Obbiettivi Leica e quale digitale ?

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
Avatar utente
arcseb
Messaggi: 81
Iscritto il: ven feb 24, 2012 11:35 am
Località: Cattolica

Obbiettivi Leica e quale digitale ?

Messaggio da arcseb » mar mar 13, 2012 9:59 pm

Premetto che sono un neo iscritto e spero di non dire un'eresia se associo ad un summicron 35 e un elmarit 90 una digitale diversa ma quale?
Avendo cambiato parte del mio corredo per questi due obbiettivi e una Bessa R2;
vorrei provare per un periodo (visto la carenza economica per una m8.2 o meglio ancora una m9)un macchina digitale ........
e qui vengono tanti dilemmi telemetro o no?

ho trovato una rd1 a 750 e non sono pochi ma rimarrei fedele al ritrovato telemetro...

ma non nego che ho pensato anche ad una nex-5n o nex-7 e servono 600 o 1000....tra l'altro il crop che esiste incerte digitali è veramente alto, ma sicuramente una digitale di questo tipo potrebbe diventare una risorsa in certe situazioni..

ma il sogno rimane m8.2.......... 9....... ma a che cifra e trovarla usata e in buono stato.....
Luca

Avatar utente
Franco Felici
Messaggi: 5959
Iscritto il: ven feb 18, 2011 7:40 pm

Re: Obbiettivi Leica e quale digitale ?

Messaggio da Franco Felici » mar mar 13, 2012 10:48 pm

Perché non una M8? Anche quella è fuori dal tuo budget? Le tue ottiche la meriterebbero senz'altro...
Franco (già "Contarex")

Avatar utente
maxberek
Messaggi: 5184
Iscritto il: sab mag 05, 2007 9:49 pm

Re: Obbiettivi Leica e quale digitale ?

Messaggio da maxberek » mer mar 14, 2012 12:23 am

Perché non una M8? Anche quella è fuori dal tuo budget? Le tue ottiche la meriterebbero senz'altro...
Appunto.
Le fotocamere che citi (a parte e per certi versi la RD1) non hanno i sensori, nonostante quel che si contrabbandi a destra e a manca, ottimizzati per le ottiche Leica-Leitz, senza contare il crop decisamente penalizzante e la mancanza del telemetro.
Ma qui rischio di dare inizio ad una diatriba senza fine (su fotocamere di brand che non c'entrano nulla con Leicapassion, per giunta) e quindi mi fermo.

Avatar utente
arcseb
Messaggi: 81
Iscritto il: ven feb 24, 2012 11:35 am
Località: Cattolica

Re: Obbiettivi Leica e quale digitale ?

Messaggio da arcseb » mer mar 14, 2012 11:07 am

è vero che le ottiche meriterebbero almeno una M8 e spero di poterne trovare una ad un cifra arrivabile;
la mia voleva essere un po' una provocazione , per testare all'interno del sito il pensiero di fronte ad altrie "modalita' " vedi mirrrorles e capire ciò che sarebbe successo in una discussione; se esiste in un qual modo una possibilita di utilizzo combinato di ottiche e corpi, dando per scontato che il miglior connubio sia corpo-obbiettivo Leica, quali altre possibilita esistono?
è possibile parlarne o si commette un tradimento?
Luca

Avatar utente
Franco Felici
Messaggi: 5959
Iscritto il: ven feb 18, 2011 7:40 pm

Re: Obbiettivi Leica e quale digitale ?

Messaggio da Franco Felici » mer mar 14, 2012 11:57 am

arcseb ha scritto:è possibile parlarne o si commette un tradimento?
Luca, per quanto mi riguarda su questo forum se ne è già parlato anche troppo, fino allo sfinimento (di molti di noi e soprattutto dei moderatori), se utilizzi la funzione "Cerca" troverai moltissimo materiale in proposito, ad esempio puoi cominciare da qui: viewtopic.php?f=2&t=25890
Ultima modifica di Franco Felici il mer mar 14, 2012 11:16 pm, modificato 1 volta in totale.
Franco (già "Contarex")

Avatar utente
arcseb
Messaggi: 81
Iscritto il: ven feb 24, 2012 11:35 am
Località: Cattolica

Re: Obbiettivi Leica e quale digitale ?

Messaggio da arcseb » mer mar 14, 2012 12:51 pm

grazie Franco!
Luca

Avatar utente
Vincenzo Filippo
Messaggi: 787
Iscritto il: ven lug 06, 2007 3:57 pm
Località: Firenze
Contatta:

Re: Obbiettivi Leica e quale digitale ?

