno provato quando è uscita la Canon 5D, una macchina alla portata di tanti, che non aveva live view, video e altri ammenicoli, ma resta un punto di riferimento per l' FF Canon, si acquista ancora a 1000 euro usata, il prezzo non è variato nell'ultimo anno.
Il prezzo della M9 quindi, rivedendo il target di riferimento ed il prezzo della M8.0 appena uscita non è poi così esorbitante, circa 700 euro in più per una M digitale FF.

La X1 è una piccola M, se non mi sbaglio, che però utilizza lo schermo come mirino ...
si può mettere un mirino, ma credo sia un sotterfugio macchinoso, ed è pure brutto a vedere, questa scelta non vi sembra un controsenso, viste le critiche alle mie critiche? Non potevano mettere un mirino integrato per la messa a fuoco e la composizione? magari sacrificando il flash... che spesso non è utilizzato nel reportage!

Avatar utente
Riccardox
Moderatore
Messaggi: 7448
Iscritto il: mer mag 07, 2008 2:41 am
Località: Trieste

Messaggio da Riccardox » sab set 12, 2009 6:46 pm

Moreno ha scritto:
forse incomincio a sentire il peso dei canoni
Perchè, per le reflex si paga il canone? :lol:
Ah, forse volevi dire cannoni, per via del peso degli obiettivi :roll:

Ciao!
Si... perdonami è scappata una "n" digitando in fretta... :roll:
Riccardo
riccardox.2@libero.it
http://riccardomasi.tumblr.com/

I work by impulse. No philosophy. No ideas. Not by the head but by the eyes.
Instinct is the same as inspiration.

Manuel Alvarez Bravo

Moreno

Messaggio da Moreno » sab set 12, 2009 7:35 pm

Perdonami? E di che? E la cosa più divertente che ho letto oggi::: :lol:
Ciao!

Moreno

Messaggio da Moreno » sab set 12, 2009 7:41 pm

La M9 per quanti difetti potrà avere, è effettivamente la prima telemetro digitale FF a 16bit e credo che questo sia oggi l'obiettivo di tanti fotografi leica che sono passati al digitale o che non erano passati al digitale per la mancanza di una FF
Ecco, vedi che siamo arrivati allo stesso punto? :wink:
Considera firmato il trattato di pace. :lol:

Avatar utente
Luca Puntin
Messaggi: 605
Iscritto il: sab gen 17, 2009 11:15 pm
Località: Udine (provincia)

obiettivi M

Messaggio da Luca Puntin » sab set 12, 2009 10:40 pm

Moreno ha scritto:
La M9 per quanti difetti potrà avere, è effettivamente la prima telemetro digitale FF a 16bit e credo che questo sia oggi l'obiettivo di tanti fotografi leica che sono passati al digitale o che non erano passati al digitale per la mancanza di una FF
Ecco, vedi che siamo arrivati allo stesso punto? :wink:
Considera firmato il trattato di pace. :lol:
Ok, 16 Bit FF, ma anche riutilizzo pressocche' completo di tutte le ottiche M prodotte dal 1954 in qua, incluse alcune che nella M8 non si potevano usare (la M9 ha la bocca della baionetta, appena internamente al corpo macchina, piu' larga ) , con la possibilita' di scegliere da menu' anche ottiche non codificate....... ci sono tutti i motivi per spingere al grande passo chi ancora aspettava (se il budget lo permette ).

Luca

Rispondi