compatta digitale Leica e non

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
fabrizio

Messaggio da fabrizio » mar apr 15, 2008 10:15 pm

otto ha scritto:
fabrizio ha scritto:Che bella la foto con il dalmata.... :shock:

Fabrizio è fatta con la D-lux2 se non erro.....
ma che ottica è il dalmata ?

otto.
In che senso...

Il dalmata è una razza di cane non un ottica, ti confondi con l'Hektor... :lol:
Non è la mera fotografia che mi interessa, quel che voglio è catturare quel minuto, parte della realtà

HCB

Alberto (muralto)
Contatta:

Messaggio da Alberto (muralto) » mar apr 15, 2008 11:22 pm

devo dire che io faccio un pò fatica a considerare un'ottica fissa su una compattina digitale, che dovrebbe servire come "blocco appunti" da avere sempre in tasca !
io, ad esempio, ho scelto la Ricoh Caplio GX100, che sicuramente non è così tascabile come molte altre, ma almeno permette di giocare un pò con lo zoom 24-70
Alberto Grifantini
http://www.flickr.com/photos/muralto/

"....Quel che io vedo non è quello che vedi tu. E non è solo una questione di prospettiva, io vedo ciò che voglio farti vedere, tu ciò che credi di dover vedere. E che in fondo vuoi vedere..."

Francesco Lepri
Contatta:

Messaggio da Francesco Lepri » mer apr 16, 2008 9:44 am

muralto ha scritto:devo dire che io faccio un pò fatica a considerare un'ottica fissa su una compattina digitale, che dovrebbe servire come "blocco appunti" da avere sempre in tasca !
io, ad esempio, ho scelto la Ricoh Caplio GX100, che sicuramente non è così tascabile come molte altre, ma almeno permette di giocare un pò con lo zoom 24-70
Alberto, siccome sto valutandone l'acquisto, ti sarei grato se tu potessi fornire le tue impressioni d'uso circa la GX100.. Grazie :)
Francesco (finalmente un "muso" degno del Summarit della Leica S2)

www.francescolepri.com
www.flickr.com/photos/francescolepri/
france.lepri@gmail.com

otto

Messaggio da otto » mer apr 16, 2008 10:15 am

il dalmata è un cane...... :oops:

otto.

Abboretti Massimiliano
Contatta:

Messaggio da Abboretti Massimiliano » mer apr 16, 2008 4:48 pm

Giampiero.D ha scritto:Canon G9 uber alles.
Ha anche il formato RAW.

test sul campo:
http://www.luminous-landscape.com/revie ... apan.shtml

ciao
G.

quoto G9.........una spanna sopra le altre,in piu' decisamente compatta.
unico difettuccio quell'impronta tipica jap nell'ottica,insomma decisamente nitidissima......ma ottima resa.....ob.35-200 stabilizzato,lente asph,ultimo tipo sensore,poss.scatto raw, ecc......

Alberto (muralto)
Contatta:

Messaggio da Alberto (muralto) » mer apr 16, 2008 7:51 pm

a dir la verità...ora è in assistenza ! :evil:
ti spiego : in alcune situazioni il flash sparava troppo ed inoltre aveva (secondo me !) qualche problemino di software, nel senso che alcune foto non dimostravano i 10 mega !
non è molto tascabile nel senso che l'obiettivo non rientra tutto nel corpo (al contrario di quella ad ottica fissa), ma almeno lo zoom permette di affrontare varie situazioni, anche se arriva solo a 70mm (però parte da 24 e questo era quello che cercavo !)
ha una impugnabilità perfetta e bellissimo è anche il rivestimento;
si può intervenire manualmente su praticamente tutte le funzioni, compresi diaframmi,tempi,messa a fuoco
ha pure un'utilissima funzione di raddrizzare linee, ad esempio fotografando quadri o foto dal basso (vado spesso in giro per mostre e la trovo molto utile !)
non chiedermi però come si comporta in b/n...mi sa che finora ho scattato solo a colori ! :oops:
(purtroppo sempre per quell'idea che ho di "blocco appunti" !)
ha anche il mirino esterno da applicare sulla slitta, ma secondo me non vale proprio !
ultima cosa : costa un botto !! :cry: (ora però credo sia scesa di prezzo)
Alberto Grifantini

"....Quel che io vedo non è quello che vedi tu. E non è solo una questione di prospettiva, io vedo ciò che voglio farti vedere, tu ciò che credi di dover vedere. E che in fondo vuoi vedere..."

