Quale pellicola?

si parla di pellicole, processi, materiali, attrezzature, sviluppo, stampa, fotografia analogica

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
Avatar utente
Leo
Messaggi: 125
Iscritto il: lun mag 14, 2007 4:36 pm
Località: Palermo
Contatta:

Quale pellicola?

Messaggio da Leo » lun lug 09, 2007 2:28 pm

Finalmente ho ordinato il Nokton per la mia Bessa e potrò cominciare a fotografare su pellicola.
Adesso, però, arriva il dubbio: che pellicola utilizzare?

Partiamo dal fatto che deve essere in bianco nero;
- io fotografo molto le architetture, ma proprio con la Bessa vorrei cominciare a fare ritratti, magari da strada;
- ad agosto dovrei andare a Parigi e vorrei essere accompagnato da una pellicola dalle sfumature elevate che registri molti particolari.

Non saprei che altro dirvi e chiedo venia per la mia ignoranza.
Anni fa, quando fotografavo in analogico, usavo soltanto dia.
Adesso vorrei provare altro.
http://www.flickr.com/photos/leonardo_pilara/

Leica M10-R; Leica M6; Konica Hexar; Summicron 35/2; Nokton 50/1,5; Color Skopar 28/3,5
Polaroid Land 330;
Zeiss Ikon Nettar.

massimo gurciullo
Messaggi: 255
Iscritto il: gio mag 17, 2007 7:36 pm
Località: Siracusa
Contatta:

Messaggio da massimo gurciullo » lun lug 09, 2007 4:31 pm

comincia a usare quella chepiù facilmente trovi a portata di mano e poi vedi come ti trovi,è noioso dover aspettare settimane ogni volta se si vuole qualcos'altro.Le pellicole serie,oramai,non si trovan dapertutto.

Avatar utente
andrea tonellotto
Messaggi: 4269
Iscritto il: sab apr 28, 2007 3:27 pm
Località: piazzola sul brenta (PD)

Messaggio da andrea tonellotto » lun lug 09, 2007 10:13 pm

...a me piace molto la neopan 400 (uso quasi solo quella), bella gamma di grigi...i ritratti fatti con questa pellicola mi piacciono molto... non chiedermi altro perchè non sono un tecnico...

...anche la tri x è molto bella (più contrastata), ma globalmente preferisco la neopan...

...prendi tutte le mie affermazioni con le pinze... :wink:

Avatar utente
romanpaolo
Messaggi: 404
Iscritto il: mer mag 02, 2007 7:21 pm
Località: Conegliano TV

Messaggio da romanpaolo » lun lug 09, 2007 10:35 pm

Ciao Leo, come ho consigliato ad Andrea, potresti provare le Agfa APX 400 e sviluppandole poi in Rodinal.
Su un mio post diretto ad Andrea scrissi anche le procedure per lo sviluppo dei negativi esposti.
Buon lavoro e... soprattutto buone foto!!
Paolo

mauroz.
Messaggi: 15
Iscritto il: sab apr 28, 2007 3:07 pm
Località: vicenza
Contatta:

Messaggio da mauroz. » mar lug 10, 2007 10:09 pm

Tutti ottimi consigli, sopratutto per la Neopan, tuttavia vista la facile reperibilita' vedo molto bene la Ilford Hp 5 Plus sopratutto se tratta con il BF 200 della Ornano, grandi risultati garantiti dalla bella estensione della gamma tonale, grana molto compatta e di bella struttura, ricchezza di dettaglio, insomma un bel compromesso.
Ciao Mauro

Avatar utente
Leo
Messaggi: 125
Iscritto il: lun mag 14, 2007 4:36 pm
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da Leo » mer lug 11, 2007 9:18 am

Quanti consigli, grazie!
A questo punto mi tocca di comprare tutte le pellicole che mi avete consigliato per provarle :D

Domandina: in un post Andrea aveva scritto di aver acquistato l'X-tol per cominciare a sviluppare. Di cosa si tratta?
http://www.flickr.com/photos/leonardo_pilara/

Leica M10-R; Leica M6; Konica Hexar; Summicron 35/2; Nokton 50/1,5; Color Skopar 28/3,5
Polaroid Land 330;
Zeiss Ikon Nettar.

Avatar utente
andrea tonellotto
Messaggi: 4269
Iscritto il: sab apr 28, 2007 3:27 pm
Località: piazzola sul brenta (PD)

Messaggio da andrea tonellotto » mer lug 11, 2007 9:24 am

...l' x-tol è uno sviluppo della kodak, venduto in polvere da diluire (alla fine ti ritrovi con 5 litri di prodotto), e serve , ovviamente 8) , per sviluppare le pellicole bn...

Avatar utente
Leo
Messaggi: 125
Iscritto il: lun mag 14, 2007 4:36 pm
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da Leo » mer lug 11, 2007 9:53 am

:( pensavo che fosse una specie di "kit del piccolo fotografo sviluppatore", che comprendava lo stretto indispensabile per sviluppare!
http://www.flickr.com/photos/leonardo_pilara/

Leica M10-R; Leica M6; Konica Hexar; Summicron 35/2; Nokton 50/1,5; Color Skopar 28/3,5
Polaroid Land 330;
Zeiss Ikon Nettar.

Avatar utente
andrea tonellotto
Messaggi: 4269
Iscritto il: sab apr 28, 2007 3:27 pm
Località: piazzola sul brenta (PD)

Messaggio da andrea tonellotto » mer lug 11, 2007 10:23 am

...beh, oltre all'x-tol non è che occorrano molte altre cose...
...arresto, fissaggio, 3\4 bottiglie e 2\3 caraffe :wink: ...
...ti posso assicurare che fino a poco tempo fa pensavo anch'io ci volesse chissà cosa per sviluppare, invece è molto più semplice di quanto sembra...
...poi, FARLO BENE , QUESTO E' UN ALTRO DISCORSO, però... :lol:

Avatar utente
Leo
Messaggi: 125
Iscritto il: lun mag 14, 2007 4:36 pm
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da Leo » mer lug 11, 2007 12:32 pm

Va bé, ho capito... dopo le vacanze mi aspetta pure questa spesa...!!! 8)
http://www.flickr.com/photos/leonardo_pilara/

Leica M10-R; Leica M6; Konica Hexar; Summicron 35/2; Nokton 50/1,5; Color Skopar 28/3,5
Polaroid Land 330;
Zeiss Ikon Nettar.

Avatar utente
andrea tonellotto
Messaggi: 4269
Iscritto il: sab apr 28, 2007 3:27 pm
Località: piazzola sul brenta (PD)

Messaggio da andrea tonellotto » mer lug 11, 2007 2:28 pm

...se guardi in questo forum, e anche in quello vecchio (ero k.wood), ci sono le risposte, fresche fresche, ai miei quesiti ...dai prodotti e materiali da acquistare al procedimento, seguito in ogni fase, per lo sviluppo...ho cominciato a sviluppare da pochissimo, seguendo solo i consigli e le indicazioni degli amici del forum...
...ti garantisco che è tutta un'altra soddisfazione :wink: ...

Rispondi