M8 new FW: Leica-AG Anfrageformular

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Avatar utente
Abboretti Massimiliano
Messaggi: 755
Iscritto il: ven ott 05, 2007 9:55 pm
Località: modena
Contatta:

Messaggio da Abboretti Massimiliano » dom feb 17, 2008 1:40 am

miglioramento del bilanciamento aut.bianco (molto migliorato ,ma c'e' molto da lavorare ancora),troppo rumore ad iso alti (troppo davvero)
elenco ottiche manuale sarebbe carino.

Avatar utente
Mario Grazioso
Messaggi: 1675
Iscritto il: ven apr 27, 2007 8:32 pm
Località: Roma

Messaggio da Mario Grazioso » dom feb 17, 2008 8:50 am

Nulla da aggiungere a quanto detto dagli amici che mi hanno preceduto.
Faccio solo notare a Leica che avere i dati sul diaframma impostato negli exif SI PUO', come dimostra il programma cornerfix, che nei dati su ogni scatto mostra, tra l'altro, anche il diaframma usato.
Buona domenica.
Ciao
Mario

Avatar utente
Ario Arioldi
Messaggi: 2274
Iscritto il: lun apr 30, 2007 4:35 pm
Località: Locate di Triulzi (MI)

Messaggio da Ario Arioldi » dom feb 17, 2008 9:36 am

Mario Grazioso ha scritto:Nulla da aggiungere a quanto detto dagli amici che mi hanno preceduto.
Faccio solo notare a Leica che avere i dati sul diaframma impostato negli exif SI PUO', come dimostra il programma cornerfix, che nei dati su ogni scatto mostra, tra l'altro, anche il diaframma usato.
Buona domenica.
Ad essere precisi Corner Fix fornisce una stima approssimata (+/- 1/2 STOP), calcolata dagli altri dati presenti nell'exif, di quello che potrebbe essere il diaframma impostato.
E non potrebbe essere altrimenti in quanto lel lenti M non sono dotate di una interfaccia che consenta di trasmettere i dati del diaframma alla M8.
Ciao,
Ario

francesconicastri
Messaggi: 1275
Iscritto il: gio ago 23, 2007 11:01 pm
Località: Roma

Messaggio da francesconicastri » dom feb 17, 2008 5:02 pm

Forse ridurre il rumore 1250 e 2500 iso non sarebbe male ma non a discapito della nitidezza.
Se la contropartita è questa preferisco di gran lunga toglierlo in post-produzione con c1 o photoshop, quando e solo se voglio.

L'indicazione del diaframma sarebbe carino e a qualcuno utile ma onestamente non la considero una cosa molto importante.

Mentre il riconoscimento dell'obiettivo lo considero molto utile, non tanto per le correzioni in macchina, ma per le correzioni in post produzione, ad esempio c1 4 se non riconosce l'ottica non ti permette di applicare le correzioni specifiche.

Ciao
Francesco

Avatar utente
zed
Messaggi: 826
Iscritto il: sab giu 30, 2007 10:11 pm
Località: Genova

Messaggio da zed » dom feb 17, 2008 5:07 pm

Scusate l' OT ma sarebbe tanto complicato, per il fior fiore di progettisti che ce stanno in Germania, progettare un fondello con due sportellini, per batteria e scheda. :?:
Quando il dito indica la luna io guardo il miracolo dell' evoluzione, il saggio il grosso sasso.

Ciao Matteo

otto

Messaggio da otto » dom feb 17, 2008 5:18 pm

secondo me, selezionare la focale via software..........non accetteranno mai se no chi più manderà le proprie ottiche a fare la modifica 6-bit?

meno rumore agli alti iso.......mi sa che bisogna attendere un nuovo sensore ( le pellicole comunque se la cavano peggio) e comunque esistono dei plug-in che possono ridurla in post produzione

bilanciamento AUTOMATICO del bianco ma che che ci fate ci sono i preset

4 gb ma chi dovete mitragliare.......

sembra un forum CANON..........io credevo di trovare tradizionalisti che
sposano il digitale ma con cuore leica.......non vorrete mica trasformarla
in una giapponese?
attenti che se assecondano queste richieste la vostra M digitale sarà
sempre meno M.

otto

lormeg
Messaggi: 133
Iscritto il: ven apr 27, 2007 8:18 pm
Località: VICENZA

Messaggio da lormeg » dom feb 17, 2008 8:19 pm

migliorare la durata delle pile diminuendone l'assorbimento
del corpo macchina.
Loriano Meggiato

Avatar utente
Mario Grazioso
Messaggi: 1675
Iscritto il: ven apr 27, 2007 8:32 pm
Località: Roma

