Difetti sul negativo

si parla di pellicole, processi, materiali, attrezzature, sviluppo, stampa, fotografia analogica

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
Avatar utente
andrelocat
Messaggi: 1507
Iscritto il: mer giu 01, 2011 9:51 am
Località: Cremona

Difetti sul negativo

Messaggio da andrelocat » ven giu 14, 2013 9:37 am

Ciao a tutti.

In questo periodo sto scattando molto con trix tirate a 800 o a 1600, sfruttando la p.d.c. Per scatti "rubati".

Sviluppo in D76 1+1 , il negativo è bello contrastato come piace a me, però ho notato che per gli sviluppi più lunghi, sulla parte bassa del fotogramma (non su tutti), ci sono i segni dei fori della pellicola....

Forse non ho caricato bene la spirale?

Grazie a chi si voglia soffermare...

Ah, non ditemi che la M4 ha dei problemi perchè non lo sopporterei..... Potrei autolesionarmi :evil: :evil:
.A

Avatar utente
Robbie McIntosh
Messaggi: 1453
Iscritto il: mer gen 04, 2012 11:23 pm
Località: Napoli

Re: Difetti sul negativo

Messaggio da Robbie McIntosh » ven giu 14, 2013 10:20 am

ciao Andrea, potresti postare una foto del negativo incriminato? Così è più facile capire cosa può essere accaduto.
all the best!
Robbie

Avatar utente
andrelocat
Messaggi: 1507
Iscritto il: mer giu 01, 2011 9:51 am
Località: Cremona

Re: Difetti sul negativo

Messaggio da andrelocat » ven giu 14, 2013 10:23 am

Nella scansione non si vede molto... Dal vivo invece è molto visibile...

Praticamente nella parte bassa del fotogramma, si vedono i "quadratini" della pellicola....
.A

Avatar utente
Robbie McIntosh
Messaggi: 1453
Iscritto il: mer gen 04, 2012 11:23 pm
Località: Napoli

Re: Difetti sul negativo

Messaggio da Robbie McIntosh » ven giu 14, 2013 10:26 am

quando hai caricato la pellicola nella spirale hai avvertito degli impuntamenti o delle resistenze, specie verso la fine del caricamento?
all the best!
Robbie

Avatar utente
andrelocat
Messaggi: 1507
Iscritto il: mer giu 01, 2011 9:51 am
Località: Cremona

Re: Difetti sul negativo

Messaggio da andrelocat » ven giu 14, 2013 10:38 am

robbie77 ha scritto:quando hai caricato la pellicola nella spirale hai avvertito degli impuntamenti o delle resistenze, specie verso la fine del caricamento?

Un pó si... Infatti l'ultimo pezzetto l'ho avvolto "a mano" intorno alla spirale. :oops:
.A

Avatar utente
Robbie McIntosh
Messaggi: 1453
Iscritto il: mer gen 04, 2012 11:23 pm
Località: Napoli

Re: Difetti sul negativo

Messaggio da Robbie McIntosh » ven giu 14, 2013 10:40 am

andrelocat ha scritto:
robbie77 ha scritto:quando hai caricato la pellicola nella spirale hai avvertito degli impuntamenti o delle resistenze, specie verso la fine del caricamento?

Un pó si... Infatti l'ultimo pezzetto l'ho avvolto "a mano" intorno alla spirale. :oops:
allora probabilmente la causa è questa.
Prova a pulire bene la spirale e le sferette metalliche, e assicurati che il tutto sia perfettamente asciutto prima di caricare.
all the best!
Robbie

Avatar utente
andrelocat
Messaggi: 1507
Iscritto il: mer giu 01, 2011 9:51 am
Località: Cremona

Re: Difetti sul negativo

Messaggio da andrelocat » ven giu 14, 2013 10:42 am

Ok, grazie.
.A

Avatar utente
Matteonibo
Messaggi: 885
Iscritto il: dom set 11, 2011 1:55 pm
Località: Como

Re: Difetti sul negativo

Messaggio da Matteonibo » ven giu 14, 2013 11:07 am

Penso anche io che dipenda dalla spirale...
Spesso ho avuto anche io queste macchie.
L'ultima volta, si è aperta la porta del corridoio...e quel poco di live che è arrivata da sotto la porta del bagno ha segnato il negativo.
Da quando ho cambiato imbibente, e da quando lavo per bene le spirali, non ho più trovato aloni strani e sbavature.
Per il caricamento della pellicola, trovo molto comoda la spirale / tank della Jobo che è priva di sferette.
Ciao Matteo
Il mio Flikr

Matteo Isotti

Rispondi