Dopo qualche settimana di funzionamento normale, anzi superveloce con RAM 16 GB, oggi, improvvisamente, è comparso il seguente messaggio:
"E' stato riscontrato un errore durante la lettura dalla cache delle anteprime. L'applicazione deve essere chiusa. Al successivo avvio verrà effettuato un tentativo di correzione del problema".
Fiducioso, riavvio il programma ma, all'apertura di Ligthroom , immediatamente, si ripresenta il medesimo messaggio e mi viene preclusa ogni possibile operazione che non sia la chiusura del programma.
A nulla è valso spegnere e riaccendere più volte il computer.
Utilizzando il catalogo di back up aggiornato a 15 giorni prima, all'apertura di ogni cartella creata in precedenza, quasi tutte le anteprime vengono segnate come "conflitto di metadati".
Per le foto DNG ho attivato in Metadati "Aggiorna anteprime DNG e metadati" e il conflitto è sparito.
Per le foto JPG tale conflitto è rimasto [non so se questo costituisca un problema].
Inoltre, ho notato un malfunzionamento dello strumento di Correzione Macchie che si presenta come un cerchietto con un + al centro e, una volta fatto click sull'immagine, non apre il cerchio gemello unito con un segmento, ma rimane singolo ed è come se campionasse a caso. Magari, per errore, ho attivato qualche funzione che non conosco e la cosa nulla centra con i problemi con il catalogo.
A questo punto, cosa mi consigliate di fare?
Elimino le Anteprime e provo ad aprire il Catalogo aggiornato non funzionante ?
Ma perdo le anteprime di 67.000 foto !
Ritorno al Catalogo e Anteprime di Ligthroom 2 e riparto da zero, anche rimuovendo e installando nuovamente Lightroom 5 ?
Ma perdo il lavoro di 15 giorni !
Datemi una scaletta sicura per un intervento il più indolore possibile.
P.S. Faccio presente che le mie conoscenze informatiche sono, purtroppo, molto basiche.

Grazie per i preziosi consigli.