Qualche consiglio per stampe B&W

Qui tutti gli interventi che riguardano stampanti, carte, profili, flussi lavoro ecc ecc

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
Avatar utente
Mandelbrot
Messaggi: 871
Iscritto il: mar ott 28, 2014 9:22 pm
Località: Milano
Contatta:

Qualche consiglio per stampe B&W

Messaggio da Mandelbrot » gio ott 03, 2019 10:02 pm

Ciao a tutti,
Sono un convinto estimatore del bianco e nero e uso varie macchine analogiche medio formato. Sviluppo e stampo in proprio ma la camera oscura si trova nella casa in campagna a 50km da dove vivo.
Le occasioni per stampare sono molto rare d’inverno perché sto sempre in città mentre sono più probabili d’estate dove passo più tempo in campagna.

Detto ciò è per potermi divertire con il B&N anche nel lungo inverno avrei deciso di prendere una Monochrom 246.

A questo punto, siccome per me la fotografia ha senso solo se viene stampata, vorrei comprarmi una stampante per fare il B&N.
Dimensione massima A3+.

Mi servirebbe qualche consiglio per gli acquisti per ottenere stampe di buona/ottima qualità.

Per il momento non mi metto vincoli di budget, nei limiti del ragionevole.

Qualche considerazione tra costo iniziale per la stampante e costi dei consumabili/inchiostri è gradita.

Grazie a coloro che mi vorranno dare qualche input.

Grazie
Ciao. Mario

Avatar utente
pinguinoblu
Messaggi: 1003
Iscritto il: ven ott 13, 2017 4:56 pm
Località: La Spezia
Contatta:

Re: Qualche consiglio per stampe B&W

Messaggio da pinguinoblu » ven ott 04, 2019 11:36 am

purtroppo non so darti nessun input ma seguo con interesse questo post
Alberto Borrini

Avatar utente
marcobia
Messaggi: 1148
Iscritto il: sab feb 06, 2010 1:47 pm
Località: milano
Contatta:

Re: Qualche consiglio per stampe B&W

Messaggio da marcobia » ven ott 04, 2019 3:01 pm

Io consiglio vivamente per esperienza personale con il bianco e nero le stampanti della Epson con i loro inchiostri originali; in particolare per il formato fino all' A3 + il modello SURECOLOR SC-P600; il modello superiore, SURECOLOR SC-P800, che arriva al formato A2, costa un poco di più ma è più economico per quanto riguarda il consumo di inchiostro, essendo dotata di cartucce di maggiori dimensioni.
la migliore macchina fotografica del mondo è quella che si ha con sè al momento di scattare la foto.
proverbio fotografico cinese

marco
http://marcoeugenio52.blogspot.it

Avatar utente
madeva
Messaggi: 4568
Iscritto il: ven apr 24, 2015 11:19 am
Località: Torino
Contatta:

Re: Qualche consiglio per stampe B&W

Messaggio da madeva » lun ott 07, 2019 2:11 pm

Mario,
io ho sempre utilizzato stampanti Epson, le ultime menzionate da Marco sono ottime, ma potresti andare anche su un usato tipo R3000 o R3800, purchè siano funzionanti e tu possa controllare il numero di stampe eseguite (lo vedi dal pannello LCD).
Considera che il costo più importante sono le cartucce, quindi se vai sul nuovo io ti consiglierei la P800, se stampi molto con una stampante con cartucce da 80ml costa di più subito ma risparmi sulle stampe.
In alternativa, dopo anni di soldi relagati alla Epson per le cartucce originali, sono passato alle cartucce ricaribili e inchiostro ai pigmenti, va benissimo e costa molto meno.
Anche le nuove Canon sono eccezionali (esempio la Pixma Pro 10s), anzi chi le ha dice che siano anche migliori delle Epson.
Sulle Epson trovi mille info sul web, che per uno che approccia la stampa BN per la prima volta sono una grande risorsa.

In generale stampare in BN ad inchiostro è più facile che stampare in CO, ma occorre comunque una buona dose di pazienza per ottenere stampe di alto livello, sperimentando carte e settaggi diversi.
Dai file MM tirerai fuori delle stampe che ti daranno molta soddisfazione.
ciao,
Massimo

"Non ci sono regole per una buona foto, ci sono solo buone fotografie" Ansel Adams
_________________
http://madeva71.wix.com/photographer

Avatar utente
Michele Azzali
Moderatore
Messaggi: 6837
Iscritto il: mer mag 02, 2007 10:39 am
Località: Trento
Contatta:

Re: Qualche consiglio per stampe B&W

Messaggio da Michele Azzali » mar ott 08, 2019 7:17 pm

Ti hanno già detto molto ma ti do un consiglio anch'io: la dimensione massima del formato stampabile (A3+ piuttosto che A2, ad esempio) influisce sulla "categoria" della stampante che vai a scegliere. Non per quanto riguarda la qualità di stampa ma piuttosto per il costo/copia.
E' evidente che una stampante di dimensioni più piccole avrà cartucce con capacità inferiore, il che va ad incidere direttamente sulla frequenza di acquisto delle cartucce di ricambio. E' vero che una stampante più grande costa di più all'inizio, ma se hai in programma di tenerla per tanto tempo e di stampare molto, la differenza viene "ammortizzata" presto.
Il costo/copia ha valori variabilissimi e ciò che lo determina, a parità di formato, sono ovviamente i due fattori: tipo di carta e quantità di inchiostro.
Le carte lucide e quelle baritate assorbono meno inchiostro, quelle tipo "matt", "rag", insomma opache ne assorbono di più e quindi costano di più. La differenza è sensibile. (Ma per quanto riguarda il risultato, per lo meno nel BN, non c'è partita. Opinione personale).
Tempo fa avevo fatto i conti, vado a memoria: mi sembra che un foglio di baritata formato A4, stampato per il 70% cioè con bordi bianchi piuttosto larghi, costasse circa 2,00 euro. Con gamma tonale estesa, cioè con tutti i grigi. Quando stampo foto con sfondi molto scuri, neri o addirittura dei notturni... tremo. :mrgreen:
Le carte di alta qualità (base cotone) arrivano a costare anche quattro volte il prezzo di una lucida (base polietilene), ma dipende anche dalla grammatura.
Il prezzo della carta però è indipendente da quello della stampante, per cui il mio consiglio è di acquistare macchine con cartucce capaci. La mia ha cartucce da 80,00 ml, mi trovo benissimo e non scenderei. Costano di più ovviamente, ma durano tanto...
Spesso quello che cerchi è dentro di te... oppure nel frigo!

http://www.photomaz.com/
https://www.instagram.com/photomaz59/

Avatar utente
Mandelbrot
Messaggi: 871
Iscritto il: mar ott 28, 2014 9:22 pm
Località: Milano
Contatta:

Re: Qualche consiglio per stampe B&W

Messaggio da Mandelbrot » gio ott 17, 2019 11:49 pm

Grazie a tutti per gli input.
Ho studiato un pochino e credo che la scelta ricadrà sulla Epson P800.
Ciao
Ciao. Mario

Rispondi