Difetti di stampa.

si parla di pellicole, processi, materiali, attrezzature, sviluppo, stampa, fotografia analogica

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
Avatar utente
andrelocat
Messaggi: 1507
Iscritto il: mer giu 01, 2011 9:51 am
Località: Cremona

Difetti di stampa.

Messaggio da andrelocat » dom mar 03, 2013 3:21 pm

Ciao a tutti.

Come ho già accennato nell'altro argomento, ieri ho passato il pomeriggio in C.O.

Tralasciano le ovvie sensazioni positive che si provano a stampare a casa propria, e che sicuramente conoscente anche voi da molto più tempo di me :wink: , vorrei soffermarmi sui difetti che ho riscontrato sulle stampe.

Purtroppo non ho uno scanner per mostrarvele, ma cercherò di descrivere a parole.

Ho utilizzato il vecchio Focomat IC, piuttosto malandato ma meccanicamente apposto, e l'ottica Schnider Componon 50 f4, non in perfetto stato ottico (cosa che invece aveva detto chi me l'ha venduto :evil: ), e ho stampato su carta Foma Baritata a contrasto fisso 3 e 4.

Premetto che i negativi sono correttamente sviluppati, ma alcuni non erano perfettamente esposti (foto in interni, esposte "ad occhio");

Ecco, dopo aver sviluppato, stoppato e fissato, metto tutto a lavare per un'oretta, e lascio asciugare...

Questa mattina, osservando le stampe, ho notato che tutte avevano due macchioline chiare nello stesso punto, e da qui, credo, si deduce che l'ottica ha delle impurità interne;

Inoltre, su alcune, ho notato una specie di alone più scuro, che "taglia" la foto per metà...

Infine toccandole, hanno una specie di strato di granuloso, che non mi spiego.l. :roll:

Ecco, vi chiedo se potete darmi qualche consiglio operativo, e se qualcuno di voi, utilizza gli inchiostri a china per correggere puntini e macchie.

Grazie.
.A

Avatar utente
Elia Freddi
Messaggi: 2258
Iscritto il: mer gen 30, 2008 11:24 am
Località: Erkrath (Germania)
Contatta:

Re: Difetti di stampa.

Messaggio da Elia Freddi » mar mar 05, 2013 11:52 am

Il punto bianco di sicuro non dipende da polvere o impurita' nell'obiettivo. Non conosco il tuo ingranditore, se e' del tipo con i vetri pressapellicola, allora controlla che siano perfettamente puliti.

Sull'alone non saprei dirti, occorre vedere le foto.

Per la granuilosita', potrebbe trattarsi di calcare o altri sali presenti nell'acqua che rimangono sulla foto all'asciugatura, proprio come per i negativi.

Ciao
Elia

Solms 2011: ich war dabei.

Augusto Lucchini
Messaggi: 137
Iscritto il: dom giu 24, 2007 8:36 am
Località: Sansepolcro (AR)

Re: Difetti di stampa.

Messaggio da Augusto Lucchini » mar mar 05, 2013 10:49 pm

Concordo con Elia per i punti bianchi, se si trattasse di impurita' a livello di lente non sarebbero definiti come punti.
Se le macchie bianche sono ben definite e' sul piano di fuoco della pellicola che devi guardare.
Riguardo alla granulosita' delle immagini mi domando se utilizzi un qualche filtro per l'acqua in ingresso nella fase del lavaggio e quale sia la temperatura dell'acqua di lavaggio stessa rispetto a quella della chimica.
Riguardo all'alone, non conosco bene il tuo ingranditore ma, hai centrato la lampada prima di procedere all'utilizzo dello stesso?
Sperando di esserti stato di aiuto,
Augusto
Augusto Lucchini

Avatar utente
andrelocat
Messaggi: 1507
Iscritto il: mer giu 01, 2011 9:51 am
Località: Cremona

Re: Difetti di stampa.

Messaggio da andrelocat » mar mar 05, 2013 10:55 pm

Grazie per le vostre risposte.

Per il lavaggio, utilizzo acqua del rubinetto, non filtrata, piuttosto freddina...

Per le macchie, controllerò bene il supporto dei negativi...

