Una RD-1... Abarth

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
Avatar utente
Roberto Piero Ottavi
Messaggi: 8530
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:42 pm
Località: Bassano del Grappa (VI)
Contatta:

Una RD-1... Abarth

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » gio mag 31, 2007 8:16 pm

Insolito post il mio ma non riesco a tenermi per me la soddisfazione di aver... truccato la mia RD1 come si faceva negli anni 60 con le 600 Fiat da corsa.
Ho aperto il file di aggiornamento da RD1 a RD1-S , ho esaminato la mappatura del firmware e me la sono stampata.
Poi ho fatto la stessa cosa con il firmware 1.09 della M8 e mi sono andato a guardare che valore avevano i parametri standard del bianco e nero.
Ho fatto copia & incolla dei parametri M8 sul file della RD-1 rispettandone la posizione e ho salvato il file con identico nome.
Poi ho aggiornato il firmware della RD-1 come normalmente è descritto per fare l'Upgrade da RD-1 a RD1-S.
Ho incrociato le dita e ho scattato qualche immagine in jpg e questi sono i risultati che secondo me dimostrano chiaramente come oggi una fotocamera digitale sia fatta per il 20% dall'harware e per il restante 80% solo ed esclusivamente dal firmware.
RD1-Abarth / Summilux 50
:shock: :shock: :shock:

Immagine

Immagine

Immagine

Per inciso le immagini sopra sono state ridimensionate a 1000x665 e adattate per web con una compressione di circa il 50% mentre gli originali sono 3000x2000 con la normale compressione del file JPG.
Vedere le stampe dai files interi , credetemi, toglie il fiato per la ricchezza di gamma tonale, una ricchezza che da files della RD-1 normale non ho mai visto.
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

Avatar utente
Andrea De Sanctis
Messaggi: 6575
Iscritto il: ven apr 27, 2007 6:55 pm
Località: Orta Nova(FG)

Messaggio da Andrea De Sanctis » gio mag 31, 2007 8:28 pm

Cavolo!!!!!!!!!!!!!!
Andrea

Σκιᾶς ὄναρ ἄνθρωπος (Pindaro)

Avatar utente
Roberto Piero Ottavi
Messaggi: 8530
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:42 pm
Località: Bassano del Grappa (VI)
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » gio mag 31, 2007 8:33 pm

Hai visto che meraviglia?
Se mi dai l'indirizzo diretto ti mando uno scatto in formato pieno e puoi guardartelo con calma e magari stamparlo...
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

Avatar utente
Andrea De Sanctis
Messaggi: 6575
Iscritto il: ven apr 27, 2007 6:55 pm
Località: Orta Nova(FG)

Messaggio da Andrea De Sanctis » gio mag 31, 2007 8:39 pm

Grazie Roberto,ma non c'è bisogno,già cosi sembrano ottenute da un negativo 4"x5" .


Ciao
P.S.Dovresti averla la mia email !!
Andrea

Σκιᾶς ὄναρ ἄνθρωπος (Pindaro)

Avatar utente
gianniansaldi
Messaggi: 905
Iscritto il: ven apr 27, 2007 9:27 pm
Località: genova
Contatta:

Messaggio da gianniansaldi » gio mag 31, 2007 8:49 pm

tecnicamente non ci ho capito un picchio ma se è come intuisco sei un mostro... e i risultati sono stupefacenti...
à la guerre comme à la mer

gianni ansaldi

http://www.gianniansaldi.com
http://www.facebook.com/gianni.ansaldi

Avatar utente
Roberto Piero Ottavi
Messaggi: 8530
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:42 pm
Località: Bassano del Grappa (VI)
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » gio mag 31, 2007 9:21 pm

Per Andrea:
Sta arrivandoti il file intero.
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

Avatar utente
Mario Martino
Messaggi: 1273
Iscritto il: mar mag 01, 2007 8:09 pm
Località: Monza

Messaggio da Mario Martino » gio mag 31, 2007 9:33 pm

Sei fenomenale!! non sono i risultati pur straordinari che mi colpiscono, è l'idea che hai avuto che mi affascina. Ancora una volta è l'uomo (ed il suo firmware naturale :D :D ) che vince sulla macchina. Complimenti sinceri e vivissimi.
P.S. certo che se per caso volessi rendere disponibile anche ad altri umili possessori di RD1 ( me per esempio) il tuo personal firmware upgrade......non ci offenderemmo di certo :lol: :lol:
Saluti e cordialità Mario (già Outback)
(Wetzlar 2011 io c'ero)
17 marzo 1861, non c'ero ma mi sarebbe piaciuto, tanti auguri Italia!!!!!!!!!!

