A7 o A7r con ottiche Leica M?

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
Moreno

A7 o A7r con ottiche Leica M?

Messaggio da Moreno » dom giu 22, 2014 1:06 pm

Premesso che una idea me la sono un po' fatta, grazie soprattutto a Pino Caprio e ad altri che hanno messo a disposizione di tutti le loro esperienze, mi sto chiedendo: come mai, a parità di supporto software (=0 nella A7, ma anche =0 nella A7r) le ottiche Leica M sembrano andare meglio nella A7?
In teoria, almeno le ottiche con proiezione non telecentrica (grandangoli non retrofocus) dovrebbero andare meglio sulla A7r, che ha il sensore munito di lentine, come il sensore Kodak per la M9 e il sensore STM per la M.
Grazie per il contributo che potrete dare.

CAP-1

Re: A7 o A7r con ottiche Leica M?

Messaggio da CAP-1 » lun giu 23, 2014 1:37 pm

Aspetta la A7S con 12 Mpixel e ottima resa con i grandangolari.

CAP-1

Messaggio da CAP-1 » lun giu 23, 2014 1:45 pm

La cosa si fa interessante, forse questa volta Sony ha fatto centro:
http://www.stevehuffphoto.com/2014/06/2 ... 15-heliar/" onclick="window.open(this.href);return false;

Moreno

Messaggio da Moreno » lun giu 23, 2014 3:20 pm

Pare che vada bene con l'Heliar, ma gli obiettivi che uso sono il 28mm (summicron M e elmarit R) il 50mm (lux asph), il 90mm (elmarit M) e raramente il 135mm (tele elmar) ...

Franco Felici

Messaggio da Franco Felici » lun giu 23, 2014 3:44 pm

CAP-1 ha scritto:La cosa si fa interessante, forse questa volta Sony ha fatto centro:
http://www.stevehuffphoto.com/2014/06/2 ... -15-heliar
Notoriamente il 15mm Voigtländer Super Wide Heliar è uno degli obiettivi che più soffrono sulle digitali full frame quindi sembrerebbe un'ottima notizia. Il problema è che il popolare blogger in questione afferma più o meno la stessa cosa ("Well guys..I just found my next favorite camera" ) di pressoché ogni macchina che prova, inoltre io nei suoi esempi in questo caso noto soprattutto un'evidentissima perdita di definizione ai bordi, ad un livello tale che se l'Heliar si fosse comportato così su pellicola non credo che da una quindicina d'anni a questa parte ne avrebbero venduti granché... (anche perché all'epoca mi pare di ricordare che non ci fosse alcuno SH ad annebbiare le capacità di discriminazione degli appassionati). :roll:
Ultima modifica di Franco Felici il lun giu 23, 2014 10:54 pm, modificato 2 volte in totale.
Franco (già "Contarex")

mastrantonio
Contatta:

Messaggio da mastrantonio » lun giu 23, 2014 6:06 pm

Franco.Felici ha scritto: Il problema è che il popolare blogger in questione afferma più o meno la stessa cosa "Well guys..I just found my next favorite camera"
:D :D penso sia proprio questo uno dei segreti per diventare famosi opininisti della rete; ed alla fine nel mucchio becchi sempre qualcuno che ti darà un "mi piace" o diventerà follower

lithos
Contatta:

Messaggio da lithos » mer giu 25, 2014 9:47 am

Sono tentato anch'io da a7r, in quanto la resa delle ottiche R e M non me gusta su Fuji, neppure con lo speedbooster(meglio su questa le ottiche proprietarie che sono ottimizzate per questo sensore, ma che tuttavia non hanno ovviamente il carattere e le peculiarità per cui tutti stiamo a scrivere su questo forum).

Pensavo 35-70 f4 R, 50 ZM Planar, 80 summilux R sulla a7(r). Solo l'ultimo sarà un po' sbilanciato in avanti per il gruppo ottico frontale ma non dovrebbe crearmi problemi di vibrazioni (o almeno spero…)

angelodn

Messaggio da angelodn » mer giu 25, 2014 10:59 am

gli obiettivi reflex rendono benissimo sulla 7 (non R)
ciao,
angelo
le mie foto su instagram: a_del_negro

antonio coppola

Messaggio da antonio coppola » ven giu 27, 2014 12:22 am

Io leggo da più parti in internet che la 7r non è adatta per le ottiche M, io sto usando con soddisfazione tutte le ottiche che ho sia m e sia r, vecchie e nuove.
Tutto perfetto!
Antonio

met5

Messaggio da met5 » ven giu 27, 2014 10:54 pm

CAP-1 ha scritto:Aspetta la A7S con 12 Mpixel e ottima resa con i grandangolari.
ieri nello spazio multimarca della boutique Leica di Roma c'è stato un Sony Day, 7 e 7r scontate del 20%. Penso che la S sbancherà.....
Fabio

Vincenzo Maielli

Messaggio da Vincenzo Maielli » mer ott 01, 2014 10:48 pm

Ho letto che, con qualunque adattatore per Sony E-Mount, sia sulle APS-C della serie NEX, sia, con maggiore interesse, sulle Alpha A7/A7R si può montare "nature" il mio amatissimo Summicron 50 DR: evviva!
Ciao.
"Un centesimo di secondo di qua, un centesimo di secondo di là, messi uno dietro l'altro non faranno mai più di uno, due, tre secondi rubati all'eternità" Robert Doisneau
Vincenzo (alias Makopokù)

valerio.falzetti

Messaggio da valerio.falzetti » mer ott 01, 2014 11:52 pm

Gran lente, mostraci qualcosa dai...

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene.
Ansel Adams

marknoll

Messaggio da marknoll » ven ott 03, 2014 12:32 pm

Vincenzo Maielli ha scritto:Ho letto che, con qualunque adattatore per Sony E-Mount, sia sulle APS-C della serie NEX, sia, con maggiore interesse, sulle Alpha A7/A7R si può montare "nature" il mio amatissimo Summicron 50 DR: evviva!
Ciao.
Te lo confermo. Lo spessore dell'anello consente alla flangia posteriore del DR di mantenersi a distanza di sicurezza dal sensore.

Ciao, Mark
Mark Knoll

Franco Felici

Messaggio da Franco Felici » ven ott 03, 2014 1:02 pm

marknoll ha scritto:Lo spessore dell'anello consente alla flangia posteriore del DR di mantenersi a distanza di sicurezza dal sensore.
Il problema non è mai stato lo spessore dell'anello (inteso come distanza dal sensore), ma lo spazio disponibile per far rientrare la camma delle brevi distanze del DR all'interno del bocchettone (incluso l'eventuale anello adattatore) e all'interno della fotocamera. Proprio quest'ultimo è il problema che ne impedisce il montaggio sulle M digitali.

Ciao,
Franco (già "Contarex")

areabis
Contatta:

Messaggio da areabis » lun ott 06, 2014 5:09 pm

Moreno ha scritto:Pare che vada bene con l'Heliar, ma gli obiettivi che uso sono il 28mm (summicron M e elmarit R) il 50mm (lux asph), il 90mm (elmarit M) e raramente il 135mm (tele elmar) ...

provata nel week end ma mentre il 90 tele-elamrit e il 50 summicron sono stratosferici ( penso di vendere tutto per prendermi qualche altra lente Leica :wink: ) il 28 elmarit .... non va bene per niente... ho visto delle prove e sembra che fino al 35 non ci siano problemi.

Stasera posto qualche foto fatta col 90 e con il 50

stefano
Stefano

https://www.flickr.com/photos/127842041@N08/" onclick="window.open(this.href);return false;

Rispondi