M9 full frame in arrivo (o M8 upgraded II)

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
Alberto Bari
Contatta:

Messaggio da Alberto Bari » lun feb 04, 2008 10:54 am

Sull'upgrade della M8 è già operativo, sia il firmware sia la personalizzazione con schermo posteriore in vetro zaffiro ed una maggiore silenziosità dell'otturatore, per la M9 è fantagiornalismo!
Ciao,
Alberto Bari

http://www.albertobari.net

Lorenzo D'Asaro
Contatta:

Messaggio da Lorenzo D'Asaro » lun feb 04, 2008 6:26 pm

M 9 no, però che il programma avviato possa spingersi sino al sensore lo dicono a Soms.
Riporto qui testualmente stralcio dalle FAQ del sito ufficiale a proposito dell'Upgrade Program.

"Does Leica intend to pursue this system in the future?
The LEICA M8 Upgrade Program is designed to provide our customers with a long-term assurance of their investment, since you can always bring your camera up to date. We are presently investigating the possibility of further upgrade steps including the camera’s complete digital section, even including the sensor itself".

Saluti
Lorenzo

Vincenzo Filippo
Contatta:

Messaggio da Vincenzo Filippo » lun feb 04, 2008 6:41 pm

parla di sensore non formato del sensore, non è detto che cambi formato ma solo numero di pixel.
Vincenzo Filippo
http://www.flickr.com/photos/8165606@N03/
"Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione"

Lorenzo D'Asaro
Contatta:

Messaggio da Lorenzo D'Asaro » lun feb 04, 2008 6:44 pm

Vincenzo Filippo ha scritto:parla di sensore non formato del sensore, non è detto che cambi formato ma solo numero di pixel.
D'accordo, ma, posto che non v'è nulla di certo, la questione del formato non mi pare esclusa "a priori". O no?
Ciao
Lorenzo

Lorenzo D'Asaro
Contatta:

Messaggio da Lorenzo D'Asaro » lun feb 04, 2008 6:52 pm

Lorenzo D'Asaro ha scritto:
Vincenzo Filippo ha scritto:parla di sensore non formato del sensore, non è detto che cambi formato ma solo numero di pixel.
D'accordo, ma, posto che non v'è nulla di certo, la questione del formato non mi pare esclusa "a priori". O no?
Ciao
Scusa Vincenzo
Ma non mi ero accorto che l'argomento era stato già svolto:viewtopic.php?t=4824
Lorenzo

Roberto Piero Ottavi
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » gio feb 07, 2008 8:33 pm

Confermo che c'è in programma il nuovo sensore da 12 Mp (ma con pixel più piccoli) ma di Full Frame non si parla.
Almeno stando alle informazioni che ho avuto io.
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

gianko152

M9

Messaggio da gianko152 » lun feb 11, 2008 11:47 am

Sulla rivista "REFLEX" di febbraio si parla di una R9 digitale e di una M9 full frame.
carpe diem

Manlio

Messaggio da Manlio » lun feb 11, 2008 11:57 am

ecco qui preso dal sito
9.02.2008 - In una conversazione con l’inviato al Pma di reflex.it, Andreas Kaufmann, amministratore del fondo ACM che controlla la LEICA Camera, ha fornito alcune indicazioni sui progetti della casa. Se tutto procederà come previsto, alla Photokina di Colonia in settembre verrà annunciata la Leica R digitale progettata e prodotta dalla stessa Leica. Per l’apparecchio, probabilmente full-frame, sarà allestita una nuova gamma di obiettivi autofocus evoluzione della serie R della quale erediteranno gli schemi ottici. Secondo i piani sarà disponibile nella primavera del 2009 con un nuovo innesto a baionetta di maggiore diametro. Nel campo “telemetro”, invece, circolano voci non confermate di una M9 full-frame, mentre, a marzo, partirà il programma di upgrading della M8 a cominciare dal nuovo otturatore più silenzioso. Intanto il sito è stato ridisegnato.

