M9 stato dell'arte...

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Avatar utente
Antonello Lombardi
Messaggi: 1833
Iscritto il: mar apr 28, 2009 4:32 pm
Località: Avellino

Messaggio da Antonello Lombardi » ven ago 27, 2010 9:21 pm

g.caprio ha scritto:Per rispondere al post, la M9 è certamente state-of-the-art per la qualità dei file, certamente no per l'elettronica.
Concordo in pieno con Pino, ottima sintesi!
Tὸ γὰρ ἀεικίνητον ἀθάνατον
http://www.flickr.com/photos/astro62/
Wetzlar 2011©

Mario Mazziol

Messaggio da Mario Mazziol » ven ago 27, 2010 9:52 pm

Per rispondere al post, la M9 è certamente state-of-the-art per la qualità dei file, certamente no per l'elettronica.
Di questi tempi ritengo molto difficile definire quale sia lo state-of-the-art dell'elettronica, ogni nuova generazione porta talmente tante novità che lo stato dell'arte è assai difficile da raggiungere!
E questo non solo nel campo dell'elettronica applicata alle macchine fotografiche ma in qualsiasi campo!

Avatar utente
Roberto Piero Ottavi
Messaggi: 8530
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:42 pm
Località: Bassano del Grappa (VI)
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » sab ago 28, 2010 12:04 am

Io, al momento, non ho motivi per poter dire che la M9 sia elettronicamente poco affidabile e vedo che non sono il solo.
Anzi, non me ne vorrà Pino Caprio, trovo questa affermazione un vero grido nel silenzio oltre che decisamente coraggiosa.
Altrettanto per quanto concerne la compatibilità delle schede SD.
Io uso Lexar 133 e, in percentuale molto minore, SanDisk entrambi i marchi nel taglio da 4 Gb e non ho mai incontrato il minimo problema di compatibilità, neppure con la ormai vissutella M8.
Le Lexar costano di più ma, scusate, speculare su 10 o 15 Euro sul costo di una schedina dopo aver comperato una M9 mi fa leggermente sorridere...
Quanto alla nitidezza ci mancherebbe altro che non ci fosse ma questa è dovuta anche molto al minor ingrandimento necessario ad ottenere pari formato a monitor o in stampa rispetto ad un file di M8/M8.2.
Attualmente, comunque, la M9 restituisce i migliori files in b&w in assoluto, per il colore non mi pronuncio perchè non ho sufficiente esperienza colore con altre fotocamere per poter azzardare paragoni.
Rispetto alla M8 però ho certezza che la gestione delle immagini sia decisamente migliorata di molto.
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

antonio coppola

Messaggio da antonio coppola » sab ago 28, 2010 1:04 am

Approfitto peer chiedere, come l'otturatore risponde in tempi lunghi, visto che sulla M8 ci sono problemi segnalati?
La gestione del rumore a 800 ASA è migliorata rispetto alla m8?
La resa dei summilux a f1,4 a TA pre asph è migliorata rispetto alla m8, o il digitale impone l'uso selle lenti asferiche a prescindere dsl sensore? Grazie
Antonio

GiacomoB
Messaggi: 42
Iscritto il: dom dic 06, 2009 8:04 pm
Località: Milano

Messaggio da GiacomoB » sab ago 28, 2010 1:22 am

Personalmente ho conosciuto problemi inserendo la scheda di memoria formattata con la d-lux 4 dentro l'M9 di mio padre. Nonostante i primi scatti fossero andati senza problemi, dopo poco si bloccava provando a riprodurre oppure in fase di registrazione dell'immagine. Risolto con rimozione batteria, pulizia della scheda da computer e riformattazione da M9. Non ricordo la versione firmware, ma potrebbe non essere stata l'ultima.
Giacomo

Avatar utente
Mauro Mascherino
Messaggi: 1308
Iscritto il: mer lug 09, 2008 12:18 pm
Località: Roma e dintorni

Messaggio da Mauro Mascherino » sab ago 28, 2010 8:26 am

GiacomoB ha scritto:Personalmente ho conosciuto problemi inserendo la scheda di memoria formattata con la d-lux 4 dentro l'M9 di mio padre.
Io sono dell'avviso che le schede vadano formattate con la macchina su cui verranno usate e mai scambiate con fotocamere diverse. L'ho capito quando ho perso le immagini di una scheda montata su una D700 e proveniente da una nikon D200. Quindi mi sento di assolvere la M9, in questo caso.
Ciao
Mauro
(Wetzlar 2011)

Avatar utente
Roberto Piero Ottavi
Messaggi: 8530
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:42 pm
Località: Bassano del Grappa (VI)
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » sab ago 28, 2010 10:23 am

Mai provato a fare un pieno di benzina in una macchina a gasolio?
Potrebbe essere una prova da fare...
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

GiacomoB
Messaggi: 42
Iscritto il: dom dic 06, 2009 8:04 pm
Località: Milano

Messaggio da GiacomoB » sab ago 28, 2010 11:11 am

Mauro Mascherino ha scritto: Quindi mi sento di assolvere la M9, in questo caso.
Concordo pienamente. Visto che qualcuno aveva parlato di problemi alle schede di memoria pensavo si trattasse di un problema come il mio, dunque evitabile con la minima precauzione di formattare la scheda dalla macchina.
Giacomo

Avatar utente
Antonello Lombardi
Messaggi: 1833
Iscritto il: mar apr 28, 2009 4:32 pm
Località: Avellino