Alberto (muralto)
Contatta:

Messaggio da Alberto (muralto) » mer apr 16, 2008 7:54 pm

dimenticavo...l'obiettivo non si chiude a riposo, ma è fornita di tappo da attaccare tramite cordicella al corpo macchina (una cosa che trovo scomodissima !)
Alberto Grifantini

Francesco Lepri
Contatta:

Messaggio da Francesco Lepri » mer apr 16, 2008 7:57 pm

Grazie, Alberto.
Francesco (finalmente un "muso" degno del Summarit della Leica S2)

www.francescolepri.com
www.flickr.com/photos/francescolepri/
france.lepri@gmail.com

Davide G

Messaggio da Davide G » sab apr 19, 2008 6:40 pm

Grazie per le proposte,
vedo che l'argomento ha interessato abbastanza, forse questo significa che non sono l'unico ad aver la necessità di una digitale compatta, da taschino per ogni "evenienza fotografica".

nel mio girovagare internettiano ho trovato interessante le caratteristiche di questa panasonic FX35, in particolare lo zoom Leica 25-100 mm (finalmente un vero grandangolare su una compatta):

http://www.panasonic.it/Products_Info.a ... 54|652|4|1

che ne dite? qualcuno di voi l'ha comprata/provata?
Qualcuno di voi ha comprato/provato anche le Panasonic Fx-XX con zoom Leica 28-100?

Grazie ancora

Ciao

Davide

Davide G

Messaggio da Davide G » sab apr 19, 2008 7:12 pm

se può essere utile ho trovato questo test della FX-35:

http://www.imaging-resource.com/PRODS/FX35/FX35A.HTM

sulla parte destra si possono visualizzare (e salvare) due scatti di prova della fotocamera... che ne dite?

purtroppo non ho termini di paragone con altre compatte o digitali;

penso che confrontarli con una diapositiva a colori fatta con Leica M6 e summicron 35 non sia un buon termini di paragone (inoltre in questo caso non è nel mio interesse iniziare un confronto infinito tra pellicola/digitale...)

ciao

Davide

Ferruccio Lobba
Moderatore

Leica - Panasonic

Messaggio da Ferruccio Lobba » sab apr 19, 2008 7:18 pm

Io ho preso, circa 1 anno e mezzo fà, per avere una piccola digitale da usare al volo in vacanza (mare, sci, ecc.) una Panasoni FX01. Ho scelto quella per diversi motivi:

piccola, obiettivo leica da 28 a 100 completamente rientrante, possibilità di scattare in macro (mi serve per altri hobby), semplice ma, nel limite delle sue possibilità, completa. La FX35, da te segnalata, non ne è nient'altro che la logica evoluzione (mi sembra in pratica per la capacità del sensore - da 6 a 10 mb).

Io ne sono più che contento e devo dirti che produce delle ottime immagini (usandola con condizioni luce medio buone).

E poi la usa anche mia moglie per il suo lavoro (vista la focale la utilizza per i rilievi architettonici sui cantieri) e ti assicuro che prima, con una nikon d70, erano sempre litigate sul ... ma come funziona ? .... è troppo pesante ! ..... basta non ne posso più ! .... e la mia proposta di usare la m6 o la cle con lo snapshot 25/4 non è stata nemmeno presa in considerazione (sinceramente la capisco ... se deve aspettare me per lo sviluppo dei suoi rullini ........ campa cavallo :lol: )

Ciao Ferruccio
Ciao
Ferruccio

Rispondi