OTTICHE LEICA SU LUMIX G1
Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba
-
OTTICHE LEICA SU LUMIX G1
Che ne pensate?
Da "Reflex" di gennaio: sembra che Novoflex stia per rendere disponibile molto presto un anello (149 euro) per usare tutti gli obiettivi Leica M (e non solo ma anche Contax/Yashica, Pentax, Minolta,ecc.) sull'innesto Micro Quattro Terzi della LUMIX G1 a priorità di diaframmi.
Sarebbe una bella cosa.
Controindicazioni secondo voi? (oltre il raddoppio effettivo della focale)
Ciao e Auguri.
Gianfranco
Da "Reflex" di gennaio: sembra che Novoflex stia per rendere disponibile molto presto un anello (149 euro) per usare tutti gli obiettivi Leica M (e non solo ma anche Contax/Yashica, Pentax, Minolta,ecc.) sull'innesto Micro Quattro Terzi della LUMIX G1 a priorità di diaframmi.
Sarebbe una bella cosa.
Controindicazioni secondo voi? (oltre il raddoppio effettivo della focale)
Ciao e Auguri.
Gianfranco
- Francesco Lepri
- Contatta:
Francesco (finalmente un "muso" degno del Summarit della Leica S2)
www.francescolepri.com
www.flickr.com/photos/francescolepri/
france.lepri@gmail.com
www.francescolepri.com
www.flickr.com/photos/francescolepri/
france.lepri@gmail.com
-
Grazie mille per il link veramente interessante.
Mi son fatto proprio una cultura al riguardo, dopodichè.....sono rovinato, perchè la tentazione per la G1 è veramente forte e penso valga la pena
(oltre che per le mie ottiche Leica M anche Contax!)
Complimenti inoltre per le tue belle foto in BN con la D-Lux 4
e grazie infine per il "benvenuto" su LP
A presto.
Gianfranco
Mi son fatto proprio una cultura al riguardo, dopodichè.....sono rovinato, perchè la tentazione per la G1 è veramente forte e penso valga la pena
(oltre che per le mie ottiche Leica M anche Contax!)
Complimenti inoltre per le tue belle foto in BN con la D-Lux 4
e grazie infine per il "benvenuto" su LP
A presto.
Gianfranco
Con alcune ottiche il gioco potrebbe valere la candela (dalla focale 50mm in sù soprattutto), possedendo già le ottiche tedesche.
Come ho già detto, quelle dedicate al sistema micro 4/3 saranno comunque migliori perché disegnate ad hoc e quindi con una risolvenza/micro contrasto più elevato.
Comunque ci si può divertire con un bel 50mm Summilux per i ritratti (diventa un medio tele), un 75mm f:1,4 per ottimi sfuocati, un bel 90mm summicron per ottime figure intere o ritratti "rubati", visto che diventa circa un 180mm super luminoso rapportandolo al formato 24x36mm.
In fondo la fotografia prima di tutto è o dovrebbe essere divertimento: essere sempre alla rincorsa della prestazione a tutti costi ci toglie parte del godimento, no?
Come ho già detto, quelle dedicate al sistema micro 4/3 saranno comunque migliori perché disegnate ad hoc e quindi con una risolvenza/micro contrasto più elevato.
Comunque ci si può divertire con un bel 50mm Summilux per i ritratti (diventa un medio tele), un 75mm f:1,4 per ottimi sfuocati, un bel 90mm summicron per ottime figure intere o ritratti "rubati", visto che diventa circa un 180mm super luminoso rapportandolo al formato 24x36mm.
In fondo la fotografia prima di tutto è o dovrebbe essere divertimento: essere sempre alla rincorsa della prestazione a tutti costi ci toglie parte del godimento, no?
- Roberto Piero Ottavi
- Contatta:
-
- Massimiliano Liti
- Moderatore
la G1 con il fatto che può montare ottiche Leica M ed offrirti così di "digitalizzare" le vecchie ottiche ad un costo contenuto diventa certamente una fotocamera interessante!!
Peccato solo per il mirino elettronico che mi laschia MOLTO perplesso e dubbioso....quanto potrà essere precisa la messa fuoco????
Peccato solo per il mirino elettronico che mi laschia MOLTO perplesso e dubbioso....quanto potrà essere precisa la messa fuoco????