Messaggio da Mario Grazioso » dom feb 17, 2008 9:20 pm

Ario Arioldi ha scritto:
Mario Grazioso ha scritto:Nulla da aggiungere a quanto detto dagli amici che mi hanno preceduto.
Faccio solo notare a Leica che avere i dati sul diaframma impostato negli exif SI PUO', come dimostra il programma cornerfix, che nei dati su ogni scatto mostra, tra l'altro, anche il diaframma usato.
Buona domenica.
Ad essere precisi Corner Fix fornisce una stima approssimata (+/- 1/2 STOP), calcolata dagli altri dati presenti nell'exif, di quello che potrebbe essere il diaframma impostato.
E non potrebbe essere altrimenti in quanto lel lenti M non sono dotate di una interfaccia che consenta di trasmettere i dati del diaframma alla M8.
Ciao,
Ario
Certo Ario,
il diaframma non potrà essere che quello calcolato ed approssimativo per le ragioni che esponi, ma ti posso dire due cose:
1) il diaframma calcolato da cornerfix non si è mai sbagliato di più di 1/3 di diaframma da quello effettivamente usato nei miei scatti (molto spesso era proprio quello veramente usato)
2) meglio un diaframma anche calcolato che il niente donatoci da Leica, non credi ?
Un abbraccio.
Ciao
Mario

Giampietro Simonini
Messaggi: 250
Iscritto il: mer lug 18, 2007 5:36 pm
Località: Parma

Messaggio da Giampietro Simonini » dom feb 17, 2008 10:33 pm

Libera nos Leica dai filtri UV/IR... Se li potessi buttare tutti nel bidone...che gioia!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Per aspera ad astra

Laerte Lambruschi
Messaggi: 119
Iscritto il: mer mag 02, 2007 7:40 pm
Località: Campagnola Emilia (RE)

Messaggio da Laerte Lambruschi » lun feb 18, 2008 12:13 am

Si...SI..SI..

Ma voi Ragazzi non cercate un miglioramento,ma bensì


----- UNA D3 ------


Ciao

Laerte

Avatar utente
Ario Arioldi
Messaggi: 2274
Iscritto il: lun apr 30, 2007 4:35 pm
Località: Locate di Triulzi (MI)

Messaggio da Ario Arioldi » lun feb 18, 2008 6:53 am

Mario Grazioso ha scritto:
Ario Arioldi ha scritto:
Mario Grazioso ha scritto:Nulla da aggiungere a quanto detto dagli amici che mi hanno preceduto.
Faccio solo notare a Leica che avere i dati sul diaframma impostato negli exif SI PUO', come dimostra il programma cornerfix, che nei dati su ogni scatto mostra, tra l'altro, anche il diaframma usato.
Buona domenica.
Ad essere precisi Corner Fix fornisce una stima approssimata (+/- 1/2 STOP), calcolata dagli altri dati presenti nell'exif, di quello che potrebbe essere il diaframma impostato.
E non potrebbe essere altrimenti in quanto lel lenti M non sono dotate di una interfaccia che consenta di trasmettere i dati del diaframma alla M8.
Ciao,
Ario
Certo Ario,
il diaframma non potrà essere che quello calcolato ed approssimativo per le ragioni che esponi, ma ti posso dire due cose:
1) il diaframma calcolato da cornerfix non si è mai sbagliato di più di 1/3 di diaframma da quello effettivamente usato nei miei scatti (molto spesso era proprio quello veramente usato)
2) meglio un diaframma anche calcolato che il niente donatoci da Leica, non credi ?
Un abbraccio.
Caro Mario,
assolutamente si.
Ciao,
Ario

gabit
Messaggi: 169
Iscritto il: mar feb 12, 2008 7:17 pm
Località: Milano

Messaggio da gabit » lun feb 18, 2008 2:24 pm

Non so, se sono fuori tema, ma con il software si possono fare miracoli...

- misurazione spot- oppure una simulazione software sui valori medi rilevati, una funzione che ho sempre desiderato sin dalla mia prima M6
- Funzione di braketing - considerato che ora c'è un motorino !
Ma ...forse chiedo troppo,
Ciao Gabriele
Ciao,
Gabriele

Avatar utente
Pierangelo
Messaggi: 107
Iscritto il: lun apr 30, 2007 4:50 pm
Località: Brescia
Contatta:

Messaggio da Pierangelo » lun feb 18, 2008 6:08 pm

Bilanciamento del bianco ed esposizioni fluttuanti hanno subito un netto miglioramento.
Da migliorare la resa a valori ISO elevati.
Riconoscimento ottiche con inserimento manuale dell'ottica in uso.
Per una marca che si fa il vanto, come Nikon, della fedeltò all'attacco ottiche si tratta di un dovuto rispetto e riguardo verso la sua clientela sia storica che affezionata.
Nikon ha avuto questo tipo di rispetto, attendiamo Leica con fiducia.

Avatar utente
santecastignani
Messaggi: 1422
Iscritto il: sab apr 28, 2007 7:46 pm
Contatta:

Messaggio da santecastignani » mer feb 20, 2008 2:17 pm

Banalissimo: migliorati bilanciamento e rumore agli alti ISO;
desidero la possibilità di settare l'ottica manualmente, usare ogni tipo di scheda e poi che non toccassero più niente :lol:

papagone

Messaggio da papagone » ven feb 22, 2008 8:06 pm

Libera nos Leica dai filtri UV/IR... Se li potessi buttare tutti nel bidone...che gioia!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Quoto Simonini
Saluti
Giuse

Rispondi