Rodinax che spettacolo!

si parla di pellicole, processi, materiali, attrezzature, sviluppo, stampa, fotografia analogica

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Avatar utente
Giorgio Anzi
Messaggi: 239
Iscritto il: mer mag 09, 2007 7:17 pm
Località: Fara in Sabina (RI)/Bruxelles

Rodinax che spettacolo!

Messaggio da Giorgio Anzi » mer ott 03, 2007 11:35 am

Qualche tempo fa mi è capitata, casualmente, una buona occasione su un negozio di materiale fotografico: una sviluppatrice Rodinax ad appena 20$.
Ho detto "quasi quasi..."
Qualche giorno fa l'ho provata per la prima volta....uno spettacolo!!!
Ho avvolto la pellicola in un tempo così breve e con tale facilità che non mi sembrava possibile (il tutto in piena luce ;-)). Ero quasi certo che una volta aperta la tank avrei trovato il rullo ancora avvolto nel caricatore :-)

Un oggetto veramente frutto dell'ingegno!

Grazie a RPO che su Leicapassion l'aveva descritta come tale.

Ciao
Giorgio

Manlio
Messaggi: 880
Iscritto il: mer mag 02, 2007 3:19 pm
Località: Pavia

Messaggio da Manlio » mer ott 03, 2007 11:39 am

l'unica cosa che non mi piace è il modo di sviluppo continuo.
anche se ho provato ad utilizzarla come se fosse una tank, cioè riempirla tutta tutta, la spirale viene completamente sommersa in questo caso e girare energicamente la manopolo ogni tot secondi come se fosse una tank.

trovo alla fine più comoda una changing room in cui infialre le mani.

Avatar utente
Giorgio Anzi
Messaggi: 239
Iscritto il: mer mag 09, 2007 7:17 pm
Località: Fara in Sabina (RI)/Bruxelles

Messaggio da Giorgio Anzi » mer ott 03, 2007 11:43 am

Capisco la tua osservazione.
Nel mio caso non ho notato molto la differenza perchè ho utilizzato uno sviluppo in due bagni ;-)

Ciao
Giorgio

Avatar utente
edmondo.dantes
Messaggi: 1094
Iscritto il: mer giu 13, 2007 12:11 pm
Località: Mirandola (MO)
Contatta:

Messaggio da edmondo.dantes » mer ott 03, 2007 2:58 pm

Manlio ha scritto:l'unica cosa che non mi piace è il modo di sviluppo continuo.
Giorgio Anzi ha scritto:Capisco la tua osservazione.
Nel mio caso non ho notato molto la differenza perchè ho utilizzato uno sviluppo in due bagni
Mi spiegate meglio i due concetti.
Ho appena lanciato anche io una OPA su e-ebay per una sviluppatrice del genere, perché è da tempo che vorrei provare a sviluppare anche io qualche rullino, ma pigro come sono non avevo trovato ancora nulla che fosse Plug&Play come sembra essere questa sviluppatrice.

Grazie per i suggerimenti.
Un caro saluto

Edmondo

Avatar utente
Giorgio Anzi
Messaggi: 239
Iscritto il: mer mag 09, 2007 7:17 pm
Località: Fara in Sabina (RI)/Bruxelles

Messaggio da Giorgio Anzi » mer ott 03, 2007 3:42 pm

Caro Edmondo,
nel numero 1 del 2006 di Leicapassion trovi un interessante quanto completo articolo sulla Rodinax.

L'osservazione di Manlio é dovuta al fatto che nella Rodinax la spirale é immersa nel rivelatore solo per metà (la metà inferiore). Quindi é necessaria una rotazione periodica (per avere un'idea, mezzo giro ogni 2 secondi) della spirale per far si che non vi sia disomogeneità di sviluppo.

Nel mio caso di sviluppo in due bagni, l'agitazione del rivelatore non ha la stessa importanza che ha nel processo ad un bagno solo. E' per questo che non ho notato molto la differenza.

Per essere più chiaro, con la Rodinax non hai più gli sbatacchiamenti che hai con la tank normale, é la spirale che si muove all'interno del rivelatore non viceversa.

Spero di esserti stato utile.

ciao.

P.S. chiedo scusa per l'accentazione non corretta, sto scrivendo da una tastiera olandese...
Giorgio

Avatar utente
Leo
Messaggi: 125
Iscritto il: lun mag 14, 2007 4:36 pm
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da Leo » lun ott 15, 2007 2:34 pm

Bastardi... mi avete fatto venire una voglia!!!
Adesso mi dovreste levare una curiosità: ho trovato una Rondinax con termometro rotto e vorrei sapere (non capendo, ancora, assolutamente nulla di sviluppo) se può essere utilizzata egualmente o mi conviene aspettare di trovarne una sana.

Confidando nella vostra gentilezza, vi auguro una buona giornata.
http://www.flickr.com/photos/leonardo_pilara/

Leica M10-R; Leica M6; Konica Hexar; Summicron 35/2; Nokton 50/1,5; Color Skopar 28/3,5
Polaroid Land 330;
Zeiss Ikon Nettar.