Avatar utente
Roberto Piero Ottavi
Messaggi: 8530
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:42 pm
Località: Bassano del Grappa (VI)
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » gio mag 31, 2007 9:41 pm

Non ci sono problemi ma prima debbo testare a fondo la macchina per essere sicuro che le modifiche non siano in conflitto con qualche altro parametro perchè se la macchina dovesse inchiodarsi come dico io potrebbe anche essere che non si possa più tornare indietro, neppure riaggiornando il firmware e quindi finchè si blocca la mia pazienza ma quelle degli altri no.
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

Giuseppe Mosconi

Messaggio da Giuseppe Mosconi » gio mag 31, 2007 9:50 pm

Roberto sono stramazzato dal risultato ottenuto. Complimenti sinceri. Ma non ti occupavi di acustica o forse di acu... STI KA !! Mi stà venendo una ASSURDA idea: visto che il sensore è lo stesso, su una Nikon d70s non lo proviamo cosa succede?? Ci metto la mia a mio rischio e pericolo, dopo le opportune verifiche su cosa si può toccare e cosa no.

Avatar utente
Gian Mario Bandera
Messaggi: 170
Iscritto il: ven apr 27, 2007 10:13 pm
Località: San Vittore O. (MI)

Messaggio da Gian Mario Bandera » gio mag 31, 2007 10:19 pm

Mi vien voglia di prendere la RD-1 che sto tenendo d'occchio su E-bay!

Ciao
Gian Mario

www.gianmario.tk

Mauro M8 & M
Messaggi: 1206
Iscritto il: mar mag 15, 2007 10:37 am
Località: Lago Maggiore

Messaggio da Mauro M8 & M » gio mag 31, 2007 10:46 pm

Roberto ne sa una più del diavolo.
Non vorrei che fosse ................... lui in persona.
Sei un grande.
PS. quasi, quasi vendo l' M8

Pensa che quando l'ho comprata davanti a me al banco del negozio c'era un cliente con in mano una bella scatola di cartone con scritto Epson.
Alla mia richiesta se fosse la "vecchia" RD-1, il proprietario- tutto gentile e speranzoso- si gira e mi dice dice: le interessa ??? gliela do quasi in regalo.........................e io_tutto gongolante- rispondo: :idea: no grazie sto per acquistare una M8.
MI viene quasi da piangere!!! :(

Avatar utente
Roberto Piero Ottavi
Messaggi: 8530
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:42 pm
Località: Bassano del Grappa (VI)
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » gio mag 31, 2007 11:11 pm

Piano, piano, un conto è possedere una Aston Martin e un conto è una 595 Abarth... a 150 Km all'ora "probailmente" va meglio la prima.
E' solo una prova ma questo dimostra veramente che il firmware è tutto e che i Mp contano fino a un certo punto.
Per via del diavolo ricordati che la mia M8 è 3.100.666

:twisted: :twisted:
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

Avatar utente
andrea tonellotto
Messaggi: 4269
Iscritto il: sab apr 28, 2007 3:27 pm
Località: piazzola sul brenta (PD)

Messaggio da andrea tonellotto » ven giu 01, 2007 9:40 am

...roberto, di la verità : la rd-1 l'hai ripresa perchè avevi già in mente di provare a fare questa cosa...

p.s. quando hai testato il tutto mi metto in fila per il "download"... :lol:

p.p.s. sarebbe bello vedere anche lo stesso file scattato con la rd-1 "base" ,per confrontarli...

massimo gurciullo
Messaggi: 255
Iscritto il: gio mag 17, 2007 7:36 pm
Località: Siracusa
Contatta:

diamoci agli affari !

Messaggio da massimo gurciullo » ven giu 01, 2007 10:20 am

a questo punto apriamo un' officina !

Avatar utente
Gian Mario Bandera
Messaggi: 170
Iscritto il: ven apr 27, 2007 10:13 pm
Località: San Vittore O. (MI)

Messaggio da Gian Mario Bandera » ven giu 01, 2007 11:47 am

Una curiosità.
Quali sono gli obiettivi Leica inutilizzabili sulla RD-1?
Grazie

Ciao
Gian Mario

www.gianmario.tk

Rispondi