Epson stylus 1400

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
pirro67

Epson stylus 1400

Messaggio da pirro67 » gio feb 07, 2008 9:51 pm

Ciao riprovo di qui perchè forse avevo sbagliato Forum.

Ciao a tutti
sto pensando di cambiare stampante e sarei orientato anche per questioni di budget alla Epson 1400, qualcuno però mi dice che non è il massimo per il BN e io ogni tanto stampo così. Chiedo a chi ne ha esperienza se è proprio da evitare per il BN tenendo presente che io ho adesso una HP Photosmart 7760 che mi soddisfa abbastanza.

Il budget mi potrebbe far pensare anche alla 1800 o la sostituta 1900 ma essendo a pigmenti ho paura che la mia irregolarità di stampa finisca per rovinare gli ugelli.

Se qualcuno ha consigli da darmi mi darebbe un grande aiuto
grazie
ciao
Roberto

Alberto Bari
Contatta:

Messaggio da Alberto Bari » ven feb 08, 2008 10:26 am

Irregolarità di stampa ? Sulla R2400 Epson ho stampato con continuità, ma dopo 35 giorni di vacanze con la macchina ferma al mio ritorno è partita al primo colpo con stampe perfette, perchè la 1800 dovrebbe essere differente?

Le macchine precedenti la 2400 soffrivano di metamerismo!
Ciao,
Alberto Bari

http://www.albertobari.net

pirro67

Messaggio da pirro67 » ven feb 08, 2008 11:01 am

Ciao Alberto
grazie per la risposta
Quindi da quanto ho capito il mio dubbio sulle stampanti a pigmenti se lasciate troppo tempo senza stampare non dovrebbe avere fondamento, almeno per quanto riguarda Epson

Per il metamerismo invece dovrebbe essere generale come fenomeno, intendo dire che la scelta o meno della 1400 non devo vederla sui risultati del BN ma in generale sul fatto che può essere soggetta a metamerismo?

grazie
Roberto

Roberto Piero Ottavi
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » ven feb 08, 2008 11:38 am

No Alberto , permettimi, ma non sono d'accordo e non è la prima volta che io e te ci confrontiamo su questo argomento.
Dare la colpa del metamerismo a questa o quella stampante è profondamente sbagliato.
Non sono le stampanti che soffrono di metamerismo ma gli inchiostri i cui neri possono contenere più o meno pigmenti rossi metallizzanti.
Tutte le stampanti possono sfornare stampe che soffrono di metamerismo, dipende dagli inchiostri utilizzati.
Personalmente ho utilizzato sulla 2100 inchiostri originali Epson e inchiostri Nierle di concorrenza: nel primo caso nessuna traccia di metamerismo, nel secondo invece c'è una evidente dominante rossastra che cambia a seconda della luce con cui si illumina la stampa.
Non è evidente se non si mettono le due stampe una accanto all'altra ma se si fa questo la stampa ottenuta con inchiostri non originali è decisamente rossa.
C'è poi un ulteriore fattore che può introdurre dominanti (da non confondere con il metamerismo) ed è la tipologia della stampante.
Mi spiego meglio: esistono stampanti che possono essere fatte funzionare escludendo tutte le cartucce colore (Epson 1290-2100) e stampanti che richiedono tutti gli inchiostri in linea altrimenti si piantano (Epson 1800-2400) e questo è dovuto al fatto che anche quando si stampa in b&n in realtà la macchina lavora sempre a colori aggiungendo piccolissime percentuali di colore.
Infatti da software si può optare per una stampa in b&n più calda o più fredda e questo si ottiene solo aggiungendo magenta/giallo oppure cyan/blu.
La 2100 invece permette di stampare usando solo le prime due cartucce escludendo tutte le altre e quindi il tono di nero dipende esclusivamente dall'inchiostro.
In sintesi a soffrire di metamerismo sono esclusivamente gli inchiostri e usando cartucce originali su stampanti che lavorino realmente solo in b&n si ottengono stampe dove il metamerismo è assolutamente assente, anche nel caso di stampanti precedenti alla Epson 2400.
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

Alberto Bari
Contatta:

Messaggio da Alberto Bari » ven feb 08, 2008 5:15 pm

Roberto, io ho sempre utilizzato la 2100 con cartucce e colori originali ... ma l'ho cambiata con la 2400 proprio perchè soffriva di metamerismo ... le foto in luce giorno davano sul verde e in luce artificiale sul magenta!
Io quando scrivo che quella stampante X soffre di metamerismo e quell'altra Y no, intendo sempre e comunque riferirmi alle cartucce originali che quella stampante supporta e che sono consigliate dalla casa.
Quindi parlare di cartucce o di stampante per me ha la stessa valenza!
Che poi siano gli inchiostri la causa primaria è verissimo, ma ogni stampante usa inchiostri e cartucce originali dedicate!
Ciao,
Alberto Bari

pirro67

Messaggio da pirro67 » ven feb 08, 2008 10:31 pm

Ciao
ragazzi così mi mettete in difficoltà anche per questioni di budget!!
A questo punto la 2400 costa troppo per me, sapete dirmi qualcosa sulla 1800 e sulla 1900, sono entrambe con inchiostri a pigmenti vero? e per il metamerismo cosa mi dite?
grazie
ciao
Roberto

francesconicastri

Messaggio da francesconicastri » ven feb 08, 2008 10:44 pm

Ora qualcuno mi darà addosso... :lol: :lol: :lol:
Dato che stampi poco e per te potrebbe essere un problema l'occlusione delle testine
e la 2400 è fuori budget perché non prendi in considerazione la b9180 della HP?
Qui in italia non è molto diffusa ma negli states è considerata un'ottima alternativa alla 2400.
Io stavo per prenderla ma poi sono stato ammaliato dalla 3800.

Ciao
Ultima modifica di francesconicastri il sab feb 09, 2008 1:18 pm, modificato 1 volta in totale.
Francesco

Alberto Bari
Contatta:

Messaggio da Alberto Bari » sab feb 09, 2008 10:01 am

pirro67 ha scritto:Ciao
ragazzi così mi mettete in difficoltà anche per questioni di budget!!
A questo punto la 2400 costa troppo per me, sapete dirmi qualcosa sulla 1800 e sulla 1900, sono entrambe con inchiostri a pigmenti vero? e per il metamerismo cosa mi dite?
grazie
ciao
Roberto
La 1800 sembra vada molto bene!
Ciao,
Alberto Bari

pirro67

Messaggio da pirro67 » sab feb 09, 2008 2:11 pm

Ciao Alberto
grazie per l'informazione quindi posso andare tranquillo anche per il B/N.

Per Francesco: ho visto l'HP B9180 e anche una recensione su photo-1 uk e sembra essere molto buona ma è fuori budget, mentre la versione della stessa ma più economica b8850 non è ancora uscita in Italia a quanto ho visto.

Ciao
Roberto

Alberto Bari
Contatta:

Messaggio da Alberto Bari » sab feb 09, 2008 6:37 pm

La 1800 Epson usa lo stesso tipo di inchiostro della R2400, quindi pur non avendola testata di persona il BN deve venire molto bene e senza metamerismo!
Ciao,
Alberto Bari

Ario Arioldi

Messaggio da Ario Arioldi » lun feb 11, 2008 6:24 am

Ti segnalo che secondo quanto riportato nel test di cui al link seguente, la 1900 sembra non fornire prestazioni soddisfacenti in B&W.
Ciao,
Ario
http://www.photo-i.co.uk/Reviews/intera ... page1.html

Rispondi