AIUTO......mi si e' crepato il sensore dell' M9??

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Avatar utente
Mauro Mascherino
Messaggi: 1308
Iscritto il: mer lug 09, 2008 12:18 pm
Località: Roma e dintorni

Messaggio da Mauro Mascherino » sab lug 24, 2010 8:11 pm

Ma cambiano tutto il sensore o solo il vetro? Sulla bolla della mia riparazione c'era scritto un laconico 'riparazione/sostituzione circuito elettronico'.
Ultima modifica di Mauro Mascherino il sab lug 24, 2010 8:57 pm, modificato 1 volta in totale.
Ciao
Mauro
(Wetzlar 2011)

adg
Messaggi: 163
Iscritto il: mer mar 19, 2008 10:02 pm
Località: Bari

Messaggio da adg » sab lug 24, 2010 8:32 pm

Il controllo di qualità, questo sconosciuto...
D'altra parte, cosa possiamo mai pretendere se abbiamo speso solo 5.490 euro per la nostra M9...
Rinnovo la mia solidarietà a Massimiliano: in bocca al lupo per un quanto mai repentino ritorno a casa della M9!
Quanto a me incrocio le dita perché in vacanza, e anche dopo, vorrei portarmi la M9 e non la D700, ormai dimenticata nell'armadietto...
Saluti
Antonio
Antonio Di Giacomo

Avatar utente
Mauro Mascherino
Messaggi: 1308
Iscritto il: mer lug 09, 2008 12:18 pm
Località: Roma e dintorni

Messaggio da Mauro Mascherino » sab lug 24, 2010 8:56 pm

Il fatto è che il filtro è così sottile da richiedere un montaggio molto accurato. Io mi sono fatto questa idea e spero che non sia un difetto congenito, altrimenti mi trasferisco a Solms per risparmiare le spese di spedizione ed i temp morti.
Ciao
Mauro
(Wetzlar 2011)

Avatar utente
nikarlo
Web Supporter
Messaggi: 1540
Iscritto il: dom ago 05, 2007 4:59 pm
Località: Lanciano CH
Contatta:

Messaggio da nikarlo » sab lug 24, 2010 9:13 pm

Mauro Mascherino ha scritto:Ma cambiano tutto il sensore o solo il vetro? Sulla bolla della mia riparazione c'era scritto un laconico 'riparazione/sostituzione circuito elettronico'.
Bisognerebbe trovare un part list per capirlo, comunque in nikon per un problema analogo (hot mirror rigato dall'utente) cambiano tutto il wafer compreso di sensore (prezzo di riparazione improponibile, quindi macchina trasformata ir e venduta)
Ciao,
Carlo.
http://www.carlonicolucci.com
Wetzlar 2011 - Ich war dort!

Avatar utente
nikarlo
Web Supporter
Messaggi: 1540
Iscritto il: dom ago 05, 2007 4:59 pm
Località: Lanciano CH
Contatta:

Messaggio da nikarlo » sab lug 24, 2010 9:21 pm

Mauro Mascherino ha scritto:Il fatto è che il filtro è così sottile da richiedere un montaggio molto accurato. Io mi sono fatto questa idea e spero che non sia un difetto congenito, altrimenti mi trasferisco a Solms per risparmiare le spese di spedizione ed i temp morti.
Credo che adesso non ti accadrà più.
Comunque nel caso di molte nikon e canon il filtro uv-ir posto davanti al sensore è composto di due-tre parti incollate a sandwich (è diverso per alcune fotocamere con l'antidust) che lo rendono ancora più resistente.

Per me è un problema di dilatazione termica, non necessariamente improvvisa.
Ciao,
Carlo.
http://www.carlonicolucci.com
Wetzlar 2011 - Ich war dort!