Avatar utente
Giorgio Anzi
Messaggi: 239
Iscritto il: mer mag 09, 2007 7:17 pm
Località: Fara in Sabina (RI)/Bruxelles

Messaggio da Giorgio Anzi » lun ott 15, 2007 2:47 pm

Ciao Leo,
la Rodinax col termometro rotto puo' essere chiaramente utilizzata (se consideri che le comuni tank patterson ne sono sprovviste).
L'indicazione del termometro interno é utile ma non indispensabile (é indispensabile invece l'utilizzo di un termometro esterno per sapere a che temperatura sono le tue soluzioni), dipende anche molto dal tuo modo di operare.
Io la sto utilizzando in particolare con sviluppo in due bagni (ultimo utilizzo ieri :-)) e la temperatura é "poco" importante.

Spero di esserti stato utile.

Ciao
Giorgio

Avatar utente
Leo
Messaggi: 125
Iscritto il: lun mag 14, 2007 4:36 pm
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da Leo » lun ott 15, 2007 4:08 pm

Bé, per ora sì e ti ringrazio.
Quando l'avrò comprata e dovrò attrezzare la mia piccola camera oscura, allora verrò a bussare un'altra volta.

Gracias e spero di sviluppare al più presto la mia prima pellicola.
http://www.flickr.com/photos/leonardo_pilara/

Leica M10-R; Leica M6; Konica Hexar; Summicron 35/2; Nokton 50/1,5; Color Skopar 28/3,5
Polaroid Land 330;
Zeiss Ikon Nettar.

alberto rocchi
Messaggi: 971
Iscritto il: ven ott 05, 2007 9:55 pm
Località: Roma

Messaggio da alberto rocchi » lun ott 15, 2007 4:18 pm

Avete fatto venire voglia anche a me !, sto cercando su ebay ma si trovano più facilmente le Rondinax 60, quelle per il medio formato.
Qualcuno sa se si possono usare anche per il 35mm ?

Alberto

Avatar utente
Giorgio Anzi
Messaggi: 239
Iscritto il: mer mag 09, 2007 7:17 pm
Località: Fara in Sabina (RI)/Bruxelles

Messaggio da Giorgio Anzi » lun ott 15, 2007 4:34 pm

albrok ha scritto:Avete fatto venire voglia anche a me !, sto cercando su ebay ma si trovano più facilmente le Rondinax 60, quelle per il medio formato.
Qualcuno sa se si possono usare anche per il 35mm ?

Alberto
Ne dubito....ma non sono sicuro.
Comunque con un po' di pazienza troverai quello che cerchi. Si trovano più spesso di quanto immagini.
Prova a chiedere anche nel forum, magari c'è qualcuno che non la usa più....;-)

Ciao e buona pesca!
Giorgio

Manlio
Messaggi: 880
Iscritto il: mer mag 02, 2007 3:19 pm
Località: Pavia

Messaggio da Manlio » lun ott 15, 2007 4:44 pm

tipo io... :lol:

Avatar utente
marzio
Messaggi: 865
Iscritto il: gio lug 19, 2007 12:58 pm
Località: Parigi
Contatta:

Messaggio da marzio » mer ott 17, 2007 12:02 am

tra le cose che mi hanno regalato i buon signori che hanno smesso di fotografare, mi hanno dato anche questa rodinax 60...mi sembra molto piu scomoda della tank...cioe se sei in viaggio può andare, se no mi sembra abbastanza inutile.
non capisco tutto questo odio per la tank...:-)))
ciao

Avatar utente
edmondo.dantes
Messaggi: 1094
Iscritto il: mer giu 13, 2007 12:11 pm
Località: Mirandola (MO)
Contatta:

Messaggio da edmondo.dantes » lun gen 14, 2008 8:53 pm

Giorgio Anzi ha scritto:... ho utilizzato uno sviluppo in due bagni ...
Riporto a galla l'argomento avendo acquistato da poco una Rondinax.
Vorrei anche io usare il procedimento a due bagni. Ho individuato il DB76, che farebbe al caso mio.
La domanda a questo punto è: a parte i componenti A & B dello sviluppo, quale bagno di arresto e di fissaggio hai usato? per il lavaggio poi come hai fatto? Eventuale imbibente per l'ultimo risciacquo (shampoo neutro per bimbi una goccia va bene)?

Concludo dicendo che non ho mai sviluppato niente e questa sarebbe la prima volta, quindi non dare niente per scontato.

Grazie
Un caro saluto

Edmondo

Vincenzo Maielli
Messaggi: 3003
Iscritto il: dom dic 30, 2007 10:59 pm
Località: Bari

Messaggio da Vincenzo Maielli » dom ott 25, 2009 4:48 pm

Io ne ho due, davvero belle da usare; le impiego assieme alle mie Paterson Super System 4 e Jobo 1520. Il loro caricamento è a prova di errore.
Ciao.
"Un centesimo di secondo di qua, un centesimo di secondo di là, messi uno dietro l'altro non faranno mai più di uno, due, tre secondi rubati all'eternità" Robert Doisneau
Vincenzo (alias Makopokù)

Avatar utente
39per1
Messaggi: 1848
Iscritto il: sab gen 31, 2009 5:12 pm
Località: Ancona
Contatta:

Messaggio da 39per1 » lun ott 26, 2009 3:12 pm

questo può tornare utile?

http://www.youtube.com/watch?v=NHuF6HKlbTs

ciao

PS: da tempo ci giro intorno....
Davide
"...qui, un giorno, 4000 uomini del Peloponneso ne impegnarono in battaglia 300 miriadi."
Erodoto, Storie, VII, 228

Rispondi