Roberto Piero Ottavi
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » lun feb 11, 2008 1:22 pm

No Manlio, le informazioni a riguardo del telemetro non sono esatte.
Le prenotazioni a pagamento decorrono da marzo 2008 ma il programma di upgrade M8 parte da agosto 2008 e, stando alle conferme ricevute non più tardi di questa mattina, è in progetto il nuovo sensore da 12 Mp ma non full-frame.
Confermate invece le chiacchiere a riguardo della R e relative ottiche autofocus.
Leica dimostra così di smentirsi a riguardo dell'autofocus che ha sempre dichiarato di non voler fare per mantenere una qualità che nel fuoco manuale riteneva insuperata.
Boh...
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

Manlio

Messaggio da Manlio » lun feb 11, 2008 1:30 pm

Roberto Piero Ottavi ha scritto:No Manlio, le informazioni a riguardo del telemetro non sono esatte.
Le prenotazioni a pagamento decorrono da marzo 2008 ma il programma di upgrade M8 parte da agosto 2008 e, stando alle conferme ricevute non più tardi di questa mattina, è in progetto il nuovo sensore da 12 Mp ma non full-frame.
Confermate invece le chiacchiere a riguardo della R e relative ottiche autofocus.
Leica dimostra così di smentirsi a riguardo dell'autofocus che ha sempre dichiarato di non voler fare per mantenere una qualità che nel fuoco manuale riteneva insuperata.
Boh...
Ciao
ho fatto solo u mela c mela v :lol:
cmq...leica secondo me sbaglia a non puntare sul FF e spero solo che lo faccia per la Rqualcosa...
parli della qualità Roberto, ma secondo te, interessa ancora cosi tanto questo parametro a Leica vedendo l'agire?
o interessa solo vendere di più?

Antoarch

Messaggio da Antoarch » lun feb 11, 2008 1:31 pm

Manlio ha scritto:...Secondo i piani sarà disponibile nella primavera del 2009 con un nuovo innesto a baionetta di maggiore diametro...

E quindi tutte le meravigliose ottiche R manual focus che fine fanno se cambiano l'innesto? :shock:
Antonello

Manlio

Messaggio da Manlio » lun feb 11, 2008 1:33 pm

Antoarch ha scritto:
Manlio ha scritto:...Secondo i piani sarà disponibile nella primavera del 2009 con un nuovo innesto a baionetta di maggiore diametro...

E quindi tutte le meravigliose ottiche R manual focus che fine fanno se cambiano l'innesto? :shock:
lo hanno fatto tutti alla fine...tutti quelli che ora fanno comunque cose ottime no?
boh...cmq leica si comporta in modo strano :lol:

Antoarch

Messaggio da Antoarch » lun feb 11, 2008 2:20 pm

Manlio ha scritto: lo hanno fatto tutti alla fine...tutti quelli che ora fanno comunque cose ottime no?
boh...cmq leica si comporta in modo strano :lol:
Beh, Canon e Nikon in realtà no. Canon ha cambiato attacco oramai quasi 20 anni fa, e col digitale è rimasto uguale; sulla Nikon D3 si possono tranqillamente montare tutte le ottiche ais. Olympus ha cambiato tutto, ma la sua politica di rapporto qualità/prezzo non credo sarà la strada che Leica seguirà.

ciao
Antonello

Manlio

Messaggio da Manlio » lun feb 11, 2008 2:49 pm

uffa oggi sono poco chiaro ... :lol:
intendevo l'autofocus

Antoarch

Messaggio da Antoarch » lun feb 11, 2008 3:07 pm

Manlio ha scritto:uffa oggi sono poco chiaro ... :lol:
intendevo l'autofocus
Allora siamo in due :lol:

Mi preoccupa il fatto che la R digitale non potrebbe montare le ottiche manual focus se cambiano attacco. Se poi potrà invece montare sia autofocus che manual, siamo tutti contenti.

ciao
Antonello

Rispondi