Messaggio da Vincenzo Filippo » mer mar 14, 2012 2:10 pm

Io sono un ibridatore, relativo ma ibridatore, ho preso una Ricoh gxr con modulo M e crop a parte la resa è su livelli eccezionali se paragonata alle altre mirrorless, complice senza dubbio il sensore senza filtro AA e con microlenti studiate appositamente per l'utilizzo con lenti Leica. Detto questo non è una telemetro. Prima avevo una sony nex e malgrado i risultati apprezzabili non era sui livelli della Ricoh.
Vincenzo Filippo
http://www.flickr.com/photos/8165606@N03/
"Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione"

Avatar utente
Marco Pampaloni
Moderatore
Messaggi: 4058
Iscritto il: sab set 20, 2008 2:18 pm
Località: Okinawa, Japan
Contatta:

Re: Obbiettivi Leica e quale digitale ?

Messaggio da Marco Pampaloni » mer mar 14, 2012 3:14 pm

Io penso che tutto sia riconducibile ad una questione: se uno vuole usare il telemetro, allora non ci sono alternative, quindi M8/9 oppure Epson RD1. Se il telemetro non è una tua priorità allora chiaramente le scelte si ampliano, e sicuramente più andremo avanti più ce ne saranno. Per quanto mi riguarda mi diverto troppo col telemetro, quindi uso una M8, presa usata 2 anni fa.
I should have never switched from whiskey to martinis - H.Bogart
ciao a tutti
Marco

Avatar utente
arcseb
Messaggi: 81
Iscritto il: ven feb 24, 2012 11:35 am
Località: Cattolica

Re: Obbiettivi Leica e quale digitale ?

Messaggio da arcseb » mer mar 14, 2012 4:22 pm

Ora conosco qualche post nel quale si è parlato di quest'argomento, anche se questo è una questione sempre in evoluzione e dipendente dal mercato. Esistono tanti fattori che possono limitare il campo di discussione, telemetro o no .... predisposione attacco M o meno, e da qui possono partire pareri diversissimi;
il fatto che mi fa rimanere abbastanza perplesso e l'incapacità di una concorrenza reale sul lato corpo macchina (telemetro), in quanto se è vero che dal punto di vista ottico leica sia probabilmente inarrivabile o meglio difficilmente raggiungibile, credo che dal punto di vista elettronico-digitale sia ancora facilmente equiparabile ad altri brand; so che con queste mie affermazioni rischio di essere radiato o ripudiato, ma per avere un dibattito sano a volte ci vuole anche una visione diversa.
Chissa se capiterà in un futuro non troppo lontano che qualcuno si accorga di questa piccola fetta di mercato e produca qualcosa di interessante.......
Luca

Avatar utente
Marco Pampaloni
Moderatore
Messaggi: 4058
Iscritto il: sab set 20, 2008 2:18 pm
Località: Okinawa, Japan
Contatta:

Re: Obbiettivi Leica e quale digitale ?

Messaggio da Marco Pampaloni » mer mar 14, 2012 4:57 pm

Spero non verrai radiato, in quanto anche qua dentro credo tutti, persino i più integralisti ( il capo è maxberek :) :D ovviamente scherzo Edgar ), hanno riconosciuto e riconoscono certi "difetti" e instabilità delle Leica M digitali dal punto di vista elettronico ( batterie ballerine, sensori che si crepano, aggiornamenti firmware che mandano in crisi la macchina ecc ecc ), difetti che però spesso "spariscono" di fronte alla qualità dei files prodotti, merito anche degli ottimi sensori CCD Kodak montati su entrambe le macchine ( anche questi, ovviamente, con pro e contro ). A te la scelta, non so sinceramente se altri brand produranno mai una vera e proprio macchina a telemetro digitale, sinceramente la vedo una cosa molto difficile, ma chissà...ormai col digitale ci siamo abituati ad essere smentiti nel giro di pochi mesi, una cosa prima dichiarata "irrealizzabile" ( M full frame ) diventa poi, per fortuna, una possibilità reale e concreta..
I should have never switched from whiskey to martinis - H.Bogart
ciao a tutti
Marco

Avatar utente
Emilio Vendramin
Site Admin
Messaggi: 8962
Iscritto il: mar ago 28, 2007 6:53 pm
Località: Ancona
Contatta:

Re: Obbiettivi Leica e quale digitale ?