La lampada non l'ho controllata, anche perchè alcune foto hanno l'alone, altre no...Non saprei... :roll:

Ciao.
.A

Rossano
Messaggi: 178
Iscritto il: mar ott 07, 2008 11:39 pm
Località: Minerbio

Re: Difetti di stampa.

Messaggio da Rossano » sab mar 16, 2013 7:43 pm

Ciao,
vediamo se possibile di darti un aiuto.
Non ho capito se quelle che tu chiami macchioline possano essere delle piccole particelle di polvere che si sono depositate sul negativo in fase di stampa e che poi sono diventate dei puntini chiari.
Potrebbe essere anche un pò di sporco o polvere depositato sui vetri del pressapeliicola qualora li usassi.
Per quello che tu chiami granulosità sulla stampa, forse sono sedimenti che l'acqua di lavaggio si porta dietro che e sono rimasti sulla stampa, ma non sono pericolosi.....sino ad un certo punto,perchè sui negativi,sono devastanti: vedi se ti è possibile filtrare l'acqua almeno da trattenere un pò di sabbiella che circola sempre nelle tubazioni.
Per quel che riguarda l'alone sulla stampa, probabilmente deriva da un non centraggio della lampada,cosa che porta a non avere la luce distribuita in maniera uniforme sul piano di stampa.
L'occhio nel fare questa messa a punto a volte non è efficace,la mia esperienza è che per farla, mi sono servito dell'esposimetro a mano, Sekonic L 608 appoggiato sul piano di stampa e gli facevo leggere la luce ed ho trovato differenze tra i vari punti del piano che ad occhio non si vedevano.
Per cui,armati di buona e tanta pazienza ed una volta fatta questa taratura stringi bene il tutto,così che non si muova.
Una cosa !!!! se disgraziatamente dovessi sostituire la lampadina dell'ingranditore, non credere e non ti fidare che tutto sia a posto come con quella bruciata! E' una manovra che dovrai rifare ogni volta !
............ Il bello della camera oscura.............. è anche questa ricerca della perfezione.....ehhhh,ehhhhh !
Stammi bene e facci sapere.
Saluti a tutti
Rossano

Avatar utente
andrelocat
Messaggi: 1507
Iscritto il: mer giu 01, 2011 9:51 am
Località: Cremona

Re: Difetti di stampa.

Messaggio da andrelocat » dom mar 17, 2013 12:34 pm

Grazie Rossano.

Vorrei specificare che le macchioline sono sempre nella stessa posizione (quindi escludo sporcizia sui negativi e sui pressapellicola, che non ho....);
Sono riuscito a rimediare utilizzando un pennrello a punta finissima, operando con una lente, e praticando dei leggeri puntini neri.

Per l'alone non so... Da come dici tu potrebbe essere un disallineamento della lampada, ma ho visto che su alcune foto ho il problema, su altre invece no....

Appena ho un pomeriggio libero, passo qualche ora in C.O. , anche perchè devo provare il nuovo obiettivo Leitz Elmar DAXOO.... :wink:

Grazie ancora.
.A

luciano.xxk
Messaggi: 1565
Iscritto il: mar dic 04, 2012 4:27 pm

Re: Difetti di stampa.

Messaggio da luciano.xxk » dom mar 17, 2013 8:18 pm

Mi cimento:

- Come hai detto tu, i puntini bianchi non possono essere polvere sui vetrini (che non hai) ma, se hai usato un diaframma non troppo aperto, potrebbe essere polvere o sporcizia sul condensatore: non conosco il Focomat, ma ci sono ingranditori dove la distanza tra condensatore e negativo è veramente ridotta (ad esempio alcuni Durst), e ti assicuro che un granello di sporcizia sul condesatore si vede sulla stampa.

- Per l'alone: sei sicuro che sui negativi non ci sia? Ti consiglierei due prove:
1) Stampa a contatto i negativi che ti danno aloni, per vedere l'effetto che fa
2) Prova a stampare con un tono intorno al grigio medio un foglio di carta, proiettando la luce dell'ingranditore SENZA ALCUN NEGATIVO; utilizza il diaframma che hai usato per le foto con alone, ma abbrevia il tempo quanto necessario ad ottenere un foglio uniformemente grigio (può darsi bastino 2 o 3 secondi); a questo punto l'alone o c'è o non c'è; se c'è, è un problema di allineamento dell'ingranditore (lampada, condensatore, obiettivo etc.); se non c'è non può essere colpa che dei negativi

- Per la granulosità della superficie delle stampe; penso anch'io che la cosa più probabile sia l'uso di acqua troppo calcarea: fai un'ultimo breve risciacquo in acqua demineralizzata; ....infine: sei sicuro di aver lasciato asciugare le stampe in un ambiente non polveroso? Non serve una camera asettica, ma ovviamente non andrebbe bene neanche...una segheria.

