Pellicola + Sviluppo per evento storico
Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba
Pellicola + Sviluppo per evento storico
Buonasera a tutti. Domani sera vorrei scattare qualche foto ad una rievocazione storica. L'evento si svolgerà quasi interamente alla luce di fiaccole e torce portate dai figuranti e per questo credo che la luce sarà un lusso...
Avrei intenzione di portarmi l'M6 con il summicron. Come pellicole avrei una Kodak p3200 e le Tmax400.
Secondo voi a quanto dovrei esporre le pellicole? La p3200 potrei impostarla a 1600/3200 (considerando che ha 1000 di iso nominale) ma la tmax a 1600 da sempre buoni risultati qualitativi?
Per lo sviluppo ho a disposizione l'ID11 e l'R09, ma sarei più propenso per il primo...
Grazie.
F.
Avrei intenzione di portarmi l'M6 con il summicron. Come pellicole avrei una Kodak p3200 e le Tmax400.
Secondo voi a quanto dovrei esporre le pellicole? La p3200 potrei impostarla a 1600/3200 (considerando che ha 1000 di iso nominale) ma la tmax a 1600 da sempre buoni risultati qualitativi?
Per lo sviluppo ho a disposizione l'ID11 e l'R09, ma sarei più propenso per il primo...
Grazie.
F.
Re: Pellicola + Sviluppo per evento storico
La 3200 impostata a 1600 usando il Summicron a TA o f:2.8, il Rodinal no di sicuro, l'ID11 non l'ho conosco. Se puoi procurati il Tetenal Ultrafin plus.
Ciao
Ciao
Riccardo
riccardox.2@libero.it
http://riccardomasi.tumblr.com/
I work by impulse. No philosophy. No ideas. Not by the head but by the eyes.
Instinct is the same as inspiration.
Manuel Alvarez Bravo
riccardox.2@libero.it
http://riccardomasi.tumblr.com/
I work by impulse. No philosophy. No ideas. Not by the head but by the eyes.
Instinct is the same as inspiration.
Manuel Alvarez Bravo
Il Summicron lo potrei usare a t.a. visto che è l’asph… almeno guadagno uno stop!
Ok per la P3200 a 1600, ma la Tmax a 1600 regge bene?
Ok per la P3200 a 1600, ma la Tmax a 1600 regge bene?
-
Regge se esteticamente accetti (o magari ricerchi) contrasti esasperati ed ombre decisamente chiuse (magari in un reportage come quello che ci racconti può essere una scelta vincente); se cerchi bei grigi e modulazione tonale, allora assolutamente no.
Tutto quello che - parlando in termini di SZ, va sotto la zona III, ad essere ottimisti, affoga nel buio: ti va bene?
Lo puoi dire solo tu.
Tutto quello che - parlando in termini di SZ, va sotto la zona III, ad essere ottimisti, affoga nel buio: ti va bene?
Lo puoi dire solo tu.
Ciao Luciano
Certamente. So che usando certe sensibilità le ombre se ne andranno... ma nessun problema.
Il mio dubbio era più sull'esposizione delle pellicole / scelta sviluppo...
Grazie.
F.
Il mio dubbio era più sull'esposizione delle pellicole / scelta sviluppo...
Grazie.
F.
- Robbie McIntosh
per i tiraggi io consiglierei il Microphen
all the best!
Robbie
Robbie
- Ottavio_Colosio
+1Robbie McIntosh ha scritto:per i tiraggi io consiglierei il Microphen
Saluti
Ottavio
Matematicamente parlando, la fotografia e' un'applicazione lineare da R3 in R2
- Elia Freddi
- Contatta:
Sono in ritardo per i consigli, comunque lascierei perdere la TMax400 tirata aumentera' ulteriormente il contrasto tipico di quel tipo di situazione fotografica a scapito dell'usabilita' delle immagini. Molto meglio seguire il consiglio di Riccardo.
Ciao
Ciao
Elia
Solms 2011: ich war dabei.
Solms 2011: ich war dabei.