bianco & nero

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
Avatar utente
Claudio Di Menno
Messaggi: 514
Iscritto il: mar dic 25, 2007 10:46 pm
Località: Roma

Re: bianco & nero

Messaggio da Claudio Di Menno » dom apr 24, 2011 10:23 am

Anche io alla fine del mio percorso ho adottato questa scelta
silvia paganino ha scritto:Ciao Amici,

da accanita sostenitrice del B&W, inizialmente utilizzavo Silver Efex, programma assolutamente interessante e con tante ottime configurazioni "chiavi in mano", utilizzabili, però, anche come spunti di partenza per un'elaborazione più personalizzata.
Ma essendo anche una fervente credente del "fai da te che magari rischi anche di capire qualcosa e arriverai - forse - a fare meglio", volevo partire da zero e gestire l'intero processo, prescindendo, quindi, da qualunque "automazione" Silver Efex o affini.
Attualmente, da ormai svariati mesi, mi sto cimentando in pratiche di conversione diverse (canali RGB, calcoli, bianco e nero, miscelatore canali, etc.), a volte anche mescolate fra loro, a seconda dell'immagine che voglio elaborare, ma sempre con l'ausilio preziosissimo delle maschere, che mi consentono di applicare ad una determinata zona dell'immagine (e solo a quella) quell'esatta gradazione di grigio che reputo più adatta. Il risultato è un B&W più "dinamico", molto più "sfaccettato" dal punto di vista della gamma dinamica, in buona sostanza più tridimensionale.
Insomma, è stata una scoperta bellissima. Mi scuso qualora l'argomento fosse già stato ampiamente discusso in precedenza.

Buona Pasqua a tutti!
Cordialità,
Claudio

Avatar utente
Joseph Violet
Messaggi: 1615
Iscritto il: lun apr 20, 2009 1:58 am
Contatta:

Re:

Messaggio da Joseph Violet » dom mag 01, 2011 8:31 pm

francesconicastri ha scritto:
imago ha scritto:
Credo che Silver Efex pro sia il miglior convertitore in B&N
perfettamente d'accordo.
Secondo solo a TrueGrain ;-)

vero, appena comprato truegrain, economico ma fa un grande lavoro!
Giuseppe

http://www.heillandigallery.ch


"La felicità, e credo anche la verità, non la trovò in capo al mondo, ma nel suo giardino"

Avatar utente
Roberto Piero Ottavi
Messaggi: 8530
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:42 pm
Località: Bassano del Grappa (VI)
Contatta:

Re: bianco & nero

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » gio mag 05, 2011 12:46 pm

Forse e' a little OT ma forse anche no.
Coloro che dovessero andare per qualche motivo a Mestre presso il Dealer Leica di zona (Giancarlo Negri - Photo Market Video, Via Giustizia), chiedano di vedere il pacco di stampe A3+ che ho lasciato appositamente.
Quella e' la conversione adottata da me e stampata su baritata Epson Gallery con la Stylus 3880.
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

Rispondi