reperibilità chimici

si parla di pellicole, processi, materiali, attrezzature, sviluppo, stampa, fotografia analogica

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
marzio
Contatta:

reperibilità chimici

Messaggio da marzio » gio mar 20, 2008 2:13 pm

a parte i vari siti dedicati....vorrei sapere quali chimici ( se li vendono ), in farmacia dal ferramenta o al supermercato addirittura!?

grazie

Elia Freddi
Contatta:

Messaggio da Elia Freddi » gio mar 20, 2008 3:13 pm

Quando ero ancora in Italia mi regolavo cosi':

- acido ascorbico ---> farmacia
- acido borico ---> farmacia
- sodio idrossido ---> negozi di colori, ferramente
- sodio bicarbonato ---> supermercato
- sodio carbonato ---> visto una volta per caso in un supermercato
- borace ---> inutilmente cercato in varie farmacie e negozi :(

alla fine era molto piu' semplice piazzare un ordine ad un negozio specializzato (io usavo Fotomatica), tra l'altro e' il modo migliore per risolvere i dubbi sul grado di purezza.

Qui in Germania alcuni sono piu' facilmente reperibili:

- acido citrico ---> supermercato
- acido ascorbico ---> supermercato
- sodio carbonato ---> supermercato
- sodio bicarbonato ---> supermercato
- etilene glicole ---> supermercato/ferramenta

Ho poi modificato le mie ricette per renderle semplici, ma questa e' un'altra storia.
Gli altri pochi reagenti puri che uso provengono da negozi specializzati in materiale fotografico.

Ciao

Elia

Andrea De Sanctis

Messaggio da Andrea De Sanctis » gio mar 20, 2008 3:55 pm

Una piccola precisazione,secondo le norme vigenti,in Italia,una farmacia non può vendere al pubbilco sostanze chimiche,tranne quelle imbustate in confezioni da 30 grammi(ac.borico,sodio solfato,ecc)100,250,500gr.(sodio bicarbonato).
Il Borace è una sostanza obbligatoria da detenere in farmacia,ma come detto prima,non si può vendere in quanto tale,ma solo utilizzare per preparazioni magistrali.
Oltretutto le sostanze che abbiamo in farmacia,devono soddisfare i requisiti della Farmacopea Ufficiale,cioè un elevatissimo grado di purezza,per cui anche se fosse possibile acquistarle,il prezzo è di gran lunga superiore a quello delle stesse sostanze con grado di purezza sufficiente per uso fotografico.

Ciao
Andrea

Σκιᾶς ὄναρ ἄνθρωπος (Pindaro)

Vincenzo Maielli

Messaggio da Vincenzo Maielli » gio mar 20, 2008 7:32 pm

Forse al sito della Ornano vendono anche prodotti chimici sfusi, per il "fai da te". Penso che anche un fornito negozio di prodotti chimici possa fare al caso tuo.
Ciao.
"Un centesimo di secondo di qua, un centesimo di secondo di là, messi uno dietro l'altro non faranno mai più di uno, due, tre secondi rubati all'eternità" Robert Doisneau
Vincenzo (alias Makopokù)

giancarlo50
Contatta:

Messaggio da giancarlo50 » mar mar 25, 2008 6:22 pm

Prova anche da fotomatica
http://fotomatica.it/index1.html
sezione prodotti chimici
Giancarlo Fundarò
www.giancarlofundaro.com

Rispondi