stampe 50 per 60

si parla di pellicole, processi, materiali, attrezzature, sviluppo, stampa, fotografia analogica

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
Max

stampe 50 per 60

Messaggio da Max » dom dic 07, 2008 11:16 pm

Salve a tutti, mi hanno regalato un pacco di fogli di carta baritata misura 50 per 60 che non mi sento di tagliare in fogli più piccoli.
Finora ho sempre stampato il 24 per 30. Useri un durst 605 come ingranditore proiettando su una parete.
Prima difficoltà per me sarà reperire le bacinelle di misura adeguata, poi ci saranno altri inconvenienti che attualmente mi sfuggono.
Se qualcuno ha esperienza in tale campo potrebbe darmi qualche suggerimento?
Grazie a tutti voi.
Massimo
Massimo

riccardo78

Messaggio da riccardo78 » dom dic 07, 2008 11:41 pm

anche trovando le bacinelle ti troveresti a preparare troppi litri di soluzione...io per stampare in grande uso un sottovaso lungo e stretto,alto circa 5cm...dopo aver impresso la carta con l'ingranditore la sistemo in un tubo che poi faccio ruotare nel "brodo" in questo modo:

Immagine

Emmepi

Messaggio da Emmepi » dom dic 07, 2008 11:58 pm

Io parlando con un amico pizzaiolo, mi sono fatto procurare le vaschette che loro usano per la pasta della pizza, ce ne sono di un sacco di misure, anche molto grandi, non ricordo con esattezza la spesa, ma era di circa 20€ per 4 vasche 50x70.
Hanno il fondo liscio, non in rilievo come quelle specifiche, ma visto il costo delle originali, a me va bene cosi'.
Ciao Michele.

marzio
Contatta:

Messaggio da marzio » lun dic 08, 2008 2:20 am

se giri l'ingranditore puoi stampare per terra o su un piano rialzato senza attaccare la carta al muro..(io la trovo scomoda)...ovviamente mettendo dei libri pesanti sul piano se no si ribalta l'ingraditore :wink:

Max

stampe 50 per 60

Messaggio da Max » mar dic 09, 2008 5:44 pm

Grazie del consiglio ad un sottovaso proprio no avevo pensato.
Massimo
Massimo

giu258

Messaggio da giu258 » gio dic 11, 2008 4:18 pm

ciao, da qualche parte sulla rete ho letto il seguente sistema, che dovrò usare anche io appena ricomincerò a stampare (io ho le vasche 30x40 e voglio stampare il 40x50):
riempi la vasca col liquido poi, tenendo con attenzione il foglio dai due lati stretti, lo tieni immerso facendolo scorrere lentamente, in modo da bagnare tutto il foglio completamente; ripetendo l'operazione più volte ottieni la stampa completa.
Ripeto, non l'ho ancora provato, ma ad occhio e croce mi convince, il concetto è quello di fare arrivare lo sviluppo su tutto il foglio.
buone stampe e facci sapere
giuseppe maurici

webmax
Contatta:

Messaggio da webmax » gio dic 11, 2008 5:08 pm

Se proprio uno non sa che pesci pigliare, per i formati di carta molto grandi potrebbe usare anche una spugna, ovviamente con i guanti.
Ciao
Ultima modifica di webmax il gio dic 11, 2008 8:11 pm, modificato 1 volta in totale.
Massimo

Manlio

Messaggio da Manlio » gio dic 11, 2008 5:36 pm

altro metodo è: tubi di plastica che trovate da qualsiasi brico center con 2 tappi (idraulici)
circonferenza appena maggiore del lato corto del foglio di stampa e altezza appena superiore al lato lungo.

si prepara lo sviluppo si butta dentro e tenendo il tubo in orizzontale su un piano si fa rotolare lentamente.
si apre si recupera lo sviluppo ecc ecc ecc....

il pro di questo sistema è che si possono fare formati belli grandi e i tubi occupano poco spazio.

il contro è ce non vedi la stampa, ma cmq il controllo con formati cosi grandi è difficile da ottenere e quindi dimenticati di alitare sulle zone chiare o sfregarci o riscaldare localmente ecc ecc

Fabio.M

Messaggio da Fabio.M » mar dic 23, 2008 4:09 pm

io ho comprato direttamente le bacinelle su questo forum...
appena mi arrivano inizio a stampare i 50x60!

Rispondi