Micro 4/3!

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
popoloni

Micro 4/3!

Messaggio da popoloni » mar ago 05, 2008 7:39 am

È stato annunciato un nuovo standard per compatte senza specchio con lenti intercambiabili. Siamo vicini ad una M4/3?

edmondo.dantes
Contatta:

Messaggio da edmondo.dantes » mar ago 05, 2008 10:36 am

Un caro saluto

Edmondo

AndreaScuppa

Leica M

Messaggio da AndreaScuppa » mar ago 05, 2008 11:24 am

ahoo ma ce pensate che se potranno montà le ottiche Leica a vite e M ?

edmondo.dantes
Contatta:

Re: Leica M

Messaggio da edmondo.dantes » mar ago 05, 2008 11:33 am

giovannidellaporta ha scritto:ahoo ma ce pensate che se potranno montà le ottiche Leica a vite e M ?
Beh, credo che con un anello adattatore si potrebbe portare il tiraggio da 20 a 27.95, rimane sempre il fattore di crop che è abbastanza grande circa 1:2, quindi il nostro 25 diventerebbe un 50, ma non si può avere tutto dalla vita.

Speriamo, che tra le varie modalità di funzionamento della futura fotocamera ci sia anche una modalità manuale, con la quale poter usare le nostre ottiche.

Forse che fosse la volta bona?
Un caro saluto

Edmondo

pippi1971
Contatta:

Re: Leica M

Messaggio da pippi1971 » mar ago 05, 2008 12:16 pm

edmondo.dantes ha scritto:
giovannidellaporta ha scritto:ahoo ma ce pensate che se potranno montà le ottiche Leica a vite e M ?
Beh, credo che con un anello adattatore si potrebbe portare il tiraggio da 20 a 27.95, rimane sempre il fattore di crop che è abbastanza grande circa 1:2, quindi il nostro 25 diventerebbe un 50, ma non si può avere tutto dalla vita.

Speriamo, che tra le varie modalità di funzionamento della futura fotocamera ci sia anche una modalità manuale, con la quale poter usare le nostre ottiche.

Forse che fosse la volta bona?
Il crop è forte, ma è da valutare positivamente su normali e tele: a nessuno interessa un 24 che diventa 50, ma credo che sia interessante un 50/1 che diventa 100/1 :wink:
Ciao,
Pio-Andrea G.

amati35

Messaggio da amati35 » mar ago 05, 2008 1:01 pm

...state sognando invano, putroppo!...
Ciao
______Claudio_____

popoloni

Messaggio da popoloni » mar ago 05, 2008 1:22 pm

amati35 ha scritto:...state sognando invano, putroppo!...
Ciao
se lanciano uno standard per compatte a lenti intercambiabili un adattatore per lenti con attacco M lo fanno di certo.

AndreaScuppa

se

Messaggio da AndreaScuppa » mar ago 05, 2008 1:36 pm

Se po fa se po fa, e che ce vo'

Secondo me anche da altri sistemi a 4/3 mini così si usano tutte le vecchie ottiche.

A proposito, se vi capitano le ottiche Pentax per 110 (la reflex per 110 che aveva una tripletta d'ottiche) prendele subito, prima che lo scoprono.

g.caprio

Messaggio da g.caprio » mar ago 05, 2008 4:31 pm

I produttori non sanno più cosa inventarsi. Se uno vuole una fotocamera piccola come una compatta non fa prima a comprarsi una compatta vera? Scusate la banalità ma in un momento in cui tutto tendono al full-frame 35 mm inventarsi un nuovo standard 4/3 dopo che il 4/3 originale è praticamente fallito mi sembra come uno che oggi voglia ritirare fuori l'APS a pellicola. Ancora una volta....non capisco ma mi adeguo.

Andrea De Sanctis

Messaggio da Andrea De Sanctis » mar ago 05, 2008 4:41 pm

Scusami Pino,

Ma non sono d'accordo,caso mai il 4/3 ha salvato Olympus dal fallimento.
E' l'unico sistema nato,e progettato per il digitale,con ottimi obiettivi,e risultati molto più gradevoli di Nikon e Canon,facce di cera etc,ma questo è solo il mio parere.

Ciao
Andrea

Σκιᾶς ὄναρ ἄνθρωπος (Pindaro)

Francesco Lepri
Contatta:

Messaggio da Francesco Lepri » mar ago 05, 2008 4:49 pm

andreadesanctis ha scritto:... il 4/3... è l'unico sistema nato,e progettato per il digitale,con ottimi obiettivi,e risultati molto più gradevoli di Nikon e Canon,facce di cera etc,ma questo è solo il mio parere.
Sto provando una fotocamera 4/3 proprio in questo periodo e devo dire che le prime impressioni - soprattutto dopo aver stampato qualcosa - non sono male.... 8)
Francesco (finalmente un "muso" degno del Summarit della Leica S2)

www.francescolepri.com
www.flickr.com/photos/francescolepri/
france.lepri@gmail.com

Ario Arioldi

Messaggio da Ario Arioldi » mar ago 05, 2008 5:03 pm

Francesco Lepri ha scritto:
andreadesanctis ha scritto:... il 4/3... è l'unico sistema nato,e progettato per il digitale,con ottimi obiettivi,e risultati molto più gradevoli di Nikon e Canon,facce di cera etc,ma questo è solo il mio parere.
Sto provando una fotocamera 4/3 proprio in questo periodo e devo dire che le prime impressioni - soprattutto dopo aver stampato qualcosa - non sono male.... 8)
Anche il mio, per quel poco che possa valere.
Ciao,
Ario

g.caprio

Messaggio da g.caprio » mar ago 05, 2008 7:49 pm

Io non discuto che i risultati dei sensori Olympus siano ottimi, ho avuto la E3 con ottiche di pregio, purtroppo si tratta di oggetti poco affidabili per un uso professionale, che danno piccoli ma frequenti problemi, specialmente con i flash, i portabatterie, l'aggiornamento sw, il sw di conversione ecc. Purtroppo le sensazioni e le impressioni non fanno il mercato, se guardate i numeri vi accorgerete che il formato 4/3 è praticamente fermo, con i commercianti disperati. In ogni caso ogni scelta è lecita, personalmente ho ceduto tutto, non credo più al 4/3.

Ario Arioldi

Messaggio da Ario Arioldi » mer ago 06, 2008 7:22 am

Io invece ho deciso di cedere tutto il corredo Canon che da quando ho la M8 e l'Olympus E3 non uso più. Francamente in oltre sei mesi di uso la E3 non mi ha dato alcun problema.
Ma io non sono un professionista.
Ciao,
Ario

Pierantonio

Messaggio da Pierantonio » mer ago 06, 2008 8:29 am

andreadesanctis ha scritto:Scusami Pino,

Ma non sono d'accordo,caso mai il 4/3 ha salvato Olympus dal fallimento.
E' l'unico sistema nato,e progettato per il digitale,con ottimi obiettivi,e risultati molto più gradevoli di Nikon e Canon,facce di cera etc,ma questo è solo il mio parere.

Ciao

Parole sante sto usando da qualche mese la e3 e vi devo confessare che e' eccezzionale veramente :D ....naturalmente La Emme non si tocca pero'.....
Ciao
Pierantonio

Rispondi