Messaggio da Emilio Vendramin » mer mar 14, 2012 5:32 pm

Marco Pampaloni ha scritto:Io penso che tutto sia riconducibile ad una questione: se uno vuole usare il telemetro, allora non ci sono alternative, quindi M8/9 oppure Epson RD1. Se il telemetro non è una tua priorità allora chiaramente le scelte si ampliano, e sicuramente più andremo avanti più ce ne saranno. Per quanto mi riguarda mi diverto troppo col telemetro, quindi uso una M8, presa usata 2 anni fa.
Sono anch'io dello stesso parere.
Uso una M8 (anch'io usata presa e circa tre anni fa) e i risultati, quando oltre la buona macchina e le buone ottiche ho anche una buona testa, sono da lasciare senza fiato ...
A proposito di ibridi ho anche una GF1 dove, con anello Novoflex, monto a volte un Elamrit 90 (che per il fattore di crop "vale" un 180, anche se detto così il discorso è assolutamente grossolano), metto a fuoco manualmente , con una certa difficoltà, ma la bellezza e la funzionalità del telemetro LEICA sono un'altra cosa.
CIAO - WETZLAR 2011 ... io c'ero.
http://emilio-vendramin-fotografie.weebly.com/

Avatar utente
maxberek
Messaggi: 5184
Iscritto il: sab mag 05, 2007 9:49 pm

Re: Obbiettivi Leica e quale digitale ?

Messaggio da maxberek » mer mar 14, 2012 11:13 pm

Chissa se capiterà in un futuro non troppo lontano che qualcuno si accorga di questa piccola fetta di mercato e produca qualcosa di interessante.......
A parte che quel "qualcuno" c'è già stato, e prima di Leica, in digitale (RD1), ti posso dire da buon "talebano integralista" (grazie Marco, di avermi nominato "capo"... :D ) che i telemetri come li costruisce Leica, oggi non li costruisce nessuno (parlo di "veri" telemetri ottico-meccanici), quindi...
Non penso che qualche altro brand (che magari fattura miliardi con macchine consumer) abbia la voglia e le risorse da impiegare in una ricerca destinata a prodotti di nicchia e, sinceramente, non mi interessa.
Come non mi interessano le speculazioni sui vari acrocchi che permettono l'uso delle ottiche Leica-Leitz su corpi digitali vari (un modo "facile" per aggirare il problema telemetro...).
Vivo bene coi miei "obsoleti" telemetri (come ho sempre fatto) pure in era digitale, anche con la inevitabile, a volte, convivenza con software ed elettroniche ballerine.
P.S. Forse solo Nikon, che di telemetri in passato se ne intendeva (e bene), se voleva, avrebbe potuto tirar fuori dal cilindro una digitale telemetrica in grado di impensierire Leica.
Non lo ha fatto (le "varie" ragioni si possono facilmente intuire... 8) ), ed ha ritenuto (a ragion veduta, dal suo punto di vista) di "correr dietro al mercato" con macchinette che scattano 25 fotogrammi in sequenza per poi "scegliere" la migliore (mi perdonino gli utenti della 1...).

Avatar utente
castorino
Messaggi: 845
Iscritto il: gio ott 20, 2011 2:20 pm
Località: Delta del Po
Contatta:

Re: Obbiettivi Leica e quale digitale ?

Messaggio da castorino » gio mar 15, 2012 3:37 pm

Grazie Edgard per le tue parole, dal 1969 fotografo con Nikon per le reflex e dal 1980 al 2000 ho fotografato con Leica a telemetro, poi con l'avvento del digitale sono passato completamente alle DSRL, nel 2000 Nikon ha prodotto la bella replica della S ma la cosa non mi ha interessato più di tanto, quando poi nel 2005 sempre Nikon è uscita con la ancor più bella SP mi immaginavo che presto o tardi sarebbe uscita una digitale FF a telemetro! Quando invece se ne sono usciti con la 1 ho capito che le mie speranze sarebbero state vane e sono tornato all'antico amore per la casa che del telemetro ha fatto la sua bandiera, riscoprendo sapori e sensazioni che credevo perdute! La 1 probabilmente è un buon mezzo per catturare immagini ma io preferisco uno strumento che mi permetta di fare le foto che voglio! Ciao Rino
Gastone Dissette
E' facile non fare nulla, il difficile è farlo bene|

Avatar utente
arcseb
Messaggi: 81
Iscritto il: ven feb 24, 2012 11:35 am
Località: Cattolica

Re: Obbiettivi Leica e quale digitale ?

Messaggio da arcseb » ven mar 16, 2012 6:10 pm

Scusate l'ignoranza ma cos'è la 1?
Poi a parte questo credo che mi abbiate sempre + convinto; tant'è vero che quelli che erano dei dubbi sono stati totalmente fugati e nel week end, se tutto va bene diventerò possessore di una .........diciamo così .........."8".
Non sto nella pelle........
Luca

Avatar utente
maxberek
Messaggi: 5184
Iscritto il: sab mag 05, 2007 9:49 pm

Re: Obbiettivi Leica e quale digitale ?

Messaggio da maxberek » ven mar 16, 2012 6:30 pm

Scusate l'ignoranza ma cos'è la 1?
Una Nikon compatta digitale a ottiche intercambiabili.
Complimenti per la scelta della ...8. 8)

Rispondi