Messaggio da Antonello Lombardi » sab ago 28, 2010 11:34 am

Io ho avuto problemi con le Lexar più veloci, ne ho cambiate 3 davanti ad un responsabile Polyfoto, e ho avuto problemi con lo spegnimento mentre si rivedevano le foto. Non so se con il nuovo software non ci sia più il problema delle schede ma sicuro non c'è più quello dello spegnimento, resta il fatto che sono problemi gravi perché quando sei in giro per il mondo a fotografare devi poterti fidare al 100% della tua macchina.
Tὸ γὰρ ἀεικίνητον ἀθάνατον
http://www.flickr.com/photos/astro62/
Wetzlar 2011©

Avatar utente
AlClaMed
Messaggi: 1200
Iscritto il: mer set 30, 2009 8:30 am

2

Messaggio da AlClaMed » sab ago 28, 2010 12:44 pm

2 aspetti
Per me emergono come sempre 2 aspetti, come 2 facce della medaglia.
C'è chi ha speso i suoi sudatissimi 5400 euro e a fronte di ciò difende la meteora raggiunta a spada tratta.
e c'è chi proprio perchè ha speso i suoi sudatissimi 5400 euro e a fronte di ciò esige che almeno quanto dichiarato venga rispettattato.

In fine, am non conta in questo caso, c'è chi vorrebbe spendere i suoi strasudati 5400 euro, ma avendo fatto le prove qui e là in varie "hopen hose" o da amici rivenditori, e sentendo pareri troppo entusiastci o laconici, desiste e non parla... :wink:

Ps: Antonello, non avevi un videotelefonino per riprendere la faccia del santone poly...photo :lol:
Un saluto, Aldo Claudio.
aldoclaudio.medorini@gmail.com

Avatar utente
a.feliziani
Messaggi: 837
Iscritto il: mar set 22, 2009 8:45 pm
Località: Appignano (MC)
Contatta:

Messaggio da a.feliziani » sab ago 28, 2010 1:03 pm

Io ho una scheda SDHC Toshiba (!!!), mai avuti problemi di nessun genere.
Alessandro Feliziani

about.me/alessandro.feliziani

antonio coppola

Messaggio da antonio coppola » sab ago 28, 2010 4:37 pm

Scusa Aldo tu sei rimasto con la m8 o sei passato alla m9??
Perchè nel caso non fossi passato alla m9, in questa discussione o acqusisci notizie e pareri, come me in questo caso, oppure intervieni con osservazioni concrete...
Pino ha scritto le sue impressioni avute usandola, e per chi come me non ha avuto neanche la possibilità di vederne una, è da tenere in considerazione.
La cosa che più conta è la resa dei files, ma certo la sicurezza di non dover esseere costretti a spegnere e riaccendere la macchina è da tenere in conto, visto il costo del giocattolino :wink:
Lo scatto è fluido e silenzioso?
Antonio

Avatar utente
Francesco Lepri
Messaggi: 2001
Iscritto il: ven apr 27, 2007 7:30 pm
Località: Castiglione della Pescaia
Contatta:

Messaggio da Francesco Lepri » sab ago 28, 2010 5:03 pm

68anco ha scritto:Scusa Aldo tu sei rimasto con la m8 o sei passato alla m9??
Perchè nel caso non fossi passato alla m9, in questa discussione o acqusisci notizie e pareri, come me in questo caso, oppure intervieni con osservazioni concrete...
Ha la M9.. :wink:
(...)
Lo scatto è fluido e silenzioso?
Sì. Quanto quello della M8.2. Ergo, è ottimo (secondo me)..
Francesco (finalmente un "muso" degno del Summarit della Leica S2)

www.francescolepri.com
www.flickr.com/photos/francescolepri/
france.lepri@gmail.com

Avatar utente
Christian Sommella
Messaggi: 758
Iscritto il: sab lug 25, 2009 3:40 pm
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da Christian Sommella » sab ago 28, 2010 5:09 pm

Antonello Lombardi ha scritto:Io ho avuto problemi con le Lexar più veloci, ne ho cambiate 3 davanti ad un responsabile Polyfoto, e ho avuto problemi con lo spegnimento mentre si rivedevano le foto. Non so se con il nuovo software non ci sia più il problema delle schede ma sicuro non c'è più quello dello spegnimento, resta il fatto che sono problemi gravi perché quando sei in giro per il mondo a fotografare devi poterti fidare al 100% della tua macchina.
Confermo che ho avuto un'esperienza analoga davanti a un rivenditore ufficiale con Lexar ultra veloci (mi sembra fossero la serie platino o qualcosa di simile ... spero di non sbagliare) e siamo tornati a rimettere le Lexar veloci dorate che sono sempre andate bene. Dico siamo perché abbiamo fatto diverse prove con il rivenditore. E se non vado errato c'era anche qualche segnalazione in merito alle schede indicate da usare con la M9 su qualche prova de IL FOTOGRAFO o di un altro giornale di settore. E le ultra veloci non c'erano.
A questo però aggiungo che con la Leica digitale non ho mai sentito l'esigenza di tanta velocità.
Ciao
Christian

http://www.christiansommella.com

(Wetzlar 2011)
(LEICAPASSIONDAY 2011)

antonio coppola

Messaggio da antonio coppola » sab ago 28, 2010 5:25 pm

mmm vedo che Aldo ha anche un avvocato difensore :wink:
Un saluto a te Francesco e grazie
Antonio

Rispondi