Scusa se ho proposto ipotesi banali, ma quando si va alla ricerca di un problema bisogna escludere sistematicamente tutte le probabilità di insuccesso.
Ciao Luciano

Avatar utente
andrelocat
Messaggi: 1507
Iscritto il: mer giu 01, 2011 9:51 am
Località: Cremona

Re: Difetti di stampa.

Messaggio da andrelocat » ven mar 29, 2013 11:52 pm

Grazie Luciano..

Devo ammetter che dopo un iniziale entusiasmo nei confronti della carta baritata, oggi mi sono letteralmente mangiato il fegato (la sessione in C.O. è stata un disastro);

Troppo difetti sulle stampe...

La "politenata", potrebbe darmi meno problemi?

Ciao.
.A

luciano.xxk
Messaggi: 1565
Iscritto il: mar dic 04, 2012 4:27 pm

Re: Difetti di stampa.

Messaggio da luciano.xxk » sab mar 30, 2013 3:05 pm

Andrea, hai già apprezzato quali sono le maggiori difficoltà della baritata: lavaggio più lungo, carta che quando è bagnata è maggiormente soggetta a "grinze", e soprattutto i noti problemi di arricciamento e di successiva gestione dello spianamento.
In cambio, un livello qualitativo sottilmente superiore, che per qualcuno è determinante, ma che per essere apprezzato non deve ovviamente essere penalizzato da banali errori di processo.

I problemi che segnali circa la sessione di stampa recente non so se siano correlati alle caratteristiche specifiche della baritata, però in generale mi sentirei davvero di consigliarti di partire con la politenata, che in generale semplifica molti problemi, con una riduzione qualitativa che nelle carte odierne può essere colta solo da oggi molto acuminati.
Se ti piace la superificie baritata non smaltata, usando la politenata ti allontani meno dall'effetto usando le superfici "perla", o semimatt.

All'inizio i problemi che puoi incontrare sono moltissimi, come stai sperimentando, ed allora il suggerimento è sempre lo stesso: semplificare, standardizzare, evitare di passare continuamente da un materiale all'altro...

Quando il tuo modo di operare sarà stabile, e sarai ragionevolmente certo di saper prevedere gli effetti ed i comportamenti dei materiali che utilizzi, potrai iniziare a sperimentare variazioni al tuo metodo: sempre e solo una modifica per volta!
Ciao Luciano

Avatar utente
andrelocat
Messaggi: 1507
Iscritto il: mer giu 01, 2011 9:51 am
Località: Cremona

Re: Difetti di stampa.

Messaggio da andrelocat » sab mar 30, 2013 4:17 pm

Grazie Luciano.

Aggiungo anche che la mia scarsa esperienza mi porta a togliere le foto dallo sviluppo teoppo presto ( dopo 30/40sec :? ),quando cioè vedo l'immagine comparire...
Questo è socuramente un grosso errore,anche perchè quando poi osservo la fotografia asciutta,è piuttosto moscia,nonostante l'utilizzo di carte con contrasto 2/3...

La prossima sessione sarà sicuramente più "convincente"..

Grazie.
.A

Avatar utente
Giuseppe Papale
Messaggi: 719
Iscritto il: mar dic 21, 2010 3:49 pm
Località: Lombardia
Contatta:

Re: Difetti di stampa.

Messaggio da Giuseppe Papale » sab mar 30, 2013 6:49 pm

Sopratutto sti benedetti puntini... Fai una stampa (anche piccola) senza pellicola e porta negativi, in modo da capire se è polvere sui condensatori o nella parte posteriore dell'ottica. Sono anni che non stampo, ma sicuramente la poli tentata aiuta... Non certo però a togliere macchie chiare. Per l'alone magari è dovuto alla stampa tolta anzitempo dallo sviluppo, specie se in tale fase lasci 'scolare' la stampa tenendo la per un lembo. Lo sviluppo dal lato dello scorrere dello stesso continua la sua azione, creando la sensazione di alone. Non so spero d'esserti stato d'aiuto.
Cordialità

Giuseppe


http://www.flickr.com/photos/gippo1948/sets" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
andrelocat
Messaggi: 1507
Iscritto il: mer giu 01, 2011 9:51 am
Località: Cremona

Re: Difetti di stampa.

