M9+firm 1.138- Diverso e strano comportamento otturatore
Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba
-
M9+firm 1.138- Diverso e strano comportamento otturatore
Da quando su M9 ho installato il nuovo firm 1.138 ho notato un diverso comportamento dell'otturatore nelle due situazioni che ora vi descrivo:
1- Prima, se in posa A per errore si scattava con il tappo sull'obiettivo, occorreva attendere fino a 32 sec per la chiusura dell'otturatore e poi ancora 32 sec per la registrazione in memoria senza poter interrompere la procedura.
Ora, con il nuovo firm, spegnendo la macchina dopo lo scatto "cieco", la procedura viene annullata e alla riaccensione è subito pronta all'uso. Ottima cosa.
2- Mentre prima con spegnimento automatico impostato e elettronica in stand-by con il vecchio firm occorreva riaccendere l'elettronica con un colpetto sul pulsante di scatto e poi nuovamente premere per scattare, ora, sempre con M9 in attesa, mantenendo premuto un po' più a lungo il pulsante, l'otturatore scatta fin da subito. Ottima cosa.
Però durante tale procedura in stand-by, a volte, si manifesta qualche incertezza dell'otturatore che, invece di scattare, emette un leggerissimo sibilo simile al rumore di un fusibile che si fulmina.
Poi al successivo scatto tutto funziona correttamente.
Cosa ne pensate ? Capita solo a me ?
1- Prima, se in posa A per errore si scattava con il tappo sull'obiettivo, occorreva attendere fino a 32 sec per la chiusura dell'otturatore e poi ancora 32 sec per la registrazione in memoria senza poter interrompere la procedura.
Ora, con il nuovo firm, spegnendo la macchina dopo lo scatto "cieco", la procedura viene annullata e alla riaccensione è subito pronta all'uso. Ottima cosa.
2- Mentre prima con spegnimento automatico impostato e elettronica in stand-by con il vecchio firm occorreva riaccendere l'elettronica con un colpetto sul pulsante di scatto e poi nuovamente premere per scattare, ora, sempre con M9 in attesa, mantenendo premuto un po' più a lungo il pulsante, l'otturatore scatta fin da subito. Ottima cosa.
Però durante tale procedura in stand-by, a volte, si manifesta qualche incertezza dell'otturatore che, invece di scattare, emette un leggerissimo sibilo simile al rumore di un fusibile che si fulmina.
Poi al successivo scatto tutto funziona correttamente.
Cosa ne pensate ? Capita solo a me ?
Ultima modifica di Mauro M8 & M il gio ago 26, 2010 11:06 pm, modificato 1 volta in totale.
Grazie a tutti.
Mauro
Wetzlar 2011, ich war dort !!!
Zena 2016, mi gh'ëa.
Mauro
Wetzlar 2011, ich war dort !!!
Zena 2016, mi gh'ëa.
Advanced
Ma la tu è quella che cercava 68anco (ma quando ca...spita cresce, ora dovrebbe essere 72anco) oppure è una Advanced...
comunque a parte il sibilo, quando si scatta col coperchio la lunga attesa è una seccatura, quindi fra i due mali meglio quello advanced.
comunque a parte il sibilo, quando si scatta col coperchio la lunga attesa è una seccatura, quindi fra i due mali meglio quello advanced.
Un saluto, Aldo Claudio.
aldoclaudio.medorini@gmail.com
aldoclaudio.medorini@gmail.com
- Roberto Piero Ottavi
- Contatta:
Io ho preferito mantenere il firmware versione 1.116 anche con il suo difettino dovuto allo spegnimento improvviso della fotocamera legato allo scadere dell'eventuale temo massimo di stand-by impostato.
Il tappo dell'ottica lo tolgo quando monto l'obiettivo e lo rimetto soltanto quando cambio ottica e quindi il problema dello scatto cieco, per me, non esiste.
Ciao
Il tappo dell'ottica lo tolgo quando monto l'obiettivo e lo rimetto soltanto quando cambio ottica e quindi il problema dello scatto cieco, per me, non esiste.
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.
Roberto - Site Admin
Roberto - Site Admin
- Ario Arioldi
Re: M9+firm 1.138- Diverso e strano comportamento otturatore
In realtà questa possibilità era già stata introdotta già con il FW 1.116.Mauro M8 & M ha scritto:
?
Ciao, Ario
Amicus Plato, sed magis amica veritas.
www.arioarioldi.net
http://www.flickr.com/photos/arioarioldi/
Amicus Plato, sed magis amica veritas.
www.arioarioldi.net
http://www.flickr.com/photos/arioarioldi/
-
Re: M9+firm 1.138- Diverso e strano comportamento otturatore
in questo caso è possibile interrompere l'attesa semplicemente girando la ghiera dei tempi di uno scatto in un senso o nell'altroMauro M8 & M ha scritto:..se in posa A per errore si scattava con il tappo sull'obiettivo, occorreva attendere fino a 32 sec per la chiusura dell'otturatore e poi ancora 32 sec per la registrazione in memoria senza poter interrompere la procedura.
Mauro