Avatar utente
Abboretti Massimiliano
Messaggi: 755
Iscritto il: ven ott 05, 2007 9:55 pm
Località: modena
Contatta:

Messaggio da Abboretti Massimiliano » sab lug 24, 2010 9:39 pm

va bhe' e' andata cosi,lunedi' mattina partira per polyphoto e su consiglio del dealer ho fatto anche una e.mail al serzio-clienti preannunciando la macchina con le stesse foto che ho messo qui.
poi dovrebbe andare a solms,dubito che con agosto davanti di vederla prima di settembre.

la mia era tra le prime,ritirata ai primi di dicembre,forse nella fretta stringevano troppo il filtro prima del sensore.

grazie Mauro delle parole di conforto,spero torni piu' in forma di prima.

Avatar utente
AlClaMed
Messaggi: 1200
Iscritto il: mer set 30, 2009 8:30 am

secondo me

Messaggio da AlClaMed » sab lug 24, 2010 9:54 pm

secondo me giusto per guadagnare qualche giorno, tanto il difetto ti sarà riconosciuta in garanzia, ti conviene spedire direttamente con una bella lettera e foto di accompagnamento a:

Leica Camera AG
Kind att. Mr. Eberhard Jakob
Kundendienst / Customer Service
Solmser Gewerbepark 8
D-35606 Solms - Germany

E poi la riceverai direttamente a casa tua.

In bocca al lupo.
Un saluto, Aldo Claudio.
aldoclaudio.medorini@gmail.com

Avatar utente
Abboretti Massimiliano
Messaggi: 755
Iscritto il: ven ott 05, 2007 9:55 pm
Località: modena
Contatta:

Messaggio da Abboretti Massimiliano » sab lug 24, 2010 10:03 pm

nikarlo ha scritto:
Mauro Mascherino ha scritto:Il fatto è che il filtro è così sottile da richiedere un montaggio molto accurato. Io mi sono fatto questa idea e spero che non sia un difetto congenito, altrimenti mi trasferisco a Solms per risparmiare le spese di spedizione ed i temp morti.
Credo che adesso non ti accadrà più
Comunque nel caso di molte nikon e canon il filtro uv-ir posto davanti al sensore è composto di due-tre parti incollate a sandwich (è diverso per alcune fotocamere con l'antidust) che lo rendono ancora più resistente.

Per me è un problema di dilatazione termica, non necessariamente improvvisa.
1)una credo basti e avanzi
2)dopo che e' tornata gli trovero' un posto in una stanza non climatizzata,......devo solo farlo digerire a mia moglie una borsa con dentro una macchina fotografica in bagno o in cucina.

Avatar utente
nikarlo
Web Supporter
Messaggi: 1540
Iscritto il: dom ago 05, 2007 4:59 pm
Località: Lanciano CH
Contatta:

Messaggio da nikarlo » sab lug 24, 2010 10:45 pm

Abboretti Massimiliano ha scritto:
2)dopo che e' tornata gli trovero' un posto in una stanza non climatizzata,......devo solo farlo digerire a mia moglie una borsa con dentro una macchina fotografica in bagno o in cucina.
ma no, non dovrai più preoccuparti :wink:
Ciao,
Carlo.
http://www.carlonicolucci.com
Wetzlar 2011 - Ich war dort!

Avatar utente
Andrea De Sanctis
Messaggi: 6575
Iscritto il: ven apr 27, 2007 6:55 pm
Località: Orta Nova(FG)

Messaggio da Andrea De Sanctis » dom lug 25, 2010 12:38 am

Per me è un problema di dilatazione termica, non necessariamente improvvisa.
Scusami,Carlo,il filtro della M9 è di 0,8mm contro i 3mm di quello delle Canon e Nikon,ma il filtro della M8 è ancora più sottile, 0,5mm,e non si è mai verificato nulla di simile.
Inoltre il coefficiente di dilatazione termica del vetro è di 9 x 10 alla -6, inferiore a quella dell'acciaio.
Per intenderci,Massimiliano avrebbe dovuto mettere per diversi minuti il filtro sulla fiamma viva,poi appoggiarlo repentinamente su un marmo molto freddo.

