Sviluppo ad hoc

si parla di pellicole, processi, materiali, attrezzature, sviluppo, stampa, fotografia analogica

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Avatar utente
Andrea Podesta'
Messaggi: 3987
Iscritto il: mer giu 13, 2007 9:07 pm
Località: Genova

Messaggio da Andrea Podesta' » mer feb 13, 2008 2:18 pm

Dunque, ieri sera veglia fino alle 2,30 .....
Si trattava del primo rullo FP4 fatto con la nuova Leica, più un rullo fatto con Contax G2.
Di bilancini ne ho trovati in casa ben tre, di quelli antichi di ottone da orafo con i pesi fino a 0,2 grammi e mi sembrano funzionare bene per le misurazioni del famoso grammo di Potassio Joduro allo 0,001%
Preparato, secondo istruzioni, l' FX 1 ed agitate bene le soluzioni, cercando di essere preciso come non mai, ho partorito questi due rulli di prova per i quali posto qualche esempio da sottoporre alla vostra attenzione.
Si tratta di foto fatte con Summicron 40 c ad esclusione dell'ultima fatta con planar 35.
Naturalmente un giudizio a video rimane ridotto, ma è quello con cui possiamo confrontarci;
In ogni modo, sono molto soddiffatto del piccolo summicron e naturalmente della MP !
Ringrazio Andrea per avermi stimolato a giocare um pò ... al Piccolo Chimico !

1
Immagine

2
Immagine

3
Immagine

4
Immagine

5
Immagine
Un saluto

Andrea




... prima il contenuto, poi la qualità; oppure, prima, la qualità del contenuto .....
A.P.©

Stefano Jorio
Messaggi: 234
Iscritto il: lun set 03, 2007 6:17 pm
Località: Ayas (Ao)

Messaggio da Stefano Jorio » ven mar 07, 2008 10:17 pm

Un grazie ad Andrea De Sanctis,lo FX1 è a mio parere eccezionale,ci ho sviluppato una apx 25 delle poche che conservo ancora, esposta con M6 e Summicron rientrante.
Già dall'osservazione del negativo si notavano delle differenze dagli altri films,quindi ho fatto eseguire delle stampe da un bravo stampatore su carta baritata,ebbene siamo rimasti stupiti entrambi,ma di uno stupore vero,naturalmente gli ho ceduto la "ricetta" ma non il Summicron.
Certo il tutto è un pochino macchinoso,ma chi ben comincia..
Ciao,Stefano.

P.S.Per Andrea Podestà:Mi hai battuto sul tempo di quasi un mese..
I cointon li defaut 'pe de perfecion e'llie sa donà de favorabio non

Avatar utente
Andrea Podesta'
Messaggi: 3987
Iscritto il: mer giu 13, 2007 9:07 pm
Località: Genova

Messaggio da Andrea Podesta' » sab mar 08, 2008 12:10 am

Caro Stefano, c'è poco da battere .... se non era per il Tuo intervento, rimanevo ancorato all'Ilfosol .... Comunque per ora non ho ancora riacceso l'ingranditore per cui una esperienza completa come la Tua, io non l'ho ancora vissuta, quindi... sono io che sono in ritardo !

Grazie ancora;
un saluto!
Ultima modifica di Andrea Podesta' il lun mar 10, 2008 3:25 pm, modificato 1 volta in totale.
Un saluto

Andrea




... prima il contenuto, poi la qualità; oppure, prima, la qualità del contenuto .....
A.P.©

Avatar utente
Andrea Podesta'
Messaggi: 3987
Iscritto il: mer giu 13, 2007 9:07 pm
Località: Genova

Messaggio da Andrea Podesta' » sab mar 08, 2008 3:19 pm

Ancora una domanda: se volessi sviluppare una Tri X con FX1 ...
che tempi di sviluppo sono consigliati ?
Un saluto

Andrea




... prima il contenuto, poi la qualità; oppure, prima, la qualità del contenuto .....
A.P.©

Avatar utente
Andrea De Sanctis
Messaggi: 6575
Iscritto il: ven apr 27, 2007 6:55 pm
Località: Orta Nova(FG)

Messaggio da Andrea De Sanctis » dom mar 09, 2008 2:28 am

Caro Andrea,
Lo sviluppo FX-1 non è molto indicato per pellicole ad alta sensibilità,perchè son diverse le caratteristiche dell'emulsione,i granuli più grossi vanificano le caratteritiche di questo sviluppo,se proprio vuoi provare,14,5 minuti a 20°C,con un IE di 400/640 Asa.

Ciao
Andrea

Σκιᾶς ὄναρ ἄνθρωπος (Pindaro)

Avatar utente
Andrea Podesta'
Messaggi: 3987
Iscritto il: mer giu 13, 2007 9:07 pm
Località: Genova

Messaggio da Andrea Podesta' » dom mar 09, 2008 11:25 am

Carissimo Andrea, grazie, lo supponevo, però volevo capire se in mancanza di altro sviluppo, l'utilizzo dell'FX poteva comunque essere una soluzione valida, pur "perdendo" le sue caratteristiche peculiari, o se l'utilizzo con una TRI X rischia di compromettere il risultato ...

(non smetto di ripeterlo, ma questi trattamenti chimici, Ti riconciliano tanto con la fotografia ....)

Grazie ancora per gli stimoli !

Andrea
Un saluto

Andrea




... prima il contenuto, poi la qualità; oppure, prima, la qualità del contenuto .....
A.P.©

Rispondi