Massimiliano Liti (già HAWK)
Quant'è bella giovinezza
Che si fugge tuttavia
Chi vuol essere lieto sia
Del doman non v'è certezza
Quant'è bella giovinezza
Che si fugge tuttavia
- Andrea De Sanctis
Beato te, io ho avuto Olympus E1 ed E3, che pure hanno mirini di eccellente livello ed ho avuto problemi, figuriamoci con un display o mirino elettronico. E' chiaro che non sto parlando di paesaggi (non servirebbe un 75/1.4), ma di foto normali da scattare in tempi normali. Che devo dirvi, buon per voi.
- Ario Arioldi
Un mio amico di Formia ha provato il suo bel 80mm f:1,4 R (non pensavo esistesse una focale simile) su una E-3 che avevo momentaneamente in prestito.
Ha scattato delle foto con poca luce senza problemi di messa a fuoco e con tempi lenti, visto che di fatto la E-3 permette di stabilizzare anche le ottiche manuali: comodo.
Comunque la Panasonic G1 con la messa a fuoco manuale ingrandisce l' immagine elettronica automaticamente e quindi la precisione non solo sarà più accurata di una telemetro, ma anche di una reflex...
Non comprendo come mai la Leica non proponga una M9 senza telemetro e con mirino elettronico: sarebbe un (forte) calcio al passato, ma un (chiaro) vantaggio per i fotografi odierni.
ps: non picchiatemi per l' ultimo pensiero, ma avendo usato per molto tempo la versatile Minolta dimage A2 privilegiata proprio per la grande risoluzione del mirino elettronico...non avevo problemi di messa a fuoco neanche con le focali ultra corte del suo zoom, visto che il sensore è piccolissimo rispetto al 24x36mm: l' immagine si ingrandiva di 10 volte, almeno a quanto ricordo.
Vista l' esperienza, una M9 potrebbe regalare eccellenti operatività ingrandendo anche poco l' immagine, visto le focali più lunghe in gioco.
Chi già possiede la G1 potrà postare esperienze in merito (?) perché io l' ho usata sempre con l' autofocus attivato.
Ha scattato delle foto con poca luce senza problemi di messa a fuoco e con tempi lenti, visto che di fatto la E-3 permette di stabilizzare anche le ottiche manuali: comodo.
Comunque la Panasonic G1 con la messa a fuoco manuale ingrandisce l' immagine elettronica automaticamente e quindi la precisione non solo sarà più accurata di una telemetro, ma anche di una reflex...
Non comprendo come mai la Leica non proponga una M9 senza telemetro e con mirino elettronico: sarebbe un (forte) calcio al passato, ma un (chiaro) vantaggio per i fotografi odierni.
ps: non picchiatemi per l' ultimo pensiero, ma avendo usato per molto tempo la versatile Minolta dimage A2 privilegiata proprio per la grande risoluzione del mirino elettronico...non avevo problemi di messa a fuoco neanche con le focali ultra corte del suo zoom, visto che il sensore è piccolissimo rispetto al 24x36mm: l' immagine si ingrandiva di 10 volte, almeno a quanto ricordo.
Vista l' esperienza, una M9 potrebbe regalare eccellenti operatività ingrandendo anche poco l' immagine, visto le focali più lunghe in gioco.
Chi già possiede la G1 potrà postare esperienze in merito (?) perché io l' ho usata sempre con l' autofocus attivato.
- Massimiliano Liti
- Moderatore
Scusami Palmerino ma se hai usato sempre le predette fotocamere con mirino elettronico con l'autofocus attivato su quali basi affermi che il mirino elettronico sarebbe addirittura superiore al sistema telemetrico per la messa a fuoco manuale?palmerino ha scritto:Un mio amico di Formia ha provato il suo bel 80mm f:1,4 R (non pensavo esistesse una focale simile) su una E-3 che avevo momentaneamente in prestito.
Personalmente dubito fortissimamente delle potenzialità del mirino elettronico anche perchè se fosse così efficace non capisco il motivo in base al quale esisterebbero ancora le reflex e le telemetro con mirino ottico.....
Massimiliano Liti (già HAWK)
Quant'è bella giovinezza
Che si fugge tuttavia
Quant'è bella giovinezza
Che si fugge tuttavia