Ho sbagliato ...

si parla di pellicole, processi, materiali, attrezzature, sviluppo, stampa, fotografia analogica

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Augusto Lucchini
Messaggi: 137
Iscritto il: dom giu 24, 2007 8:36 am
Località: Sansepolcro (AR)

Re: Ho sbagliato ...

Messaggio da Augusto Lucchini » lun apr 18, 2011 8:21 am

Ok.
Grazie a tutti per i preziosi consigli, terrò sicuramente in considerazione le Vs. esperienze.
Augusto.
Augusto Lucchini

tenebrio
Messaggi: 9
Iscritto il: dom gen 24, 2010 10:59 am
Località: Ascoli Piceno

Re: Ho sbagliato ...

Messaggio da tenebrio » mar apr 19, 2011 5:01 pm

Emilio Vendramin ha scritto:... ma non riesco a capire cosa !
Ho sviluppato un rullo di Fujifilm Neopan 100 Across con Rollei RHS diluito 1+15 per minuti 6:30 con temperatura controllata (20°C).
Ho dimenticato di fare il bagno di ARRESTO ma quando me me sono reso conto avevo già messo il fissaggio (AGFA AGENFIX) nella tank.
Il rullo è uscito completamente trasparente (non si vedono neanche le scritte di marca sul bordo che normalmente ci sono) a parte la coda che si presenta di un "marroncino" trasparente.
Durante le prime fasi del lavaggio (con tank ancora chiusa) l'acqua è uscita lievemente violacea (forse era lo strato antialo?).
Sono piuttosto seccato perchè ad alcune foto tenevo molto, ma pazienza.
Quello che mi "angustia di più" è che non riesco a capire cosa ho sbagliato (sviluppo da solo da almeno 35 anni ed è la prima volta che mi succede).
Ogni aiuto a capire sarà particolarmente gradito.
GRAZIE
Ho cannato una Rollei Superpan 200 con l'RHS a 1+15 per 8 min uscita completamente trasparente (anche a me non era mai successo), è il tempo stampigliato sulla confezione, il liquido era trasparente, non ossidato, confezione appena aperta. A diluizioni minori con Rollei Retro 100 poi ha funzionato bene ma non credo che lo riutilizzerò.
Ciao.

Avatar utente
Emilio Vendramin
Site Admin
Messaggi: 8962
Iscritto il: mar ago 28, 2007 6:53 pm
Località: Ancona
Contatta:

Re: Ho sbagliato ...

Messaggio da Emilio Vendramin » mar apr 19, 2011 5:09 pm

tenebrio ha scritto: Ho cannato una Rollei Superpan 200 con l'RHS a 1+15 per 8 min uscita completamente trasparente (anche a me non era mai successo), è il tempo stampigliato sulla confezione, il liquido era trasparente, non ossidato, confezione appena aperta. A diluizioni minori con Rollei Retro 100 poi ha funzionato bene ma non credo che lo riutilizzerò.
Ciao.
Sembrerebbe, così mi comunicato un amico molto affidabile qui sul forum, che ne sia girata una partita "farlocca".
Ho informato il negozio dove l'avevo comprato ma la loro preoccupazione era solo di capire se pretendevo un qualche "risarcimento" ovvero una nuova confezione.
Chiarito che non chiedevo nulla non mi sono sembrati particolarmente turbati (per non dire che nu iene po fregà de meno)
Io, per tranquillità, il mio l'ho buttato e torno per adesso al Rodinal.

p.s. Intanto sto provando anche il Diafine ed i risultati mi sembrano buoni.Ma questa è un'altra storia.
CIAO - WETZLAR 2011 ... io c'ero.
http://emilio-vendramin-fotografie.weebly.com/

leca
Messaggi: 2
Iscritto il: gio nov 26, 2009 12:14 am
Località: Roma

Re: Ho sbagliato ...

Messaggio da leca » dom mag 01, 2011 1:36 am

anche io ho avuto una brutta esperienza con la Superpan 200 e RHS 1+15 per 8 minuti:
Pellicole (2) totalmente bianche!
Il flacone era fresco, cioè appena acquistato ed appena aperto, e sono straarcisicuro di non aver invertito il rivelatore col fissaggio.
Ho notato che il fissaggio mi e' uscito con una colorazione un po' rosa.
Non mi era mai capitato, la storia della partita difettosa mi tranquillizza, non ho commesso alcun errore. Pero' me ne torno al mio Rodinal, e butto il maledetto RHS
:(
Fabrizio

tenebrio
Messaggi: 9
Iscritto il: dom gen 24, 2010 10:59 am
Località: Ascoli Piceno

Re: Ho sbagliato ...

Messaggio da tenebrio » dom mag 01, 2011 4:42 pm

leca ha scritto:anche io ho avuto una brutta esperienza con la Superpan 200 e RHS 1+15 per 8 minuti:
Pellicole (2) totalmente bianche!
Il flacone era fresco, cioè appena acquistato ed appena aperto, e sono straarcisicuro di non aver invertito il rivelatore col fissaggio.
Ho notato che il fissaggio mi e' uscito con una colorazione un po' rosa.
Non mi era mai capitato, la storia della partita difettosa mi tranquillizza, non ho commesso alcun errore. Pero' me ne torno al mio Rodinal, e butto il maledetto RHS
:(
Nel mio caso dopo aver toppato ho comunque riprovato con la Retro 100 alla diluizione di 1+7 per 6:15 min ed ha funzionato abbastanza bene:

Immagine

Quindi è la diluizione 1:15 che, a me, non ha funzionato. Certo uno potrebbe sperare che con i tempi forniti della casa almeno qualcosa venga fuori!
Comunque le alternative non mancano e anch'io proverò qualcos'altro.
________________________________
Ciao,
Massimiliano

Rispondi