Messaggio da andrelocat » sab mar 30, 2013 7:25 pm

Giuseppe Papale ha scritto: Per l'alone magari è dovuto alla stampa tolta anzitempo dallo sviluppo, specie se in tale fase lasci 'scolare' la stampa tenendo la per un lembo. Lo sviluppo dal lato dello scorrere dello stesso continua la sua azione, creando la sensazione di alone. Non so spero d'esserti stato d'aiuto.
Interessante.... Grazie Giuseppe!
.A

Rossano
Messaggi: 178
Iscritto il: mar ott 07, 2008 11:39 pm
Località: Minerbio

Re: Difetti di stampa.

Messaggio da Rossano » lun apr 01, 2013 10:57 pm

Aggiungo anche che la mia scarsa esperienza mi porta a togliere le foto dallo sviluppo teoppo presto ( dopo 30/40sec :? ),quando cioè vedo l'immagine comparire...
Questo è socuramente un grosso errore,anche perchè quando poi osservo la fotografia asciutta,è piuttosto moscia,nonostante l'utilizzo di carte con contrasto 2/3...
Andrea,
ricorda che il tempo giusto per una stampa è quello di sviluppo di circa 1 minuto-1 e mezzo entro il quale la fotografia deve venire fuori tutta e bene, oltre non serve se non sporcare i grigi ed i bianchi.
Pertanto se è scura,il tempo si deve accorciare ed allungare in caso contrario.... stabilisci il diaframma migliore e lavora sui tempi.
Certo che ogni carta ha il suo adattamento,ma questa è una regola generale.Tieni presente che quando è a bagno nello sviluppo le prime cose che escono fuori sono le zone colpite dalla luce ossia i neri,poi i grigi e per ultimo i bianchi, se la tiri fuori troppo presto poi ti mancano i particolari e questo succede se esponi troppo,così la vedi arrivare subito e sei costretto a toglierla dal bagno non dando tempo allo sviluppo di lavorare sulle luci,ossia i neri del negativo.
Un consiglio.......... procurati un cestino capiente dove buttare i provini dei tempi e gli scarti fotografici...........
Ciao e saluti
Rossano

Avatar utente
andrelocat
Messaggi: 1507
Iscritto il: mer giu 01, 2011 9:51 am
Località: Cremona

Re: Difetti di stampa.

Messaggio da andrelocat » mar apr 09, 2013 4:31 pm

Ciao a tutti;

Oggi ho svolto un'altra sessione di C.O., e devo dire che i difetti sono molto diminuiti, soprattutto perchè ho utilizzato i tempi giusti di sviluppo;

Devo dire che il negativo era pressochè perfetto (contrasti giusti e buona esposizione), inoltre, secondo la mia breve esperienza, l'accoppiata TriX / Ornano STD 1+31 è straordinaria!! :D

Grazie a tutti.
.A

Rossano
Messaggi: 178
Iscritto il: mar ott 07, 2008 11:39 pm
Località: Minerbio

Re: Difetti di stampa.

Messaggio da Rossano » mer apr 10, 2013 7:13 pm

BENEEEE !
fa piacere che cominci ad instradarti.
Da adesso in poi è solo un cercare di avvicinarsi alla perfezione a piccoli passi e mai stravolgere il modo di lavorare.
Usare sempre lo stesso sviluppo/bagno e sostituirlo appena vedi che aumentano troppo i tempi;diaframma sempre il migliore dell'obiettivo di solito f.8; variare il tempo in funzione di far lavorare il bagno per circa minuti 1....1,1/2
tanti provini in varie parti dell'immagine e ............ come detto in precedenza un buon cestino capiente per buttarci gli scarti !
Ed ora divertiti ............ e ricordati di arieggiare ogni tanto il locale !!!!
Saluti
Rossano

Rispondi