Ciao
Andrea

Σκιᾶς ὄναρ ἄνθρωπος (Pindaro)

Avatar utente
a.feliziani
Messaggi: 837
Iscritto il: mar set 22, 2009 8:45 pm
Località: Appignano (MC)
Contatta:

Messaggio da a.feliziani » dom lug 25, 2010 8:42 am

Questa è una vera e propria violenza psicologica... soprattutto per chi sta aspettando la M9!
Se dovesse succedere fuori garanzia quanto costerebbe?
Alessandro Feliziani

about.me/alessandro.feliziani

Avatar utente
nikarlo
Web Supporter
Messaggi: 1540
Iscritto il: dom ago 05, 2007 4:59 pm
Località: Lanciano CH
Contatta:

Messaggio da nikarlo » dom lug 25, 2010 9:50 am

Andrea De Sanctis ha scritto: Scusami,Carlo,il filtro della M9 è di 0,8mm contro i 3mm di quello delle Canon e Nikon,ma il filtro della M8 è ancora più sottile, 0,5mm,e non si è mai verificato nulla di simile.
Inoltre il coefficiente di dilatazione termica del vetro è di 9 x 10 alla -6, inferiore a quella dell'acciaio.
Per intenderci,Massimiliano avrebbe dovuto mettere per diversi minuti il filtro sulla fiamma viva,poi appoggiarlo repentinamente su un marmo molto freddo.

Ciao
ok, non conoscevo questi spessori, e secondo te da cosa può dipendere il problema?
Ciao,
Carlo.
http://www.carlonicolucci.com
Wetzlar 2011 - Ich war dort!

Avatar utente
AlClaMed
Messaggi: 1200
Iscritto il: mer set 30, 2009 8:30 am

Messaggio da AlClaMed » dom lug 25, 2010 10:10 am

nikarlo ha scritto:
Andrea De Sanctis ha scritto: Scusami,Carlo,il filtro della M9 è di 0,8mm contro i 3mm di quello delle Canon e Nikon,ma il filtro della M8 è ancora più sottile, 0,5mm,e non si è mai verificato nulla di simile.
Inoltre il coefficiente di dilatazione termica del vetro è di 9 x 10 alla -6, inferiore a quella dell'acciaio.
Per intenderci,Massimiliano avrebbe dovuto mettere per diversi minuti il filtro sulla fiamma viva,poi appoggiarlo repentinamente su un marmo molto freddo.

Ciao
ok, non conoscevo questi spessori, e secondo te da cosa può dipendere il problema?
dal fatto che ce l'hanno ficcato a forza, senza tenere ben conto l'ingombra dell'accumulatore.
Un saluto, Aldo Claudio.
aldoclaudio.medorini@gmail.com

Avatar utente
Ario Arioldi
Messaggi: 2274
Iscritto il: lun apr 30, 2007 4:35 pm
Località: Locate di Triulzi (MI)

Messaggio da Ario Arioldi » dom lug 25, 2010 10:40 am

AlClaMed ha scritto: dal fatto che ce l'hanno ficcato a forza, senza tenere ben conto l'ingombra dell'accumulatore.
E' una causa tanto probabile quanto lo sono le radiazioni cosmiche. :D
Ciao, Ario
Amicus Plato, sed magis amica veritas.


www.arioarioldi.net
http://www.flickr.com/photos/arioarioldi/

Avatar utente
angelodn
Messaggi: 681
Iscritto il: mer apr 30, 2008 11:28 pm
Località: Firenze

Messaggio da angelodn » dom lug 25, 2010 10:53 am

Mauro Mascherino ha scritto: Ti dirò che, vedendo il lato positivo della cosa, ora la mia M9 ha riguadagnato i 7 mesi di anzianità che aveva, ed elettronicamente parlando è a km 0!!!
Ma quale aspetto positivo... 'sta roba è allucinante e persino imbarazzante da raccontare per quel che costa la M9. E' poi ci si chiede perchè i professionisti non usano Leica... Sono sempre più convinto che se come lenti siamo al top, come corpi C'è ancora tanto da migliorare... Ora scommetto che verranno scritte pagine e pagine di parole che trasformeranno difetti in peculiarità...

Mah... Buona domenica
ciao,
angelo
le mie foto su instagram: a_del_negro

Rispondi