Capture One 9

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
antonio-p

Re: Vademecum per gestire cataloghi con Capture One

Messaggio da antonio-p » sab dic 12, 2015 12:53 am

Sì , proprio così , altrimenti spostando le foto avrai brutte sorprese .
Le foto devono sempre essere importate in un catalogo , il catalogo preferibilmente va localizzato in un disco e non dentro il programma.
Se segui il mio vademecum ti troverai molto bene.

Saluti

Antonio

Mandelbrot ha scritto:
antonio-p ha scritto:Capture One usa degli XMP che si chiamano "cos"

1 ) creare il catalogo dal comando "file - nuovo catalogo"
2 ) settare la cartella di importazione indicando "archivia file nel catalogo"
3)) per l'elaborazione settare sia "la posizione di elaborazone" sia la voce "file" scegliendo la cartella radice del catalogo , questo va fatto sia dal comando File Elabora - originali e/o varianti , sia dal comando "output" ovvero quello con la ruota meccanica sotto il menu principale in alto nella finestra ( e sia nella voce posizione di elaborazione sia nella voce file ).

4) a questo punto si può archiviare l' intera cartella del catalogo su un qualunque supporto e tutto è salvato comprese le informazioni di regolazione dei raw che il programma salva con file awr.cos ( ovviamente il file *.cos si genera soltanto se si elabora ( ovvero si esporta ) un originale awr nel caso di sony o altra tipo di raw a seconda delle case produttrici di fotocamere ).

...
quindi suggerisci di importare le foto nel catalogo invece di lasciare in una posizione diversa su altro disco per esempio?
Grazie
Antonio P.

Mandelbrot
Contatta:

Re: Capture One 9

Messaggio da Mandelbrot » sab dic 12, 2015 2:10 am

Ok ho seguito il vademecum e ho creato diversi cataloghi.
Ora però va tarata bene la generazione di ogni catalogo per tenere sotto controllo la dimensione. Io normalmente tengo tutto su un disco esterno e quindi le performance sono condizionate dal peso dei file.
Per curiosità qual è la strategia di gestione/creazione cataloghi che utilizzi? Quanto sono pesanti mediamente?
Grazie
Ciao. Mario

antonio-p

Messaggio da antonio-p » sab dic 12, 2015 4:50 pm

Mandelbrot ha scritto:Ok ho seguito il vademecum e ho creato diversi cataloghi.
Ora però va tarata bene la generazione di ogni catalogo per tenere sotto controllo la dimensione. Io normalmente tengo tutto su un disco esterno e quindi le performance sono condizionate dal peso dei file.
Per curiosità qual è la strategia di gestione/creazione cataloghi che utilizzi? Quanto sono pesanti mediamente?
Grazie
Dunque Mario ..che dire.... dipende un pò anche dalla singola capacità dei files che produce il tuo corpo macchina . Il mio produce files da circa 36 Mb cadauno.

I miei cataloghi occupano spazi che vanno dai 400 Mb agli 8 Gb e devo dirti che la velocità di apertura dei cataloghi pare non dipenda dalle dimensioni del catalogo nella sua globalità . A dimenticavo ...cerca di impostare le anteprime con la piena risoluzione ...altrimenti quando ti sposti sull' immagine a piena risoluzione ci sarà un tempo fastidioso di attesa per la piena risoluzione della parte che andrai a visualizzare.
Per l' organizzazione io preferisco catalogarli in base alla lente utilizzata ( ma questo ovviamente è soggettivo ) . altrimenti potresti dimenticarti con quale lente è stata scattata la foto ....in alternativa dovresti farti sempre dei file di testo da inserire nella cartella madre del catalogo in cui inserisci i dati di scatto - obiettivo , focale, tempo di scatto e diaframma , punto sul quale è stata eseguita la messa a fuoco ecc. ) . A parte che io lo faccio lo stesso anche organizzando i cataloghi come sopra accennato . Diciamo che un catalogo con almeno un 200 scatti da 36 Mb l' uno pesa almeno 7 Gb .

Il fatto che il disco sia esterno non conta più di tanto ...io ho un disco da 4 Tb da euro 280 circa e mi trovo benissimo . Purtroppo al riempimento del disco dovrai aggiungerne altri ...qui non c'è nulla da fare.

Spero di esserti stato di aiuto ....per qualunque cosa, lavoro permettendo , sono qui .

Saluti

Antonio
Antonio P.

Mandelbrot
Contatta:

Messaggio da Mandelbrot » dom dic 13, 2015 1:38 pm

Grazie
Ho seguito le tue istruzioni e creati vari cataloghi.
Tutto ok ma noto che le performance non sono eccellenti, spesso va in clessidra. Su questo punto LR non ha dato mai problemi.
Viao
Ciao. Mario

antonio-p

Messaggio da antonio-p » dom dic 13, 2015 10:51 pm

Processore e ram ?
Io utilizzo un i7 ( architettura a 64 bit ) con 16 Mb di Ram e non vedo quasi mai la clessidra....comunque chiaramente quando esporto in ipg o tiff qualche secondo lo impiega.

Ciao

Antonio
Antonio P.

Mandelbrot
Contatta:

Messaggio da Mandelbrot » dom dic 13, 2015 10:54 pm

Processore 2,3 GHz Intel Core i7
Memory 8 GB 1600 MHz DDR3
MacBook Pro (Retina, Mid 2012)
SW El Capitain

Il Catalogo risiede su un disco esterno Usb 3.0
Ciao. Mario

antonio-p

Messaggio da antonio-p » dom dic 13, 2015 11:00 pm

Anche io tengo i cataloghi su un disco esterno USB 3.0 .....
Antonio P.

Mandelbrot
Contatta:

Messaggio da Mandelbrot » dom dic 13, 2015 11:14 pm

sarà la RAM
Ciao. Mario

Rispondi